Statistica

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il lavoro degli statistici ha assunto un particolare rilievo nella società dell'informazione. La professionalità dello statistico, un tempo richiesta principalmente per la predisposizione di questionari e la raccolta dei dati per la statistica ufficiale (cioè l'Istat), è ora ricercata in molti settori lavorativi: nelle imprese, per analizzare i costi, le vendite ecc.; in campo sanitario, per la definizione di protocolli di sperimentazione.
Rivolto a: Studenti con nozioni di cultura umanistica e scientifica a livello di scuola media superiore; conoscenza di base di almeno una lingua straniera; familiarità con lo strumento informatico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Cittadella 7, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO DI LAUREA IN STATISTICA

Presso la Facoltà di Economia è istituito il Corso di Laurea in Statistica. Il Corso di laurea in Statistica appartiene alla Classe XXXVII – Classe delle lauree nelle Scienze Statistiche

CURRICULA


Il Corso è articolato in due curricula:

  • Statistica e sistemi informativi.
  • Assicurazioni e finanza.

    Il curriculum in Statistica e sistemi informativi ha come obiettivo la formazione di una figura di laureato capace di impostare e condurre analisi statistiche per la soluzione di problemi legati sia alla conduzione delle aziende e alle scelte imprenditoriali, sia alle attività istituzionali di enti e organismi pubblici e privati, sia a indagini e ricerche nel sociale.

    Il curriculum Assicurazioni e finanza ha come obiettivo la formazione di una figura di laureato che sia in grado di operare in istituzioni bancarie, finanziarie o assicurative per la determinazione di indicatori di convenienza, onerosità e rischiosità delle operazioni finanziarie.

    Il Corso di laurea consente il proseguimento in Corsi di laurea specialistica, in primo luogo quelli delle discipline statistiche (90/S Statistica demografica e sociale, 91/S Statistica economica, finanziaria ed attuariale, 92/S Statistica per la ricerca sperimentale).
    La lista degli insegnamenti attivabili o mutuabili da altri corsi di laurea è riportata negli allegati a e b.

    DURATA

    Il corso ha durata normale di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia ottenuto 180 crediti adempiendo a tutto quanto previsto dal Corso può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

    PREREQUISITI

    Prerequisiti minimi richiesti per l’accesso al corso di studio: nozioni di cultura umanistica e scientifica a livello di scuola media superiore; conoscenza di base di almeno una lingua straniera; familiarità con lo strumento informatico.

    DEBITO FORMATIVO

    A eventuali debiti didattici sarà provveduto mediante una specifica attività formativa denominata ‘attività di sostegno’. L’attività di sostegno consiste in un’attività di assistenza agli studenti, durante il primo semestre del primo anno, avente l’obiettivo sia di colmare eventuali lacune pregresse che di rendere familiare allo studente l’ambiente universitario nel quale opera. L’attività è svolta da una commissione di docenti nominata annualmente dalla struttura didattica competente.
    Potranno inoltre essere attivati corsi propedeutici all’attività di sostegno anche in comune con altri corsi di laurea della Facoltà di Economia.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto