Tecnico Esperto Certificatore Energetico degli Edifici

JO Group
Online

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 24 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Fare chiarezza sugli obblighi che la nuova normativa sulla certificazione degli edifici impone e far conoscere le nuove opportunità del mercato che nascono in seguito all’entrata in vigore della stessa.
Rivolto a: Operatori specializzati (fornitori di servizi tecnici ed operatori del settore; imprese edili e costruttori; fornitori rinnovabili; impiantistica bio-edile; edilizia ecologica; progettisti e liberi professionisti); Aziende, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni; non addetti ai lavori interessati all’argomento quali i notai; interessati a conoscere le nuove opportunità del mercato e gli obblighi che la normativa in questione impone.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Conosenza base della normativa in vigore

Programma

Il corso ha l'obiettivo di approfondire la normativa in tema di certificazione energetica degli edifici e di fare chiarezza sugli obblighi che la impone ed imporrà ai certificatori e ai proprietari degli immobili. Il corso prospetta agli addetti ai lavori le nuove opportunità del mercato dell'edilizia e del risparmio energetico. Modulo 1 Inquadramento legislativo La figura del certificatore: obblighi e responsabilità Modulo 2 Le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianto termico Gli indicatori di prestazione energetica degli edifici ed i valori limite applicabili L'influenza delle variabili climatiche e geometriche Modulo 3 Le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficienza dell'involucro Modulo 4 Efficienza energetica degli impianti: Soluzioni progettuali per il miglioramento degli impianti Modulo 5 Il contributo delle fonti energetiche rinnovabili alla certificazione energetica La geotermia Solare termico Solare fotovoltaico Modulo 6 Soluzioni progettuali bioclimatiche Domotica applicazioni ed esempi Cenni sull'efficienza negli usi elettrici e di domotica La ventilazione meccanica controllata, il recupero di calore e il concetto di comfort abitativo. Modulo 7 Utilizzo di software per certificazione energetica DURATA Il corso è suddiviso in 7 moduli, per la durata complessiva di 24 ore DOCENTE Ing. Dott. Rosa Troina. ( IPPOCRATE AS S.r.l. ) EROGAZIONE Le lezioni saranno disponibili on-line attraverso la piattaforma di formazione a distanza VITECO 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana per 3 mesi dalla data di iscrizione, il corsista avrà così la totale libertà di frequenza e decidere di frequentare il corso secondo una propria programmazione personale. Un Tutor risponderà ad eventuali domande del corsista attraverso il forum disponibile sulla piattaforma di formazione a distanza. Alla fine di ogni modulo il corsista deve sostenere un test a risposta multipla. Per l'ottenimento dell'attestato di partecipazione è necessario rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande proposte. REQUISITI TECNICI Per accedere al corso è sufficente un PC o un Noteebook con : Sistema Operativo : Windows XP o successivo ,Mac OS X, Linux Connessione Internet : Banda Larga ( ADSL ) Browser : Internet Exporer o Mozilla Firefox, con Adobe Flash Player installato.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario
Stage: NO
Alunni per classe: 1

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto