Tecnico dei Sistemi di Domotica

Scuola Radio Elettra
Semipreseziale a Città di Castello

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • Città di castello
  • 250 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato a formare tecnici con specifiche competenze per la trasformazione di un impianto elettrico tradizionale in sistema domotico (automazione con sistemi BUS), sviluppare la comprensione dei segni grafici per la progettazione e la lettura degli schemi, far acquisire conoscenze di programmazione e configurazione di componenti che costituiscono un impianto domotico e un i.
Rivolto a: L'operatore demotico è una figura professionale che, in possesso di conoscenze di disegno tecnico, principi dielettronica ed elettrotecnica, di impianti e circuiti elettrici, di montaggio e controllo funzionale di apparecchiatureelettroniche ed elettromeccaniche, di sistemi di trasmissione e ricezione e di basi di informatica, è in grado diorganizzare le fasi di lavoro, realizzare impianti elettrici in edifici civili, realizzare circuiti elettronici e interazioni tra glistessi, eseguire la manut.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Città di Castello
via carlo Max 24, 06012, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

base di elettricità

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Domotica

Programma

codice PG.04.98.02.243

durata :200 ore (FAD) con stage finale

obbiettivo del corso

Il corso è finalizzato a formare tecnici con specifiche competenze per la trasformazione di un impianto elettrico tradizionale in sistema domotico (automazione con sistemi BUS), sviluppare la comprensione dei segni grafici per la progettazione e la lettura degli schemi, far acquisire conoscenze di programmazione e configurazione di componenti che costituiscono un impianto domotico e un impianto di piccolo e medio terziario, analizzare i vantaggi costi/benefici dei sistemi BUS rispetto ai sistemi tradizionali.

a chi si rivolge

L'operatore demotico è una figura professionale che, in possesso di conoscenze di disegno tecnico, principi di elettronica ed elettrotecnica, di impianti e circuiti elettrici, di montaggio e controllo funzionale di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche, di sistemi di trasmissione e ricezione e di basi di informatica, è in grado di organizzare le fasi di lavoro, realizzare impianti elettrici in edifici civili, realizzare circuiti elettronici e interazioni tra gli stessi, eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di apparecchiature elettriche elettroniche, mediante l'uso appropriato degli utensili e strumenti di misura e controllo. Le sue applicazioni sono dirette ad un uno spazio abitativo civile.

Trova impiego presso aziende ed imprese artigiane elettrico elettroniche e nella libera professione.

argomenti trattati

Caratteristiche generali dei sistemi domotici

Dall'impianto tradizionale al sistema BUS

Sistema d'automazione

Dispositivi e loro caratteristiche tecniche

Progettazione e configurazione

metodo didattico e materiale

Il corso si svolge con modalità F.aD. (Formazione a Distanza) e lezioni frontali.

SERVIZI COMPRESI:

A) Fornitura di Login e Password per l'accesso alla Piattaforma Didattica Scuola Radio Elettra dove i corsisti potranno usufruire dei seguenti servizi:

- Accedere alle lezioni FaD; comunicare in tempo reale con il proprio tutor; prenotare lezioni a distanza via Internet; consultare un archivio delle domande e risposte più frequenti; svolgere qualsiasi genere di verifica ottenendo il risultato in tempo reale.

B) Fornitura di contributi didattici e tecnici, schede di verifica su manuali cartacei e cd-rom con software tecnici di progettazione e configurazione.

C) Programmazione del percorso didattico.

D) Supervisione, guida e controllo del percorso didattico, correzione dei test di verifica.

E) N° 168 ore di lezioni FaD (formazione a distanza). N° 12 ore di lezioni frontali (stage prima parte del corso) nelle quali verrà presentato al candidato lo strumento E-learning e i moduli didattici del corso (la data sarà comunicata dalla direzione). N° 20 ore di lezioni frontali (stage finale) durante le quali verranno svolte indispensabili esercitazioni individuali, di gruppo e role-playing.

Totale complessivo ore di corso 250 ore.

F) Esame finale (c/o Scuola Radio Elettra Via Biturgense, 104 - Città di Castello PG) al quale l'allievo verrà ammesso solo se rispetterà quanto previsto al punto "obblighi dell'allievo".

G) Soggiorno, se richiesto al momento dell'iscrizione, per tutto il periodo di stage (lezioni frontali) in pensione completa.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Da quasi Sessant'anni Scuola Radio Elettra forma a distanza tecnici qualificati nel settore elettrico ed elettronico; oltre un milione di persone l’hanno già scelta per la propria specializzazione professionale e hanno trovato nell’insegnamento e nella strumentazione adottata la competenza e la serietà caratteristiche della sua lunga storia.
Stage: è previsto uno stage di 4.gg.
Validazioni: si
Alunni per classe: 1
Persona di contatto: Mauro Corazzi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto