Corsi Strumentali di Avviamento Alla Musica

Associazione Culturale Si Fa Musica
A Crespellano

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Per bambini
  • In 2 sedi
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere la musica e saper suonare uno strumento.
Rivolto a: Bambini, ragazzi e adulti.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Crespellano
Via Marconi, 20, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Crespellano
Via Provinciale 73, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Semplicemente il piacere di suonare!

Professori

Erika Di Marco
Erika Di Marco
Insegnante di pianforte

Silvia Mastrogregori
Silvia Mastrogregori
Insegnante di chitarra

Stefano Zicari
Stefano Zicari
Insegnante di pianoforte

Programma

Corsi strumentali e di avviamento alla musica per tutte le età. Lezioni di pianoforte, chitarra, violino, flauto travero, clarinetto e canto.

Propeduetica musicale per bambini dai 3 ai 7 anni, per imparare la musica attraverso il gioco, gli strumenti musicali ed il canto:

L’Associazione Culturale “Si Fa Musica”, propone un percorso di educazione al linguaggio musicale rivolto ai bambini della scuola d’infanzia. Partendo dalle attuali modalità di percezione della musica da parte dei bambini, spesso percepita passivamente in quanto subordinata all’ immagine, si propone di condurli gradualmente ad un ascolto consapevole e alla libera associazione di musica/immagine e suono/segno.

Le attività musicali, vengono proposte dall’insegnante con l’ausilio di uno strumentario autocostruito (con oggetti di uso comune e con materiale di recupero) e vedranno i bambini coinvolti in maniera attiva, essenzialmente pratica, per sviluppare le capacità di ascolto tramite giochi di riconoscimento dei suoni, dei rumori e l’ascolto di composizioni musicali di differenti stili. Verranno evidenziate: le capacità vocali per far entrare in contatto i bambini con il loro corpo attraverso sonorizzazioni, drammatizzazioni e canti; le capacità creative attraverso l’improvvisazione, l’invenzione di canzoni e musiche; le capacità di lettura e scrittura della grafia musicale, passando attraverso la pregrafia musicale, che offrono al bambino strumenti più efficaci per un controllo e uno sviluppo della creatività individuale e di gruppo. Attraverso la narrazione di una storia, che si potrà sviluppare durante le lezioni, i bambini scopriranno canti, ritmi e danze per avvicinarsi gradualmente al mondo dei timbri e delle melodie. Il progetto ha l'obiettivo di stimolare i bambini alla produzione musicale utilizzando il proprio corpo, gli strumenti didattici (strumentario Orff) e la voce. Questo percorso propedeutico mira a sviluppare nei bambini la sensibilità uditiva, la voce, il senso ritmico e la creatività in un contesto volto alla loro gratificazione e autorealizzazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto