Tai Chi Chuan

Artidee Laboratorio della Musica e delle Arti
A Roma

13 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Grazie alla pratica del Qi Gong si ottengono numerosi benefici: Migliora la struttura e la postura; Migliora la microcircolazione e l'ossigenazione dei tessuti; Rilassa il Sistema Nervoso; Riequilibra il metabolismo; Riequilibra le energie interne del corpo; Innesca un sistema di autoregolazione più funzionale; Rende più consapevoli dell'Interazione tra Microcosmo e Macrocosmo.
Rivolto a: Per tutti e per tutte le età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Andrea del Castagno 196, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Qi Gong si può fare a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione fisica ed è privo di controindicazioni. Inoltre la pratica del Qi Gong è molto usata anche nella riabilitazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Giuseppe Possemato
Giuseppe Possemato
Insegnante di Tai Chi Chuan

Dopo aver conseguito nel 1994 il grado di 3° Dan decide di proseguire ulteriormente la sua ricerca rivolgendosi così alla tradizione cinese. In questi anni di ricerca e sperimentazione passa attraverso diversi stili come il Wing Chun, il Tai chi chuan stile Chen partecipando anche agli stage del M° Chen Xiaowang 19a generazione della famiglia Chen, la Mantide delle Sette Stelle sotto la guida del M°. Angelo D' Aria primo allievo italiano ad aver iniziato lo studio della Mantide delle sette stelle con il M°. Lee Kam Wing di Hong Kong ed attualmente primo discepolo del M° Chen Le Ping

Programma

I principi del suo movimento sono la legge naturale dell'unità degli opposti e l'alternanza dello Yin e dello Yang cioè, del principio negativo e positivo in natura.

Il TaiJi Quan riassume in sé l'essenza dei metodi marziali, Qi Gong, ginnastica medica ed espressione del movimento, e anche atteggiamenti naturali degli animali. Ogni sua azione corrisponde ai principi della fisiologia del movimento, della fisica meccanica e della biomeccanica.

Il TaiJi Quan è una meditazione in movimento, un'arte marziale interna e dolce in cui si apprende a guidare il corpo seguendo la legge della natura e sempre con simultaneità: il controllo deve venire dalla sensazione, il movimento deve essere fatto con l'Intento e senza forza e senza agire, con la mente vuota e il corpo libero, come si spostano le nuvole, come fluisce l'acqua e come planare nel cielo. Così non soltanto si ottiene l'armonia tra mente e corpo, ma anche tra individuo e cosmo; l'uomo e l'Universo entrano in unione, rispettando pienamente le leggi della natura.

Qi Gong (Chi Kung)

Il Qi Gong è un’ Antica Arte Cinese per la salute e il benessere. Avendo come fondamenta le Teorie dello YinYang e dei 5 Movimenti, ogni sua azione corrisponde ai principi della fisiologia del movimento, della fisica meccanica e della biomeccanica.

L'asse portante della pratica è il Zhan Zhuang, anche detto pratica dell'Albero.

Durante il corso verranno insegnate il Qi Gong della ‘Gru che plana’ e altre forme di Qi Gong.

Il Qi Gong si può fare a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione fisica ed è privo di controindicazioni. Inoltre la pratica del Qi Gong è molto usata anche nella riabilitazione.

Grazie alla pratica del Qi Gong si ottengono numerosi benefici:

Migliora la struttura e la postura;

Migliora la microcircolazione e l'ossigenazione dei tessuti;

Rilassa il Sistema Nervoso;

Riequilibra il metabolismo;

Riequilibra le energie interne del corpo;

Innesca un sistema di autoregolazione più funzionale;

Rende più consapevoli dell'Interazione tra Microcosmo e Macrocosmo.