Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

Univesità degli studi di Verona
A Verona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Verona
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via dell'Artigliere, 8, 37129, Verona, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici.


Corso ad accesso programmato.

Il Corso di Laurea si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi tali da rendere il laureato in grado di:

1. Utilizzare dei riferimenti antropologici, sociologici, fenomenologici e psicologici per riconoscere i bisogni della persona e i loro condizionamenti socio-culturali.

2. Analizzare i problemi di salute degli individui e della loro rete primaria e secondaria nella comunità sociale in cui vivono e collaborare nei servizi sanitari e socio assistenziali a rispondere ai principali bisogni dei cittadini.

3. Possedere e integrare le conoscenze teoriche sul concetto di salute, sui diversi modelli interpretativi della malattia mentale e sull’evoluzione storica dell’assistenza, educazione e riabilitazione psichiatrica.

4. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento
degli organi, degli apparati e delle funzioni mentali, le conoscenze sulla ereditarietà, sui fenomeni fisiologici relativi a problematiche fisiche e mentali, anche in relazione con le dimensioni fisiologiche, sociali e mentali della malattia mentale e delle sue conseguenze sul piano comportamentale e psicosociale.

5. Apprendere e applicare i principi culturali, professionali etici di base che orientano il pensiero diagnostico valutativo, il processo, l’agire riabilitativo educativo nell’ottica dell’intervento e della prevenzione nei confronti della persona assistita e della collettività. Applicare questi principi nelle diverse situazioni e aree di apprendimento.

6. Identificare i bisogni personalizzati in una visione multidisciplinare
della persona e della collettività nell’ottica educazionale e riabilitativa.

7. Formulare con l’equipe multidisciplinare un progetto terapeutico rivolto a soggetti con disagio psicosociale e disabilità psichica.

8. Contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al Profilo professionale svolgendo la propria attività professionale in strutture sanitarie e socio sanitarie
pubbliche o private in regione di dipendenza o libero professionale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto