Tecnico nel Restauro Lapideo

Scuola Edile di Perugia
A Perugia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Perugia
  • 300 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso é riservato a n. 12 allievi dell’uno e dell’altro sesso che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti o domiciliati in provincia di Perugia, con riserva di n. 3 posti ad allievi di sesso femminile e n. 3 posti in favore delle persone con cittadinanza straniera e/o delle persone con più di 45 anni di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
via Pietro Tuzi n.11, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: Essere inoccupati o disoccupati , cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia. Essere in possesso del seguente titolo di sstudio: Diploma di maturita’. Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Programma

Il “Tecnico nel restauro lapideo” è in grado di inquadrare tipologicamente i principali litotipi costituenti l’opera, diagnosticarne lo stato di conservazione, il degrado e le alterazioni; è in grado di redigere mappature grafiche di degrado e schede di restauro relative ad un piano d’intervento sull’opera d’arte eseguendo un rilievo bidimensionale dell’opera, inserendo graficamente sul rilievo le forme di degrado riscontrate e creando una mappatura delle stesse.
Esegue interventi di restauro e/o manutenzione scegliendo la metodologia meno
invasiva e maggiormente idonea alla situazione ed i relativi prodotti e tecniche appropriati avendo cura di applicare le normative vigenti in materia di beni culturali, rispettandole e facendole rispettare, con particolare riferimento ai regolamenti del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, Decr. Lgsl. 22 gennaio 2004, n. 42.
Dovrà, inoltre, adottare comportamenti di prevenzione e sicurezza individuando i corretti parametri di allestimento in sicurezza di un cantiere di restauro, rispettarli e assicurarsi che siano rispettati da chiunque si trovi in quella specifica area, e procedendo alla prevenzione delle situazioni di rischio .

Articolazione del corso

L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli/UFC:

  • Inquadramento diagnostico Geologia di base, litotipi principali e forme di degrado
  • Redazione mappature di degrado e schede di restauro
  • Storia del restauro
  • Redazione mappature di degrado e schede di restauro
  • Elementi base di disegno e prospettiva
  • Esecuzione di un restauro pratico Prodotti di restauro e principali metodologie di intervento
  • Normativa in materia di beni culturali Legislazione beni culturali
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Sicurezza nei cantieri di restauro Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto