CORSO SICUREZZA PER LAVORATORI CHE NON ACCEDONO AI REPARTI PRODUTTIVI PARTE SPECIFICA (TUTTI GLI ATECO)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Come previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, tutti i lavoratori dell'azienda che non accedono ai reparti produttivi possono frequentare corsi per rischio basso. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel Corso di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d' ufficio, sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da lavoratori che non accedono ai reparti produttivi svolgendo tipiche attività d'ufficio.
Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso "Sicurezza Lavoratori Parte Generale".

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto, 41, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione LAVORATORI
Sicurezza lavoratori parte specifica

Professori

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

DESTINATARI
Impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office e tutti i lavoratori che svoglono attività d' Ufficio e non accedono ai reparti produttivi.
Si ricorda che i preposti devono seguire anche il presente corso oltre alla "formazione particolare aggiuntiva per il preposto" prevista al punto 5 dell'Accordo del 21/12/2011.

PROGRAMMA
Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione, con particolare riferimento agli uffici.
Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato.
Rischi connessi all'uso dei videoterminali (computer) e alla movimentazione manuale dei carichi con particolare riferimento alle attività svolte in ufficio e negli archivi.
Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio.
Procedure organizzative per il primo soccorso.
Incidenti e infortuni mancati.

OBIETTIVI
Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipicheattività d' ufficio e assimilabili, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regionisulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.


Ulteriori informazioni

Documentazione
Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica
Il "Corso Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai Reparti Produttivi" sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori alla sicurezza".

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto