Tecnico per l' Industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
  • Fondazione Aldini Valeriani

Gratis

Veramente super professionali.

L'OPINIONE DI Diego
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia IFTS
Inizio Bologna
Ore di lezione 800 ore di lezione
Durata 8 Mesi
Inizio lezioni Novembre 2017
stage in azienda
  • IFTS
  • Bologna
  • 800 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Novembre 2017
  • stage in azienda
Descrizione

Fondazione Aldini Valeriani pubblica sul portale emagister il Corso Tecnico per la Industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica e rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Il corso, della durata di 8 mesi da svolgere in aula, mira a formare un tecnico professionista specializzato nell’ambito della produzione meccanica, in grado di definire le soluzioni tecniche/tecnologiche, fornire l’assistenza ai componenti interni ed esterni della filiera di produzione per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e tecnici relativi al processo produttivo affidatogli.

Il programma del corso partirà dall’intreptazione del disegno meccanico, del disegno assistito CAD e degli schemi elettrici ed elettronici. Si studieranno i materiali e i processi di lavorazione industriale. Altri elementi di studio saranno la programmazione CAM, meccanica, elettronica e sicurezza su lavoro.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Nov-2017
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
Visualizza mappa
dal Lunedì al Venerdì - orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Inizio Nov-2017
Luogo
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Orario dal Lunedì al Venerdì - orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Regione Emilia-Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale raccordabile alla specializzazione. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il corso si rivolge prioritariamente a persone in possesso di diploma attinente (meccanico, termo-tecnico, elettronico-elettrotecnico, elettronico-automazione). Requisiti minimi di accesso: conoscenze base di meccanica, matematica, fisica, logica, lingua inglese livello A1.

· Requisiti

Requisiti minimi di accesso: conoscenze base di meccanica, matematica, fisica, logica, lingua inglese livello A1. Il corso si rivolge prioritariamente a persone in possesso di diploma attinente (meccanico, termo-tecnico, elettronico-elettrotecnico, elettronico-automazione).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.

Opinioni

D
Diego
22/03/2017
Il meglio Veramente super professionali.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Meccanica
Elettronica industriale
Meccanica applicata alle macchine
Meccanica industriale
Pneumatica
Macchine automatiche
Metallurgia industriale
Disegno meccanico
Disegno tecnico
CAD-CAM
CAM
CAD
Disegno assistito CAD
Sicurezza sul lavoro
Materiali industriali
Schemi elettrici
Elettronica

Professori

Docenti, Consulenti, Tecnici
Docenti, Consulenti, Tecnici
e Esperti del mondo del lavoro

Programma

Lettura e interpretazione del disegno meccanico; Disegno assistito da CAD; Lettura di schemi pneumatici, oleoidraulici, elettrici-elettronici; Materiali metallici e polimerici e loro caratteristiche; Trattamenti termici; Elementi di meccanica ed elettronica; La sicurezza e la prevenzione; Lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo; Processi fusori e lavorazioni per deformazione plastica; Macchine a CNC; Programmazione CAM; Processi produttivi non convenzionali; Metrologia e metodologie di controllo; Controlli non distruttivi da effettuare in fase di collaudo; Normativa e direttiva macchine; Qualità; Programmazione della produzione; Relazione, comunicazione e comportamenti proattivi; Lingua inglese tecnica; Impresa e gestione delle risorse; Matematica, statistica e calcolo combinatorio; Progetto Pilota.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Un’opportunità di formazione gratuita, professionalizzante e di incontro tra giovani e imprese. 800 ore di formazione, di cui 360 di stage.
È necessario presentare domanda di iscrizione su apposito format entro l'8 Novembre 2017.
Per informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione, visita il sito http://www.fav.it/tecnico-industrializzazione-prodotto-processo-meccanica