Stage sul Simbolismo

Associazione Le Tarot
A Bologna

125 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Bologna
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il simbolo è un mezzo per esprimere significati profondi , utilizzato da tutte le civiltà particolarmente in campo religioso, filosofico, artistico e psicologico. La sua conoscenza permette un rapporto maggiormente consapevole con la realtà superiore, uno sguardo oltre le apparenze. Approfondire la conoscenza dei simboli amplifica l’intuito, necessario per affrontare, al di là di ogni atteggiamento logico o razionale, le vicissitudini del nostro vivere quotidiano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Castiglione 41, 40124, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento. È consigliato agli appassionati di arte antica e moderna, agli amanti della letteratura, della storia e anche del cinema. Ai visitatori di città d’arte il corso offre utili chiavi di lettura per comprenderne l’architettura sacra e profana. È utile agli operatori olistici e agli psicoterapeuti come approfondimento per affrontare tematiche relative all’inconscio e all’interpretazione dei sogni.

· Requisiti

Per frequentare il corso non è necessario essere in possesso di particolari conoscenze storiche o artistiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete contattati da un nostro responsabile per ottenere informazioni sui contenuti e sulle modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Storia medievale
Cristianesimo

Professori

Andrea Vitali
Andrea Vitali
Professore

Andrea Vitali, presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista e storico del simbolismo, è considerato a livello accademico una fra le massime autorità internazionali per quanto riguarda lo studio dei tarocchi. Nel 1980 ha ideato le Feste Medievali di Brisighella - prima rassegna al mondo di cultura e spettacolo medievale - che ha diretto fino al 2004. A lui si devono i progetti scientifici delle maggiori esposizioni sui tarocchi allestite a livello internazionale. Ha scritto numerosi libri e oltre centoquaranta saggi storici.

Programma

Simboli cristiani primitivi L’Albero della Vita - L’aratro e la scure - Il pesce - La palma - I 12 Apostoli e lo zodiaco - La nave della Chiesa….

L’immaginario medievale Vizi e virtù - Il visibile e l’invisibile - Il miracolo e l’ordalia - Il numero - I colori - Il sogno - L’arte della memoria - La nave dei folli….

Simboli del Medioevo (I) Il Graal - La leggenda di Re Artù - L’Amor Cortese - I cavalieri - La musica - Il cibo - La festa - Il Labirinto - Il Drago…

Simboli del Medioevo (II) Il Cantico dei Cantici - L’Apocalisse - Il volto, il ritmo e gli elementi della natura - La cosmologia - La pietra - La cattedrale - Il castello….


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto