course-premium

Preparazione al Conseguimento del Diploma di Maturità di Ottico

Istituto tecnico

A Distanza

6.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ottieni il Diploma di Ottico!

  • Tipologia

    Istituto tecnico

  • Prove libere

    Percorso scolastico

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Tutoraggio/Accompagnamento tutto l'anno scolastico

Arriva su Emagister.it. il corso Preparazione al Conseguimento del Diploma di Maturità di Ottico, un programma impartito da IAFO.

L’ottico è una figura professionale dotata di abilitazione e capace di attività autonoma. Si occupa di confezionare, approntare e fornire al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista. Inoltre, può provvedere all’utilizzo di determinati strumenti utili per individuare di taluni vizi refrattivi dell’occhio, ed all’applicazione, a seconda delle necessità, delle proprie conoscenze dell’ottica fisiologica, dell’ottica oftalmica e dell’optometria.

Esercita la sua professione soprattutto presso attività commerciali, dove può essere chiamato ad assumere una posizione di lavoro autonomo o alle dipendenze.

In Italia, per intraprendere tale carriera, è necessario aver conseguito il Diploma di Ottico e l’Abilitazione all’Esercizio dell’Arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico, che consente di acquisire le conoscenze tecnico-scientifiche e commerciali, indispensabili, per svolgere al meglio tale professione.

Per ricevere maggiori informazioni su questo programma, contattaci attraverso il nostro sito web emagister.it.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il diploma di ottico è un attestato accademico relativo alla scuola secondaria di secondo grado, al pari di qualsiasi altro liceo e istituito. La sua struttura, infatti, è la stessa: ha una durata di 5 anni, al termine dei quali bisogna sostenere l’esame di stato. Quest’ultimo ha valore solo professionalizzante quindi, per ottenere la qualifica di ottico (nonché la licenza) è necessario proseguire gli studi con un corso biennale post-diploma.

Sono requisiti necessari la maggiore età e l’aver completato la scuola media inferiore.

Il titolo di Stato è rilasciato da Scuola paritaria ed è valevole in tutta Italia ed Unione Europea, per una successiva iscrizione a qualsiasi Università, nonché per partecipare a Concorsi pubblici

Il percorso formativo da seguire appartiene al curriculum “tecnico dei servizi socio-sanitari” dell’istituto professionale, quindi si svolge a stretto contatto con il mondo del lavoro. La teoria e la pratica si affinano durante il ciclo di studi, il quale comprende anche un tirocinio formativo. Al termine del quinto anno gli studenti dovranno sostenere l’esame di stato che permette di ottenere il titolo di tecnico nelle “arti ausiliarie professioni sanitarie ottico”.
Ad ogni Discente sarà affiancato un Tutor che modulerà un percorso di studi personalizzato a secondo delle disponibilità del discente stesso, accompagnandolo con mano fino all’esame e assistendolo allo sviluppo della tesi.

L’Ente si impegnerà a farla contattare telefonicamente dai nostri Tutor che le daranno tutte le informazioni in merito al corso, dopodiché le invieranno per iscritto, via e-mail, il prospetto del corso e di quanto si è parlato telefonicamente.

I nostri discenti al 99.99% hanno raggiunto con la nostra preparazione l’obiettivo e spesso con buoni voti finali. Del resto noi usiamo la formula promosso o ripreparato senza ulteriori spese

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diploma
  • Tecnico
  • Ottico
  • Optometria
  • Optometrista

Professori

I.A.F.O. gruppo Intelligentia Istituti

I.A.F.O. gruppo Intelligentia Istituti

Docenti Vari In base all'indirizzo Didattico Scelto

Programma

Come per ogni istituto superore, questo percorso di studi si conclude con l’esame di stato, cui si può accedere solo se si viene promossi all’ultimo anno.
L’esame finale prevede 3 prove scritte e 1 orale che, se superate con la sufficienza, permettono di ottenere il diploma di ottico. Quest’ultimo è il requisito principale per poter proseguire gli studi e conseguire la qualifica professionale dopo aver seguito un ulteriore corso di studi della durata di 2 anni.
In alternativa, chi desidera affinare le proprie conoscenze può anche iscriversi all’università e seguire il corso di laurea in ottica e optometria, che fa capo alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparazione al Conseguimento del Diploma di Maturità di Ottico

6.000 € IVA inc.