Corso autorizzato MIUR

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la Lettura

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma

230 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Inizio Roma
Ore di lezione 15 ore di lezione
Durata 2 Giorni
Inizio lezioni 17/01/2018
  • Laboratorio intensivo
  • Roma
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio lezioni:
    17/01/2018
Descrizione

Il centro Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare presenta su emagister.it il corso intensivo di Tecniche di Apprendimento per il superamento della Dislessia rivolto a diplomati, logopedisti, educatori, psicologi e a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze in questo campo.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 2 giorni di studio per un totale di 15 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le conoscenze e le tecniche necessarie sia per individuare le possibili difficoltà di lettura che possa avere una persona che per risolvere tali difficoltà.

Durante il programma, pubblicato in basso su emagister.it, si tratteranno argomenti come lo sviluppo del linguaggio, i giochi fonologici e la manipolazione delle sillabe. Inoltre, il corso si soffermerà su aspetti come le difficoltà specifiche del dislessico nelle singole discipline o la parte meccanica e la parte cognitiva nel processo di lettura.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe, il corso che si rivolge ad un massimo di 26 alunni, alternerà lezioni teoriche con esercitazioni pratiche.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
17 gennaio 2018
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 17 gennaio 2018
Luogo
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendere le Strategie della Didattica Efficace per insegnare la buona lettura e una valida comprensione

· A chi è diretto?

Docenti, educatori, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione, Studenti Universitari, Diplomati al Liceo Pedagogico, Logopedisti, Insegnanti di sostegno, genitori, Psicologi Infantili e dell'Educazione, Psicologi Scolastici, chiunque sia motivato a saperne e saper fare di più.

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’ ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE, con il presente progetto, intende presentare i risultati di una Didattica Efficace® che può far riscoprire agli alunni il piacere per lo studio e sminuire o risolvere le difficoltà palesate. Il Laboratorio di Tecniche Facilitanti per la Lettura è il risultato di anni di ricerca e studio nel settore dell’Apprendimento ma, soprattutto è quanto, noi per primi, abbiamo imparato in decenni di attività ed impegno professionale accanto a famiglie e bambini cosiddetti dislessici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Corso dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Per i candidati ai Master, in possesso del solo Diploma di Scuola Secondaria di II grado, il titolo rilasciato sarà di Corso Intensivo. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto. Gli attestati di Frequenza e i Certificati di Competenze sono validi ai fini del conseguimento di crediti professionali, per ragioni curricolari, di aggiornamento e concorsuali, secondo le Categorie Professionali o le Università di appartenenza.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disturbi dell'apprendimento
Prerequisiti della lettura
Sviluppo del linguaggio
Evocazione rapida
Giochi fonologici
Manipolazione delle sillabe
Spelling
Teoria dei segni e sintomi
Parte meccanica e la parte cognitiva nel processo di lettura
Difficoltà specifiche del dislessico nelle singole discipline
Costruire una mappa figurale
Effetti degli strumenti dispensativi o compensativi

Professori

Paola Gravela
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

  • Costruzione dell'alfabeto secondo le moderne metodologie
  • Giochi fonologici con le immagini
  • Esercizi con le sillabe mobili
  • Esercizi con "i gruppi difficili" per il riconoscimento visivo ed uditivo
  • Elementi della lettura: la pronuncia e l'immagine corrispondente
  • Esercizi su come costruire una mappa figurale
  • Esercizi su come tradurre una mappa in un testo scritto
  • Lavori individuali e di gruppo in aula

Successi del Centro

2016
2015

Ulteriori informazioni

Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto