ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO INFANTILE E GIOVANILE + COORDINATORE/DIRETTORE ANIMATORI + MASTER COACHING INFANTILE E GIOVANILE
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
Tramite il materiale didattico, gli studenti avranno una
panoramica del animatore de intrattenimento e tempo libero
infantile e giovanile + coordinatore / direttore di animatori +
master coaching infantile e giovanile oltre ad altre nozioni
relative all’argomento.
Permette di conoscere l'animatore e il dinamizzatore di gruppo,
l'animatore del tempo libero, l'attività fisica in ambiente naturale,
il campeggio, le dinamiche di gruppo, l'educazione ambientale,
la pianificazione, l'educazione alla salute, il primo soccorso,
l'area socioculturale, l'area educativa, l'educazione alla
convivenza, l'introduzione al coaching, le sessioni di coaching, i
principi dell'intelligenza emotiva, la neuroscienza e le terapie di
intelligenza emotiva e l'educazione, attività e giochi.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà
conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Opinioni
Materie
- Educazione ambientale
- Attività tempo libero
- Progettazione didattica
- Valutazione didattica
- Intelligenza emotiva
Professori
Corpo Docenti
Docente
Programma
PARTE 1
INTRODUZIONE
MODULO 1. PROFILO DELL’ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
Unità didattica 1. Definizione e concetto di animatore intrattenimento e tempo libero
Unità didattica 2. Funzioni e aree di lavoro
Unità didattica 3. Abilità e competenze
Unità didattica 4. Formazione e quadro legislativo
MODULO 2. FONDAMENTI DEL TEMPO LIBERO E DEL TEMPO LIBERO
Unità didattica 1. Concetto di intrattenimento
Unità didattica 2. Concetto di tempo libero
Unità didattica 3. Funzioni dell'educazione non formale
Unità didattica 4. Comunicazione
MODULO 3. MODELLI EDUCATIVI E DIMENSIONI DELL’INTRATTENIMENTO
Unità didattica 1. Modelli di educazione nel tempo libero
Unità didattica 2. Dimensioni dell’intrattenimento
MODULO 4. FASE I: PIANO D'AZIONE. DEFINIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Unità didattica 1. Che cos'è un piano d'azione?
Unità didattica 2. Profilo dei bambini e adolescenti
Unità didattica 3. Formulazione degli obiettivi
Unità didattica 4. Programmazione e adattamento dell'attività
Unità didattica 5. Livello di intervento
Unità didattica 6. Risorse e materiali
MODULO 5. FASE II: PIANO D'AZIONE. ESECUZIONE DELL'ATTIVITÀ
Unità didattica 1. Rapporto d’azione
Unità didattica 2. Dinamiche di gruppo
Unità didattica 3. Sviluppo dell'attività
MODULO 6. FASE III: PIANO D'AZIONE. VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ
Unità didattica 1. Fase finale
Unità didattica 2. Metodo di valutazione
Unità didattica 3. Registro e rassegna
Unità didattica 4. Proposte di miglioramento
MODULO 7. PRIMO SOCCORSO
Unità didattica 1. Cos’è il primo soccorso?
Unità didattica 2. Protocollo d'azione
Unità didattica 3. Procedimento di primo soccorso
Unità didattica 4. Precauzioni comuni con i minori
Unità didattica 5. Tecniche d'azione urgenti
PARTE 2
INTRODUZIONE
MODULO 1. PROFILO DEL COORDINATORE OZIO CREATIVO E TEMPO LIBERO
Unità didattica 1. Concetto e definizione di coordinatore ozio creativo e tempo libero
Unità didattica 2. Capacità e abilità
Unità didattica 3. Obblighi e aree di lavoro
Unità didattica 4. Formazione e quadro legislativo
MODULO 2. CONTESTUALIZZAZIONE DELL’OZIO CREATIVO E DEL TEMPO LIBERO
Unità didattica 1. Concetti fondamentali di riferimento
Unità didattica 2. Storia e realtà del tempo libero infantile e giovanile
Unità didattica 3. Associazionismo giovanile
MODULO 3. PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE DEI GIOVANI E DEI BAMBINI
Unità didattica 1. Evoluzione delle politiche giovanili
Unità didattica 2. Caratterizzazione del tempo libero nell’attualità
MODULO 4. COORDINAMENTO E DIREZIONE DEL TEAM DI ANIMATORI SOCIO-EDUCATIVI
Unità didattica 1. Definizione del team di animatori socio-educativi
Unità didattica 2. Creazione di un team
Unità didattica 3. Dinamizzazione del team
Unità didattica 4. Organizzazione del lavoro di squadra
MODULO 5. PROGETTO PARTECIPATIVO
Unità didattica 1. La partecipazione come metodo educativo
Unità didattica 2. Scala della partecipazione di roger hart
Unità didattica 3. Membri del processo di partecipazione
MODULO 6. PROGETTAZIONE DI PROGETTI SOCIO-EDUCATIVI
Unità didattica 1. Pianificazione
Unità didattica 2. Organizzazione
Unità didattica 3. Esecuzione e applicazione
Unità didattica 4. Valutazione
MODULO 7. METODOLOGIA DEL QUADRO LOGICO (MQL)
Unità didattica 1. Cos’è la metodologia del quadro logico
(mql)?
Unità didattica 2. Identificazione del problema
Unità didattica 3. Matrice del quadro logico
Unità didattica 4. Valutazione dei risultati
PARTE 3
INTRODUZIONE
MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
Unità didattica 1. Concetto di coaching
Unità didattica 2. Storia del coaching
Unità didattica 3. Differenza tra il coaching e altre discipline
MODULO 2. FONDAMENTI DEL COACHING
Unità didattica 1. Tipologie di coaching
Unità didattica 2. Campi d’azione
Unità didattica 3. Modelli teorici
Unità didattica 4. Correnti professionali
MODULO 3. FIGURA DEL COACH
Unità didattica 1. Chi è il coachee?
Unità didattica 2. Codice deontologico del coaching
MODULO 4. FIGURA DEL COACHEE
Unità didattica 1. Chi è il coachee?
Unità didattica 2. Coachability
Unità didattica 3. Processo di cambiamento
MODULO 5. PERCORSO E SEDUTE DI COACHING
Unità didattica 1. Percorso di coaching
Unità didattica 2. Sedute di coaching
Unità didattica 3. Tecniche struttrali di coaching
Unità didattica 4. Fine del percorso di coachig
MODULO 6. STRUMENTI E TECNICHE DI COACHING
Unità didattica 1. Strumenti basilari del coaching
Unità didattica 2. Tecniche di coaching
MODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVA
Unità didattica 1. Concetto dell'intelligenza
Unità didattica 2. Cos'è l'intelligenza emotiva?
Unità didattica 3. Emozioni e sentimenti
MODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
Unità didattica 1. Cos'è la neuroscienza?
Unità didattica 2. Terapie di intelligenza emotiva
MODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E
ADOLESCENTI
Unità didattica 1. Coaching nell'educazione
Unità didattica 2. Intelligenza emotiva nelle aule
MODULO 10. BULLISMO, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE
DI GENERE
Unità didattica 1. Bullismo, la piaga nelle aule
Unità didattica 2. Consumo di droghe e intelligenza emotiva
Unità didattica 3. Educazione all'uguaglianza
MODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTI
Unità didattica 1. Autostima e autoconcetto
Unità didattica 2. Autostima secondo il contesto del minore
Unità didattica 3. Grado di autostima in un bambino
MODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHI
Unità didattica 1. Educare con libertà, rispetto e intelligenza emotiva
Unità didattica 2. Attività e giochi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO INFANTILE E GIOVANILE + COORDINATORE/DIRETTORE ANIMATORI + MASTER COACHING INFANTILE E GIOVANILE