Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

CORSO TECNICO QUALIFICATO ACCOMPAGNATORE TURISTICO

AGENZIA FORMATIVA LA BOTTEGA TOSCANA
A Firenze
  • AGENZIA FORMATIVA LA BOTTEGA TOSCANA

1.500 

L’idea di creare un ambiente di formazione a distanza permette di riascoltare tutte le lezioni e di riprendere quelle perse. Un supporto alla formazione in aula che aiuta ad avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari per il ...

L'OPINIONE DI Anonimo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Firenze
  • 900 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister presenta il corso Tecnico qualificato Accompagnatore Turistico offerto da Agenzia Formativa La Bottega Toscana e rivolto a chi desiderano professionalizzarsi come accompagnatore in campo turistico.

Il corso, della durata di 6 mesi per un totale di 900 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quelllo di formare figure professionali che, attraverso l’azione formativa propedeutica all’esame di abilitazione per l’esercizio dell’attività, possano svolgere il ruolo di Accompagnatore Turistico autonomamente oppure come lavoro dipendente presso agenzie turistiche e alberghi.

Il programma, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà alle nozioni legislative in ambito turistico nazionale e regionale. I partecipanti studieranno materie come storia dell’arte e geografia turistica per poi entrare nel merito della comunicazione, della logistica e dell’organizzazione di attività turistiche. Infine spazio anche all’igiene sul lavoro, ad elementi di sociologia e di pronto soccorso.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Firenze
Via Venezia 18, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Venerdì 14-20 e Sabato 9-13 / 14-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo primario dell’azione proposta è quello di qualificare professionalità che, attraverso l’azione formativa propedeutica all’esame di abilitazione per l’esercizio dell’attività, possano svolgere attività di Accompagnatore Turistico sia come lavoro autonomo singolo o associato oppure come lavoro dipendente c/o agenzie turistiche, alberghi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di istruzione di secondo ciclo.

· Requisiti

Istruzione secondo ciclo Formazione professionale: Qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento;Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento Lingua estera di livello ALTE B1

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuto la tua richiesta, ti ricontatteremo per rispondere alle tue domande e mostrarti le modalità di ammissione. Prima dell'iscrizione i titoli di studio saranno valutati dall’Agenzia. La conoscenza della lingua straniera e della lingua italiana per i candidati stranieri sarà verificata mediante colloquio orale da sostenere alla presenza di una commissione di valutazione nominata dall’Agenzia. Qualora i requisiti linguistici in ingresso risultassero non idonei l’Agenzia si avvale della possibilità di revocare l’iscrizione restituendo la quota eventualmente versata

· Quali materiali sono inclusi nel costo del corso?

Il materiale didattico come slide o dispense viene distribuito direttamente dall'Agenzia. La Bottega Toscana si prende carico di registrare tutte le lezioni e di renderle disponibili ai suoi allievi. Non sono inclusi libri, trasferimenti per visite in provincia, ingressi.

Opinioni

A
Anonimo
11/02/2016
Il meglio L’idea di creare un ambiente di formazione a distanza permette di riascoltare tutte le lezioni e di riprendere quelle perse. Un supporto alla formazione in aula che aiuta ad avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari per il raggiungimento della qualifica professionale. Riconosciuto dalla Regione Toscana, il corso offre numerosi sbocchi lavorativi con tutto l’aiuto necessario per il raggiungimento della realizzazione professionale.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Accompagnatore turistico
Turismo
Storia
Storia e civiltà
Storia moderna
Storia medievale
Storia dell'arte
Guida turistica
Elementi di storia
Geografia del turismo
Relazioni umane
Public speacking
Comunicazione
Sociologia
Spagnolo
Lingua straniera

Professori

Maria Serena Balestracci
Maria Serena Balestracci
Ricercatrice storica ed esperta di storia locale, Guida turistica

Silvia Coll Bayo
Silvia Coll Bayo
Docente di Spagnolo

Programma

  • Legislazione e organizzazione turistica statale e regionale
  • Elementi di storia dell’arte
  • Elementi di storia
  • Geografia turistica
  • Comunicazione e relazione
  • Geografia turistica
  • Comunicazione e relazioni umane
  • Usi costumi e tradizioni etniche
  • Disciplina della comunicazione e dei trasporti/ tecnica doganale/gestione dei mezzi di trasporto con gli enti (dogana/questura)
  • Tecniche di pianificazione attivita’, organizzazione del piano di escursione
  • Elementi di logistica, outgoing
  • Tecniche di accompagnamento per disabili
  • Elementi di sociologia
  • Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro
  • Igiene del lavoro e pronto soccorso
  • Spagnolo
  • Inglese

Successi del Centro

2017

Ulteriori informazioni

È prevista una frequenza di un fine settimana al mese fino a Settembre 2017 dopo il quale le lezioni si svolgeranno tutti i fine settimana. Il corso si svolge il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 09:30 alle 18:30 con un'ora di pausa pranzo. Sono inoltre previste 4 domeniche con orario dalle 09:30 alle 18:30 sempre con un’ora di pausa pranzo.