course-premium

Training Autogeno : corso di gruppo

4.0
1 opinione
  • Dalle sedute col dottor Caruso uscivo sempre carico e ottimista. Mi ha cambiato la vita e per questo lo ringrazio moltissimo.
    |

Corso

A Milano

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Contro ansia e depressione

Il corso di gruppo del Training Autogeno che Equipe Logodinamica presenta su emagister.it è aperto a chiunque voglia prendersi cura di se stesso nel modo più gradevole possibile. Si tratta di un corso per iniziare a pensarsi e a sentirsi, facendo emergere il Vero-Sé sulla base di esercizi che permettono, mediante uno stato “ipnoide” simile al dormi-veglia, di prendere contatto con il corpo mediante un’esperienza estatica.

Il Training Autogeno non deve essere però confuso con l’ipnosi, poiché il paziente rimane comunque vigile.

Nel corso di sei incontri, si applicheranno le tecniche di J.H.Schultz che permetteranno di raggiungere un benessere psicofisico mediante la destrutturazione e la ricostruzione del nucleo affettivo dell’Io del paziente per portarlo dallo stato ansiogeno ad un stato di armonia.

Il corso è condotto esclusivamente da psicosomatisti che vantano anni di esperienza nel campo della ricerca clinica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Cincinnato, 6, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è combattere stress e ansia, attraverso l'apprendimento delle tecniche e l'uso costante del Training Autogeno che, intervenendo sulle varie tensioni muscolari, consentono di sfruttare al meglio le proprie energie e di ottenere un migliore rendimento psicofisico e permettendo di prevenire e intervenire su patologie psicosomatiche: ipertensione arteriosa, asma, colite, disturbi digestivi, somatizzazioni varie, ecc.

Il corso può essere di gruppo o individuale e si rivolge a chiunque senta il bisogno di rilassarsi, prendersi del tempo per se stesso, per chi voglia acquisire un valido strumento per raggiungere una maggiore armonia interiore per affrontare al meglio le varie circostanze della vita.

Sarete contattati al più presto possibile. Prima del corso sarà importante avere un primo colloquio gratuito e senza impegni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Dalle sedute col dottor Caruso uscivo sempre carico e ottimista. Mi ha cambiato la vita e per questo lo ringrazio moltissimo.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Emilio S

4.0
30/11/2019
Sul corso: Dalle sedute col dottor Caruso uscivo sempre carico e ottimista. Mi ha cambiato la vita e per questo lo ringrazio moltissimo.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Training autogeno
  • Training corporeo
  • Training autogeno musicale
  • Training autogeno di primo e secondo livello
  • Psicosomatica
  • Benessere
  • Benessere psicofisico
  • Armonia
  • Autogeno
  • Rilassamento progressivo di Jacobson

Professori

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Silvia  Dell'Orto

Silvia Dell'Orto

Psicologa, psicoterapeuta e psicosomatista

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pub­blici occupandosi dell’ area handicap. Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Milano e col centro Equipe Logodinamica E' membro della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Bibliografia • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In . (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and

Programma

Il Training Autogeno è una tecnica che consente l’ascolto del corpo regolando i derivati inconsci che agiscono a livello corporeo.

Col training autogeno ci muoviamo in un’area preverbale che riguarda la relazione che il soggetto intrattiene con il corpo e con l’emozione primordiale.

Questa tecnica assorbe il paziente per condurlo dolcemente nei meandri del proprio corpo, luogo della fantasmatizzazione e del conflitto.

Scopo della tecnica è di destrutturare e ricostruire il nucleo affettivo dell’Io del paziente per portarlo dallo stato ansiogeno ad un stato di armonia e di benessere.

Questa tecnica è particolarmente indicata per sintomi psicosomatici.

Tutte le energie positive saranno sollecitate per dare al paziente una nuova dimensione corporea non più disgregata.

Le associazioni provenienti dal corpo si integrano fra di loro, potendo dar luogo ad un immaginario soddisfacente, e rilassante, che innesca altri nessi associativi, diventando creativo e positivo sul piano della realtà.

Al paziente vengono forniti nuovi nessi associativi in grado di stimolarlo o di rilassarlo, diventando protagonista delle sue armonie psicocorporee.

Oltre al training autogeno, usiamo anche la musica che, con i suoi risvolti interattivi, psicodinamici, associativi, o simbolici, interviene rinforzando l’Io corporeo .

Ulteriori informazioni

Combattere Stress ed Ansia con il Training Autogeno
Le abilità che si acquisiscono con il training autogeno permettono inoltre di:
- migliorare la qualità del sonno, vincere l’insonnia
- eliminare la tensione muscolare
- ridurre la percezione del dolore,
- migliorare la concentrazione e la memoria
- acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni e del proprio corpo tramite l’introspezione
- controllare le reazioni emotive eccessive
- recuperare energie fisiche e psichiche. All'incirca 10 minuti di TA corrispondono al recupero energetico di 1 ora di sonno
- acquisire una nuova percezione corporea, più sensibile e completa anche verso sensazioni nuove
- migliorare la regolazione vasomotoria e delle funzioni corporee normalmente involontarie. È possibile influenzare ad esempio le funzioni del l'apparato gastro-intestinale e il battito cardiaco
- Riscoprire uno spazio personale. Molte persone durante i corsi dicono spesso quanto sia difficile trovare pochi minuti soltanto per sé durante la giornata, al termine dei corsi questa abitudine è considerata uno dei maggiori vantaggi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Training Autogeno : corso di gruppo

151-300 €