Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) Azienda Policlinico Umberto I (Corso d

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso di formazione prevede l'acquisizione graduale, attraverso lo studio delle materie di base del primo anno, della preparazione teorica che consente, successivamente, attraverso lo studio di materie specifiche per il C.d.L. , la progressiva conoscenza del profilo professionale del Terapista Occupazionale (T.O.), tenuto conto dell'evoluzione storica e deontologica della disciplina e dell'analisi delle attività e dei processi che la caratterizzano. Nel corso del secondo e terzo anno di studio lo studente fa la conoscenza con le principali patologie dell'organismo umano che possono trarre giovamento da una riabilitazione con T.O. ed apprende ad utilizzare gli strumenti valutativi per la definizione del progetto riabilitativo specifico per ogni patologia. Impara nel contempo ad attuare un programma di intervento di T.O. ed a valutare e personalizzare gli ausili adattandoli all'ambiente per facilitare l'autonomia della persona e consentire il miglioramento della performance occupazionale. In sintesi apprende la presa in carico del paziente. Gli insegnamenti professionalizzanti portano lo studente a conoscere i principi alla base delle tecniche di riabilitazione del gesto funzionale e dell'analisi del movimento, le basi chinesiologiche e funzionali e il saper utilizzare i test muscolari. Con acquisizione delle tecniche di educazione articolare, strategie e individuazione di ausili idonei per consentire la prevenzione delle complicanze e il mantenimento delle autonomie. Acquisire competenze specifiche per la scelta degli ausili per la mobilità per attuare la comunicazione aumentativa alternativa. Saper valutar anche i sistemi complessi per la gestione dell'ambiente domestico e lavorativo. Il C.d.S. si caratterizza per l'eccellenza dei suoi tirocini, grazie ai quali gli studenti integrano l'apprendimento teorico con la pratica esercitata con pazienti con bisogni differenti e in condizioni diverse. L'obiettivo è di far acquisire le conoscenze...

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Al termine del percorso formativo i laureati in Terapia Occupazionale saranno in grado di esercitare autonomia di giudizio decisionale e operativo nella conduzione del processo terapeutico, utilizzando il ragionamento clinico come metodo e la riflessione sulle implicazioni sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e norme operative.
Tale autonomia si realizzerà in tutte le fasi del processo di riabilitazione in Terapia Occupazionale, in particolare tramite la capacità di:
- individuare, tramite la valutazione dei dati clinici in campo psicomotorio,...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

C
C++
Competenze
Terapia
Terapia occupazionale
Strumenti
Laboratorio
Didattica
Riabilitazione
Sociologia
Gestione
Apprendimento
Management
Strutture
Disabilità
Metodologia
Prevenzione

Programma

Il percorso formativo ha come obiettivi formativi specifici, definiti per ciascun profilo
professionale, la competenza alla quale concorre la conoscenza (sapere), l’attitudine e le
abilità pratiche/applicative (saper fare).
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”, diceva con grande lucidità e lungimiranza Nelson Mandela e oggi le sue parole sono più vere che mai. Il cambiamento continuo è la caratteristica predominante della società moderna, da qui nasce l’esigenza di un apprendimento ed aggiornamento costante. Diviene necessario acquisire nuove conoscenze e capacità durante tutto l’arco della propria vita, al fine di favorire la propria crescita personale, sociale e professionale. Per questi motivi, EssenzialMente Formazione si impegna a garantire a tutti i cittadini e alle aziende la possibilità di intraprendere percorsi formativi differenziati ed integrati a seconda dei singoli bisogni, che possano favorire l’acquisizione e il mantenimento delle competenze nel tempo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto