Tai Chi

Danto Shiatsu Kai
A Trento

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Trento
Descrizione

Obiettivo del corso: È un'eccellente forma per iniziare lo studio del Tai Chi e contiene un totale di 24 movimenti, dove si studiano le posizioni di base del corpo e il lavoro dei piedi dello Stile Fu.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
Villa S. Ignazio Via Alle Laste, 38100, Trento, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

La forma breve o di iniziazione
È un'eccellente forma per iniziare lo studio del Tai Chi e contiene un totale di 24 movimenti, dove si studiano le posizioni di base del corpo e il lavoro dei piedi dello Stile Fu.

La forma lunga
È una forma avanzata composta da 88 movimenti, dove viene approfondito e ulteriormente sviluppato il lavoro intrapreso con la forma breve; di grande bellezza visuale ed eleganza, propone uno sviluppo completo del Chi, dell'elasticità, del coordinamento e della concentrazione, sviluppando un'efficacia notevole. Il registro tecnico del Tai Chi Chuan Stile Fu è contenuto nella forma lunga e si adatta alle differenti caratteristiche fisiche. La particolarità del Tai Chi Chuan Stile Fu è il bilanciamento tra destra e sinistra, Yin e Yang. Perciò nel praticare il Tai Chi Chuan Stile Fu si arriva ad usare entrambi gli emisferi del cervello per stimolare ed affinare il sistema nervoso centrale. A lungo termine questo può avere benefici sugli squilibri, rinforzare la salute e incrementare le difese.

Il Tai Chi dei Palmi Fulminanti
È composta da 67 movimenti e lo studio di questa forma allena entrambi i lati e le quattro direzioni. Questa forma aiuterà a sviluppare un buon equilibrio, coordinazione e flessibilità. Questa forma di Tai Chi è una forma praticamente sconosciuta tramandata da Fu Chen Song e secondo Sifu To Yu sembra risalire a Song Wei I, il "Taoista della Montagna Bianca".

Spada Tai Chi
La grazia e il bilanciamento caratterizzano la Spada Tai Chi. Con la pratica delle sue posture questa forma aiuta il praticante ad acquisire la fluidità e l'attenzione richiesta da ogni forma interna. La forma della spada enfatizza l'uso della vita per distribuire e sviluppare il potere interno. Lo stile Fu ha mantenuto la tradizione della Scuola Wudang. Infatti le forme della spada Tai Chi e Pakua Stile Fu appartengono alla tradizione taoista. Lo stesso Fu Cheng Song apprese le arti della spada da Sung Wei Yi, "il taoista della montagna bianca", Maestro degli stili interni della scuola taoista "Tan Pai". Non a caso, alcuni degli ultimi grandi spadaccini, quali Fu Cheng Song, Li Jin Ling, Zhang Hsiang Wu e Ko Chi Feng appresero le arti della spada da questo monaco eremita. Inoltre, Fu Chen Song apprese dallo stesso il Tai Chi Chuan e il Pakua Chang.
Maneggiare la spada è sottile e si articola in movimenti circolari in coordinazione con il corpo. Un proverbio dice: "più la spada è dritta, più il movimento è circolare". L'apprendimento della forma della spada costituisce una progressione importante per colui che pratica il Tai Chi Chuan o il Pakua.

Il lavoro si effettua su tre livelli:

Sviluppo del Chi:
La spada, con i suoi movimenti lunghi e precisi rafforza l'energia vitale nella rete dei meridiani, più ancora del Tai Chi Chuan a mani nude.
Sviluppo dell'elasticità:
La spada taoista permette di rafforzare le posture, il radicamento, la forza e l'elasticità dei tendini attraverso un lavoro completo di estensioni e rilassamenti.
Sviluppo della concentrazione e della meditazione:
La spada richiede una grande concentrazione e allo stesso tempo uno stato di rilassamento profondo.

Bastone Tai Chi
In fase di completamento.Sifu To Yu (1922 ~ )

Sifu To Yu è un famoso Maestro di Tai Chi Chuan, Pakua, Hsing Yi, Liang Yi stile Fu di Hong Kong. Allievo Interno del Maestro Fu Chen Song (1872-1953), uno dei maggiori Maestri di Arti Marziali Interne chiamato e conosciuto come una delle "Cinque Tigri della Cina". Dopo aver studiato con il Maestro Fu Chen Song per circa 20 anni a Canton. Sifu To Yu va ad Hong Kong e diventa un artista marziale professionista. Insegna a migliaia di allievi di diverse organizzazioni. In numerose occasioni si esibisce in televisione e in diverse organizzazioni marziali.
Qui a seguito alcune arti marziali insegnate da Sifu To Yu:
Fu Style Tai Chi Chuan, Fu Style Tai Chi Push Hand, Fu Style Tai Chi Sword, Fu Style Tai Chi Broadsword, Pa Kua Dragon Palm, Pa Kua Dragon Palm Push Hand, Pa Kua Yin & Yang Palm, Pa Kua Large Broadsword, Pa Kua Flying Dragon Sword, Pa Kua Four Direction Spear, Pa Kua Swirling Broadsword ...
Oltre a queste Sifu To Yu conosce e padroneggia numerosi altri metodi e stili. Molti suoi allievi insegnano ad Hong Kong e in altri paesi come Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Italia ...
Attualmente Sifu To Yu è direttore della Chin Wu Athletic Association di Hong Kong, presidente della Hong Kong Northern & Southern Martial Arts Association, presidente onorario della Ching Yee Tai Chi Association, Cheng Wu Mantis Style Boxing Association, Seven Star Mantis Style Boxing Association e consulente tecnico della Wudang Martial Arts di Canton e numerose altre organizzazioni di Arti Marziali.
Attualmente, in tutto il mondo, ci sono solo due allievi diretti di Fu Chen Song ancora in attività. Sifu To Yu è uno di questi. Nella comunità marziale di Hong Kong e in Cina è considerato un tesoro vivente.
Nella sua ultima permanenza a Padova Sifu To Yu ha voluto, con una cerimonia tradizionale, ufficializzare il Maestro Severino Maistrello come suo allievo interno e successore, inserito nella terza generazione della Scuola Fu e suo rappresentante in Europa. Il Maestro Maistrello è l'unico occidentale allievo di Sifu To Yu e l'unico europeo di terza generazione. Cosa raramente raggiungibile per un occidentale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto