Training Autogeno : corso di gruppo

Equipe Logodinamica
A Milano

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso di gruppo del Training Autogeno che Equipe Logodinamica presenta su emagister.it è aperto a chiunque voglia prendersi cura di se stesso nel modo più gradevole possibile. Si tratta di un corso per iniziare a pensarsi e a sentirsi, facendo emergere il Vero-Sé sulla base di esercizi che permettono, mediante uno stato “ipnoide” simile al dormi-veglia, di prendere contatto con il corpo mediante un’esperienza estatica.

Il Training Autogeno non deve essere però confuso con l’ipnosi, poiché il paziente rimane comunque vigile.

Nel corso di sei incontri, si applicheranno le tecniche di J.H.Schultz che permetteranno di raggiungere un benessere psicofisico mediante la destrutturazione e la ricostruzione del nucleo affettivo dell’Io del paziente per portarlo dallo stato ansiogeno ad un stato di armonia.

Il corso è condotto esclusivamente da psicosomatisti che vantano anni di esperienza nel campo della ricerca clinica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via San Gregorio 49, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è combattere stress e ansia, attraverso l'apprendimento delle tecniche e l'uso costante del Training Autogeno che, intervenendo sulle varie tensioni muscolari, consentono di sfruttare al meglio le proprie energie e di ottenere un migliore rendimento psicofisico e permettendo di prevenire e intervenire su patologie psicosomatiche: ipertensione arteriosa, asma, colite, disturbi digestivi, somatizzazioni varie, ecc.

· A chi è diretto?

Il corso può essere di gruppo o individuale e si rivolge a chiunque senta il bisogno di rilassarsi, prendersi del tempo per se stesso, per chi voglia acquisire un valido strumento per raggiungere una maggiore armonia interiore per affrontare al meglio le varie circostanze della vita.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete contattati al più presto possibile. Prima del corso sarà importante avere un primo colloquio gratuito e senza impegni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Training autogeno
Training corporeo
Training autogeno musicale
Training autogeno di primo e secondo livello
Psicosomatica
Benessere
Benessere psicofisico

Professori

Enrico Caruso
Enrico Caruso
Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Programma

Il Training Autogeno è una tecnica che consente l’ascolto del corpo regolando i derivati inconsci che agiscono a livello corporeo.

Col training autogeno ci muoviamo in un’area preverbale che riguarda la relazione che il soggetto intrattiene con il corpo e con l’emozione primordiale.

Questa tecnica assorbe il paziente per condurlo dolcemente nei meandri del proprio corpo, luogo della fantasmatizzazione e del conflitto.

Scopo della tecnica è di destrutturare e ricostruire il nucleo affettivo dell’Io del paziente per portarlo dallo stato ansiogeno ad un stato di armonia e di benessere.

Questa tecnica è particolarmente indicata per sintomi psicosomatici.

Tutte le energie positive saranno sollecitate per dare al paziente una nuova dimensione corporea non più disgregata.

Le associazioni provenienti dal corpo si integrano fra di loro, potendo dar luogo ad un immaginario soddisfacente, e rilassante, che innesca altri nessi associativi, diventando creativo e positivo sul piano della realtà.

Al paziente vengono forniti nuovi nessi associativi in grado di stimolarlo o di rilassarlo, diventando protagonista delle sue armonie psicocorporee.

Oltre al training autogeno, usiamo anche la musica che, con i suoi risvolti interattivi, psicodinamici, associativi, o simbolici, interviene rinforzando l’Io corporeo .

Ulteriori informazioni

Combattere Stress ed Ansia con il Training Autogeno
Le abilità che si acquisiscono con il training autogeno permettono inoltre di:
- migliorare la qualità del sonno, vincere l’insonnia
- eliminare la tensione muscolare
- ridurre la percezione del dolore,
- migliorare la concentrazione e la memoria
- acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni e del proprio corpo tramite l’introspezione
- controllare le reazioni emotive eccessive
- recuperare energie fisiche e psichiche. All'incirca 10 minuti di TA corrispondono al recupero energetico di 1 ora di sonno
- acquisire una nuova percezione corporea, più sensibile e completa anche verso sensazioni nuove
- migliorare la regolazione vasomotoria e delle funzioni corporee normalmente involontarie. È possibile influenzare ad esempio le funzioni del l'apparato gastro-intestinale e il battito cardiaco
- Riscoprire uno spazio personale. Molte persone durante i corsi dicono spesso quanto sia difficile trovare pochi minuti soltanto per sé durante la giornata, al termine dei corsi questa abitudine è considerata uno dei maggiori vantaggi.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto