La Sessione del Samurai

Sagome Teatro
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere e a investire energie nel lavoro dell’attore, ma anche chi vorrebbe imparare i rudimenti della direzione e della scrittura scenica.
Rivolto a: tutti coloro che si avvicinano per la prima volta (e non) all’interpretazione teatrale, che siano giovanissimi o non più giovanissimi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA SEGANTINI 75, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Descrizione:

È una simulazione tratta dai rituali di allenamento dei Samurai del XIV secolo.
Attraverso questo percorso rituale i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare, fuori dal contesto reale e in modo molto efficace, i principi del ruolo, dell’assunzione di responsabilità, della leadership, della squadra e delle capacità relazionali.

Dopo un adeguato allenamento fisico, si insegnano ai partecipanti alcuni stili di scontro fra Samurai (gli stili di combattimento sono gare di equilibrio, voce, fortuna. Sono in sintesi scontri metaforici che però mettono in campo: decisione, concentrazione, scelta giusta, assunzione di responsabilità).
L’attività si svolge da “guerrieri” che si affrontano in duello e “generali” che prendono le decisioni strategiche, avendo cura di sostenere i guerrieri in ogni fase. I guerrieri perdenti lasceranno per sempre il campo.

Questa sessione mette in rilievo la forza del gruppo, le forze del singolo nelle dinamiche di gruppo, i valori condivisi, i ruoli necessari, la capacità di agire, la gestione del conflitto, le dinamiche distruttive.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto