corso accreditato CNPI 6CFP - CNAPPC 4CFP

Smart Grids e Generazione Distribuita

Aghape
Online

90 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • 4 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Lo sviluppo delle Energie Rinnovabili ha reso cruciale il tema delle Smart Grids, rendendo ormai imprescindibile una gestione "intelligente", e quindi efficiente, della rete elettrica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo sviluppo delle energie rinnovabili ha reso cruciale il tema delle smart grid, rendendo ormai imprescindibile una gestione “intelligente”, e quindi effciente, della rete elettrica, pronta a sopportare l’intermittenza e la non prevedibilità dei carichi energetici. Il corso offre una panoramica sull’evoluzione del modello di rete elettrica che ha condotto al moderno concetto di “smart grid”. Viene dapprima descritto per sommi capi il modello “classico”, basato sulla produzione centralizzata di energia elettrica. Si descrivono quindi le principali conseguenze che ha avuto la comparsa della “generazione distribuita”, ed in particolare della produzione elettrica da fonti rinovabili. Quest’ultima, infatti, è assai spesso di tipo distribuito. Si giunge così ad illustrare le caratteristiche principali di una “smart grid”, vista come il naturale sviluppo della rete elettrica: sviluppo favorito, tra l’altro, dalla comparsa delle fonti rinnovabili di energia. Un esempio numerico, relativo alla produzione da fonti rinnovabili, mette in evidenza la necessità di disporre di una riserva di potenza per far fronte ad eventi improvvisi (fuori servizio di componenti di rete, sovraccarichi ecc.). Fornisce inoltre alcuni elementi per stimare l’entità di tale riserva; ma soprattutto mostra come, per poterla utilizzare, sia necessario dotare la rete elettrica di una certa “intelligenza” (smart grid, appunto). Si mostra poi il contributo che le smart grid possono offrire all’efficienza energetica complessiva della rete elettrica. Per far questo, si introduce il concetto –che integra necessariamente quello di smart grid- di “misurazione intelligente” dell’energia, o “smar metering”. Infine, si esaminano le disposizioni della Direttiva 2012/27/UE che stanno diffondendo in Europa l’impiego delle smart grid.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Aghape eroga da 8 anni servizi di formazione rivolti a progettisti e professionisti in generale coinvolti nelle filiere delle energie rinnovabili e costruire sostenibile. Negli ultimi 3 anni abbiamo servito piu' di 2500 professionisti ed oltre 800 aziende.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se ti interessa questa attivita' invia la richiesta ed entro 24 ore controlla la tua mail, ti invieremo un messaggio contenente tutte le informazioni utili e relative all'attivita' di tuo interesse!

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Smart grids
Generazione distribuita
Energia elettrica
Energie rinnovabili
Energia eolica
Certificatore energetico
Certificatore iso
Certificazione energetica
Conto energia
Energia qualità
Valutazione energetica

Professori

Ing. Ing.
Ing. Ing.
Ing.

Programma

Modulo 1 - Dispacciamento della rete elettrica: il modello "classico"

Modulo 2 - La Generazione Centralizzata

  • Le reti "radiali"
  • Le reti "magliate"

Modulo 3 - La comparsa della Generazione Distribuita

  • Le reti attive
  • Le reti passive

Modulo 4 - Fonti rinnovabili e Generazione Distribuita: l'impatto sulla rete elettrica

  • L'esigenza della "riserva"
  • Un esempio numerico
  • La regolazione della frequenza

Modulo 5 - Sistemi di generazione innovativi

  • Le MicroGrid
  • Le SmartGrid
  • Lo SmartMetering

Modulo 6 - La Generazione Distribuita al servizio dell'Efficienza Energetica: la direttiva Europea 2012/27/UE

Modulo 7 - SmartGrid l'esperienza Canadese

Modulo 8 - SmartMeter oggi: la Delibera AEEG n. 292/06

Ulteriori informazioni

Scegliere Aghape significa:
- effettuare attività formative di alto livello professionale- accedere ad un mondo di conoscenza distintivo costruito sulla base delle esigenze professionali- ottenere sempre e comunque la massima attenzione e disponibilità da parte del nostro staff quale nostro cliente