Specialista nella Promozione e Valorizzazione del Territorio Locale

D.M.D Italia Srl
A Cassino

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cassino
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: caratterizzare la competenza gestionale e comunicativa delle tecniche di promozione e valorizzazione del territorio, stimolando la promozione del settore turistico e dei beni culturali -ampliare la visibilità delle iniziative legate alle tradizioni culturali; -definire gli strumenti di comunicazione nei confronti del territorio -definire con i soggetti pubblici l’immagine turistica del territorio.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cassino
Via Riccardo Da San Germano.28, 03043, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Occupati, inquadrati secondo tutti i tipi di contratto previsti dalla Legge Biagi. Per i possessori di...

Programma

Obiettivi
Gli obiettivi sono: -caratterizzare la competenza gestionale e comunicativa delle tecniche di promozione e valorizzazione del territorio, stimolando la promozione del settore turistico e dei beni culturali -ampliare la visibilità delle iniziative legate alle tradizioni culturali; -definire gli strumenti di comunicazione nei confronti del territorio -definire con i soggetti pubblici l’immagine turistica del territorio

Contenuti

l’Azione di formazione della durata di 200 ore di cui 50 in stage, che prevede di trasferire competenze tecnico professionali e trasversali al fine di consentire all’allievo di:
-analizzare le tendenze del mercato ed il sistema di offerta del territorio attraverso la ricerca delle fonti normative ed informative e l’applicazione delle tecniche di elaborazione delle informazioni;
-definire con i soggetti pubblici l’immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa;
-promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici;
-sviluppare azioni di promozione, in Italia e all’estero, di Turismo integrato; -utilizzare le tecniche di marketing proprie del sistema turismo, con particolare riferimento alla customer care e customer satisfaction; -contribuire ad individuare i sistemi di indirizzo e di controllo dei piani di sviluppo turistico ed effettuare monitoraggi sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica integrata;
-utilizzare specifici strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario e statistico;
-organizzare l’attività secondo la normativa generale del settore turistico e specifica del comparto.
-fornire assistenza ai servizi al monitoraggio finanziario, fisico e procedurale del programma di lavoro
-fornire assistenza alle operazioni di start up delle azioni e di controllo della rendicontazione;
-fornire assistenza nella selezione degli interventi;
-apportare interventi per l’aggiornamento, integrazione e sviluppo dei sistemi di selezione/valutazione dei progetti e verifica periodica della loro adeguatezza;
-Realizzare un’azione di valutazione sviluppata in fase di ingresso al corso in itinere ed ex post.
-Favorire un’effettiva e vitale gestione del partenariato con la distribuzione dei compiti e ruoli.
-Sostenere l’accompagnamento gestionale attraverso l’informatizzazione delle procedure e dei criteri di attuazione
-Organizzare un seminario al termine del progetto, allo scopo di presentare risultati e gli obiettivi raggiunti, tracciando in chiave strategica percorsi più efficienti

Il piano didattico del corso è articolato secondo quanto segue:
1)Modulo: Dall’idea imprenditoriale al business plan, 10 ore
2)Progettazione di pacchetti di turismo enogastronomico 15 ore
3)I prodotti tipici agroalimentari 15 ore
4)Marketing territoriale 20 ore
5)Qualità e certificazioni dei prodotti agroalimentari 10 ore
6)Conoscere il territorio 30 ore
7)Il piano di comunicazione 20 ore
8)Il marketing dei prodotti tipici agroalimentari 30 ore
9)Stage 50 ore

Risultati attesi

Lo specialista nella promozione e valorizzazione del territorio locale dovrà essere in grado di:
1)conoscere l’andamento del mercato e della concorrenza, per la costruzione di un viaggio;
2)Conoscere le principali leve del marketing turistico
3)definire i costi di investimento per l’impresa;
4)ricercare le soluzioni tecniche più opportune per la costruzione del prodotto turistico
5)Saper applicare tecniche comunicative

Modalità di valutazione competenze in uscita
-Fornire elementi informativi sull’attività formativa
-Assicurare il regolare svolgimento delle attività
-Garantire il conseguimento degli obiettivi didattici Al fine di:
-Ottimizzare gli aspetti amministrativi/gestionali ed organizzativi/didattici del progetto
-Realizzare un’azione di valutazione sviluppata in fase di ingresso al corso in itinere ed ex post
-Sostenere l’accompagnamento gestionale attraverso l’informatizzazione delle procedure e dei criteri di attuazione

Metodologie formative utilizzate

-Analisi dei bisogni con successiva definizione degli interventi prioritari e stesura di un piano di lavoro personalizzato.
-Definizione del gruppo di lavoro per la realizzazione del piano di lavoro personalizzato.
-Formazione interaziendale per lo sviluppo delle figure professionali

Ulteriori informazioni

Stage: 50 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto