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Master di I livello in Patrimonio Culturale ed Enogastronomia

4.8
5 opinioni
  • La mia valutazione complessiva per il percorso svolto fino a questo momento è sicuramente positiva. Modalità online ben strutturata anche se, ritengo, che andrebbero apportati alcuni aggiornamenti. I docenti risultano essere preparati e competenti.
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  • La consiglio senza nessun dubbio perchè ho trovato grande professionalità e disponibilità. Lo rifarei.
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Master universitario di primo livello

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  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno, in collaborazione con Emagister, presenta il Master Universitario di I livello in “Patrimonio Culturale ed Enogastronomia”

Una delle linee di tendenza emergenti nel panorama italiano è costituita dall’ampliamento della nozione di “bene culturale” che, accanto ai più tradizionali aspetti materiali, introduce dati immateriali e pratiche innovative nei progetti di valorizzazione sul territorio. L’indirizzo sotteso all’Expo di Milano 2015, la candidatura della “Dieta Mediterranea” come patrimonio dell’Unesco, la diffusione sempre più capillare di coltivazioni biologiche e di consumi alimentari a chilometro zero sono testimonianza della nuova concezione del patrimonio culturale.
In questo scenario occorre formare figure professionali adeguate, capaci di valorizzare le risorse culturali, materiali e immateriali, e i sistemi enogastronomici presenti in un dato territorio, promuovendoli attraverso competenze che nascono dall’incrocio fra saperi fino ad ora tradizionalmente chiusi gli uni agli altri. Il Master propone dunque un approccio innovativo che consiste nel coniugare saperi umanistici - come l’antropologia, la storia, la letteratura - con le tecniche del management, del marketing e della comunicazione, al servizio di un progetto coerente e finora inedito di promozione territoriale.

Le figure professionali in uscita dal percorso didattico avranno sviluppato comprovate capacità di individuazione delle identità territoriali attraverso l’analisi delle risorse materiali e immateriali presenti in un determinato ambito geografico, e saranno in grado di promuovere realtà territoriali attraverso adeguati progetti strategici di valorizzazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • Master-in-Patrimonio-Culturale-ed-Enogastronomia-Beni-Culturali.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

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Profilo del corso

Il Master è concepito per fornire un titolo di studio professionalizzante: le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate durante il percorso ne consentiranno l'utilizzo in tutti i settori volti a mettere in rapporto le attività turistico-culturali, intese soprattutto come conoscenza del territorio, del paesaggio agrario e delle sue caratteristiche antropologiche e storico-culturali, con il patrimonio enogastronomico: un patrimonio che congiunge tradizione e innovazione e che si fonda essenzialmente su un’ampia disponibilità delle principali risorse in particolare basate sulla Dieta Mediterranea.

Il Master intende rivolgersi sia a giovani laureati che desiderano crearsi una professionalità dinamica in forte crescita, che a professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze;
Il Master è in particolare rivolto a:

soggetti in possesso di laurea triennale o titolo equivalente;
professionisti e/o managers del settore della promozione dei beni culturali, del turismo e dei sistemi turistici locali e della pianificazione paesaggistica, delle attività enogastronomiche;
funzionari e dirigenti di aziende pubbliche e private;
dirigenti e funzionari di istituti e uffici amministrativi (Ministeri, Uffici regionali, Enti pubblici che vogliano innovare i profili di competenza).
che intendono acquisire, sviluppare e perfezionare conoscenze specifiche nei settori della promozione, comunicazione e valorizzazione del territorio sotto il profilo del turismo culturale ed enogastronomico.

Requisito per l’ammissione al master universitario è il possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica/magistrale) indipendentemente dalla Facoltà di provenienza, conseguito in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
Il Master è a numero chiuso, per un numero massimo di trenta partecipanti effettivi.

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Opinioni

4.8
eccellente
  • La mia valutazione complessiva per il percorso svolto fino a questo momento è sicuramente positiva. Modalità online ben strutturata anche se, ritengo, che andrebbero apportati alcuni aggiornamenti. I docenti risultano essere preparati e competenti.
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  • La consiglio senza nessun dubbio perchè ho trovato grande professionalità e disponibilità. Lo rifarei.
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Domenico Cicirelli

4.0
15/01/2024
Opinione verificata
Sul corso: La mia valutazione complessiva per il percorso svolto fino a questo momento è sicuramente positiva. Modalità online ben strutturata anche se, ritengo, che andrebbero apportati alcuni aggiornamenti. I docenti risultano essere preparati e competenti.
Consiglieresti questo corso?:

Sebastiano Carpino

5.0
28/11/2021
Sul corso: La consiglio senza nessun dubbio perchè ho trovato grande professionalità e disponibilità. Lo rifarei.
Consiglieresti questo corso?:

T. A.

5.0
26/11/2021
Sul corso: Spettacolare.
Consiglieresti questo corso?:

Giova

5.0
25/11/2021
Sul corso: Organizzata molto bene, sono contento.
Consiglieresti questo corso?:

A.

5.0
25/11/2021
Sul corso: Perfetta per chi vuole abbinarla alla vita lavorativa. le lezioni possono essere seguite quando e dove si vuole e i tutor sono sempre a disposizione per aiutarti.
Consiglieresti questo corso?:
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Successi del Centro

2021
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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

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Materie

  • Patrimonio culturale
  • Enogastronomia
  • Cultura
  • Alimentazione
  • Territorio
  • Risorse
  • Risorse culturali
  • Patrimonio artistico
  • Promozione del territorio
  • Promozione turistica
  • Promozione culturale
  • Comunicazione
  • Turismo culturale
  • Turismo enogastronomico
  • Patrimonio storico
  • Patrimonio
  • Enologia
  • Gastronomia
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Turismo responsabile

Programma

Modulo 1. Conoscenza e storia del territorio
Contenuti: Storia e archeologia del paesaggio agrario e dell’organizzazione della produzione agricola; Storia del cibo/dell’alimentazione, della cucina e della produzione enogastronomica (fonti storiche, letterarie, iconografiche etc.); Cibo e vino nella tradizione italiana come bene culturale ed economico; Letteratura e territorio; Cinema, alimentazione e territorio; Sistemi informativi geografici per i beni culturali.

Modulo 2. Valorizzazione del patrimonio culturale
Contenuti: Antropologia e paesaggio culturale; Comunicazione e identità; Patrimonio culturale tangibile e intangibile; La dieta mediterranea; Patrimonio Unesco; Piani di gestione Unesco per la valorizzazione e promozione dei paesaggi culturali attraverso l’enogastronomia; Legislazione dei beni culturali e del turismo.

Modulo 3. Enogastronomia
Contenuti: Metodi di cottura; “Note di gusto”, la biblioteca dei sapori (dalla composizione delle ricette e dei menù alla comunicazione del piatto); Conoscenza, interpretazione e rinnovamento della cucina italiana.Viaggio attraverso le ricette simbolo della cucina italiana: radici storiche, fattori nutrizionali e aspetti divulgativi, con un approfondimento della ricetta nei tempi moderni; Il ristorante come un teatro; Un nuovo modo di fare cucina: Il Circolo dei Buongustai; Caso di studio: Circolo dei Buongustai e Tenuta Uccellina

Modulo 4. Economia dei Beni Culturali
Contenuti: Principali forme di strumenti di finanza agevolata per le microimprese e le PMI; Business planning; Dall’idea all’impresa; Test TAI; Formazione continua per adulti; Principali strumenti di agevolazione d’impresa nel settore enogastronomico.

Modulo 5. Comunicazione
Contenuti: Comunicazione e Media, Economia dei Media, Giornalismo, Cinema e digital media, Brand design, Creatività e comunicazione pubblicitaria.

Modulo 6. Management e Marketing
Contenuti: Marketing del turismo, Politica economica del turismo, Management delle imprese turistiche.

Project work e prova finale : Gli allievi dovranno elaborare in forma individuale e/o di gruppo un progetto applicativo, scelto in un case panel, connesso alle tematiche del Master, che sarà poi sviluppato in un contesto reale nel corso dello stage presso gli Enti pubblici o le Aziende partners.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione del progetto che sarà valutato da una Commissione per la verifica finale.
Il progetto applicativo sarà poi oggetto di pubblicazione finale.

Stage: gli allievi svolgeranno attività applicative presso gli Enti pubblici o le Aziende partners dislocate sul territorio nazionale in relazione alle tematiche individuate negli obiettivi del Master.

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