Seminario Balli Caraibici (Salsa, Bachata, Merengue)

Ass.Ne Team Corazòn Latino
A Bagno di Gavorrano

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Per bambini
  • Bagno di gavorrano
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Corsi individuali o collettivi per adulti o bambini di danze caraibiche (salsa cubana, salsa portoricana, salsa New York Style, bachata, merengue, american mambo). I corsi sono tenuti da insegnanti diplomati ANMB (Ass.ne Naz.le Maestri d Ballo) e FIPD (Federazione Italiana Professionisti della Danza). Disponibile sala climatizzata con parquet e specchi a parete.
Rivolto a: Adulti e bambini. Livello pricipianti, intermedi ed avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bagno di Gavorrano
Via della Pirite, 16, 58021, Grosseto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario iscriversi in coppia ai corsi, è però consigliabile prenotare per poter creare liste d'attesa per ballerini/e senza partner.

Programma

Iscrizioni aperte

Questo corso prepara la persona ad imparare a ballare tutte le danze caraibiche riconosciute a livello nazionale ed internazionale dalla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) ossia salsa cubana, salsa portoricana, salsa New York Style, bachata, merengue, american mambo).

I corsi collettivi vengono svolti 1 volta a settimana ed ogni lezione di ballo ha la durata di 1 ora . Talvolta, in accordo con i patecipanti, le lezioni potranno avere la durata di 1 ora e mezza

Il corso ha la durata di 10 lezioni. Al termine di un pacchetto di 10 ore, l'allievo potrà scegliere di proseguire al livello successivo strutturato anch'esso in 10 ore.


I corsi sono tenuti da insegnanti diplomati ANMB (Ass.ne Naz.le Maestri d Ballo) e FIPD (Federazione Italiana Professionisti della Danza).

La scuola di ballo Team Corazòn latino propone corsi per tutti i livelli, dal base all'avanzato. Per chi sa già ballare bene e necessita di una coreografia per uno spettacolo da esibire , per chi si vuole preparare per le gare, per chi invece vuole semplicemente imparare a muovere i passi base e divertirsi in gruppo.

QUALCOSA IN PIU' SUI BALLI CARAIBICI

MERENGUE: Il Merengue è un ballo caraibico che si esegue sul posto (spot dance) senza muoversi lungo la linea di ballo. Sono utilizzati movimenti dei fianchi stile latino, come pure un movimento di fianchi più “staccato”. Talvolta, insieme con il movimento latino dei fianchi, è utilizzato un leggero ondeggiamento contrario. Anche se il ritmo di ballo è simile ad un ritmo di marcia, possono essere utilizzati molti altri ritmi sincopati, più lenti e variati nell’interpretazione della musica. Il Merengue è un ballo popolare: i partners dovrebbero concentrarsi uno sull’altro, creando un sentimento di sensualità attraverso l’uso dei movimenti ravvicinati, di rotazioni intricate e talvolta uno stuzzicarsi reciprocamente per gioco.

SALSA: Questo ballo di origine caraibica deve essere ballato nella maniera tradizionale, con maggior parte dell'esecuzione eseguita in posizione ravvicinata. I lift non sono permessi. I movimenti di base della salsa sono una sequenza di tre passi durante quattro battute della musica, in un ritmo veloce, veloce, lento (tap). E' possibile iniziare su qualsiasi battuta. E' concessa ai ballerini molta libertà nell'interpretare la musica utilizzando movimenti ed elementi di molti balli latini diversi. I ballerini dovrebbero descrivere un interazione molto calda e piccante l’uno verso l’altra. Sono permessi i salti (...) e i soli sollevamenti bassi (...)

BACHATA: La bachata è un genere musicale latinoamericano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo, da effettuarsi in coppia con una serie di figure tipiche. In Italia, la bachata ha riscosso dalla fine degli anni Novanta un notevole successo che, al momento, pare assai consolidato. La caratteristica peculiare della bachata è l'uso della chitarra (elettrica o acustica) amplificata, il cui suono è pizzicato con riverbero. L'uso di arpeggi per gli accordi sta alla base di gran parte delle romantiche melodie. La bachata ha anche dato origine a generi "fusion" come il sensuale bachatango, un genere che mescola il ritmo della bachata con gli strumenti ed i passi del tango argentino. Altre volte le bachate sono mescolate a musiche del genere reggaetón.

Per raggiungerci
La nostra sede di Bagno di Gavorrano è facilmente raggiungibile dalle seguenti località: Grosseto, Follonica, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Venturina, San Vincenzo, Piombino, Massa Marittima, Ribolla e da tutte le altre località dell'Alta Maremma.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto