Scuola Privata Milano

Istituto Freud
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Istituto tecnico
  • Recupero anni scolastici
  • Milano
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA G.MODENA 9, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Un ruolo sempre piu' determinante, assume la scuola, che rimane ambito privilegiato di formazione e sperimentazione del nuovo e che oggi piu' che mai deve saper operare in sincronia con un territorio e una societa' aperti ,che richiedono agli operatori attitudini e competenze sempre piu' specifiche e complesse.

L’Istituto PARITARIO"S.FREUD"

opera da svariati anni nel campo della formazione; il nostro scopo è quello di accompagnarti in modo sereno lungo la via del sapere, per permetterti di valorizzare tue capacità, vincere ogni ostacolo e farti conseguire il Diploma. In questi anni abbiamo accresciuto la nostra esperienza attraverso il quotidiano confronto con chi ha contato su di noi per il raggiungimento di mete concrete; realizzate con un percorso di studi quinquennale seguendo un piano educativo che ponga reale attenzione alle specifiche esigenze formative dell’individuo.

La sede scolastica, situata in zona centrale di Milano, ben servita da mezzi pubblici, dispone di ampi e luminosi spazi; il tutto è adatto ad accogliere chi desidera realizzare il conseguimento del Diploma Tecnico Industriale ad indirizzo Informatico.

La scuola paritaria svolge un servizio pubblico, improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti. Il progetto educativo identifica la singola scuola esprimendo l'eventuale orientamento culturale . Il piano dell'offerta formativa determina il curricolo obbligatorio per gli alunni (nella quota definita a livello nazionale e nella quota riservata) e programma le attività extracurricolari.
Il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell'istruzione, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia.
La scelta della scuola superiore dopo la terza media e' uno dei momenti piu' difficili e delicati non solo nel percorso scolastico di uno studente, ma anche nella vita stessa della persona.
Scegliere una scuola vuol dire, infatti, iniziare a porre le basi culturali e professionali per un futuro lavoro, ma spesso a 13-14 anni non si ha ancora chiara l'idea di ''cosa fare da grande''.
Diviene sempre piu' importante saper scegliere: l'offerta formativa sul territorio nazionale e provinciale e' sempre piu' ampia e diversificata, per poter rispondere alle inclinazioni di tutti e di ciascuno.
D'altra parte, la grandissima opportunita' offerta agli studenti, si puo' trasformare in un ingarbugliato intrico di dubbi e di paure, nel quale e' facile perdersi, piu' che ''orientarsi''.
Viviamo tempi nei quali le linee di forza del cambiamento in ambito economico e tecnologico sembrano subire continue e repentine accelerazioni. La nostra societa' muta sotto i nostri occhi, tende a farsi sempre piu' complessa e articolata e il fatto di vivere ormai in una sorta di rete globale di rapporti e interconnessioni ci costringe a raccogliere e superare sfide che soltanto pochi anni fa parevano improponibili o oltremodo di la' da venire. Anche realta' territoriali una volta periferiche sono divenute rapidamente ingranaggi importanti di una macchina complicata e in perenne evoluzione che tendenzialmente trova punti d'appoggio e di raccordo nell'intero globo.

Un ruolo sempre piu' determinante, in un tale contesto, assume la scuola, che rimane ambito privilegiato di formazione e sperimentazione del nuovo e che oggi piu' che mai deve saper operare in sincronia con un territorio e una societa' aperti che richiedono agli operatori attitudini e competenze sempre piu' specifiche e complesse.

Sono attualmente in fase di definizione alcune convenzioni con aziende operanti in campo informatico ed elettronico e con Enti Pubblici preposti sia alla tutela dell’ambiente che a tutela dei lavoratori; in tali convenzioni verrà definita una accurata programmazione comprensiva di stages ed azioni informative allo scopo di realizzare una alternanza scuola lavoro come auspicato dalle nuove direttive emanate dal Ministro della Pubblica Istruzione.

IDENTITA'
L 'Istituto, in coerenza con la sua Storia, pone al centro della sua attività il giovane alunno in crescita che deve diventare attore protagonista del suo percorso di formazione offrendo allo stesso una vasta gamma di possibilità formative coerenti con le esigenze del territorio e attente alle indicazioni europee.
L 'Istituto, visto come comunità educativa intende interagire con la più vasta comunità sociale e civile, per concorrere con gli altri soggetti allo sviluppo della personalità degli studenti, in quanto persone, cittadini e lavoratori.

Per questo lo STUDENTE è posto al centro d'ogni intervento finalizzato ad innalzare il livello culturale e a promuovere il successo scolastico e formativo. In quest'ottica c'è uno sforzo costante di tutte le forze che operano nell'Istituto per:
1) Un adeguamento costante dell'offerta formativa alle esigenze dell'utenza e della società.
2) Un arricchimento dell'offerta culturale e professionale rispetto alle concrete esigenze emergenti a livello locale.
Per rispondere adeguatamente ai bisogni degli studenti i CONSIGLI DI CLASSE e il COLLEGIO DOCENTI elaborano e controllano la programmazione didattico-educativa.
L 'insegnante è la risorsa fondamentale per la realizzazione degli obbiettivi didattico-educativi:egli trasmette saperi e contribuisce all'azione formativa e all'accrescimento umano e culturale degli studenti.
L 'Istituto riconosce il rilevante valore della FAMIGLIA dello studente- utente con la quale si tende ad instaurare un rapporto di collaborazione per sostenere i ragazzi nel percorso formativo per evitare loro momenti di vuoto, isolamento e difficoltà.
L 'Istituto attraverso le sue attività promuove la più ampia collaborazione con le agenzie del territorio, con gli enti locali, con le associazioni professionali e con il mondo universitario l 'Istituto è test center per I'ECDL (patente informatica europea)

CORSO DI STUDIO DURATA 5 ANNI DIPLOMA DI MATURITA'STATALE FINALE


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto