Corso triennale di Grafologia

Arigrafcatania
A

3.150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla professione di grafologo; di recente la legislazione italiana ha inserito tale professioni tra quelle non regolamentate.
Rivolto a: chiunque è interessato ad approfondire la materia grafologica sia da un punto di vista personale che professionale. è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

diploma di scuola media superiore

Professori

loredana soldini
loredana soldini
dott.ssa

Programma

L' arigraf, Associazione Italiana di ricerca grafologica, ogni anno formativo istituisce a Catania e dal 2012 anche a PALERMO il CORSO TRIENNALE DI GRAFOLOGIA per il conseguimento del Diploma franco-italiano di grafologia, che autorizza alla pratica professionale in vari ambiti quali:
Analisi della personalità degli adulti;
Selezione del personale;
Orientamento scolastico e professionale;
Analisi grafologica età evolutiva;
Studio delle affinità caratteriali familiari e di coppia;
Rieducazione della scrittura (con ulteriore specializzazione);
Perizia Giudiziaria (con ulteriore specializzazione).

Il corso prevede 15 incontri annuali ,per la durata di complessive di 100 ore, articolati in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche guidate e correzioni individuali dei compiti, che si terranno nella giornata del sabato, dalle ore 9.00-13.00/ 14.00-18.00, a CATANIA presso la sede dell'associazione in Via Cesare Beccaria 75 e a PALERMO nei pressi di Viale Libertà (l'indirizzo esatto verrà comunicato a breve).
Alla fine di ogni anno si terrà una verifica in sede, mentre l’esame finale per il conseguimento del diploma si terrà a Roma.
Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 studenti.
E’ richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.

Il costo del corso è di € 1050,00 annuali ed è possibile rateizzare il pagamento nelle modalità che verranno esplicate al momento dell’iscrizione; L’importo comprende le dispense e il materiale didattico, l’abbonamento triennale alla rivista “il Giardino di Adone” e "Graphomania" oltre alla quota associativa.

Programma del Corso Triennale
1° anno: Basi Grafologiche (esame finale nella sede di Catania): Storia della Scrittura; Scuole Grafologiche Europee – Storia della Grafologia; Il metodo grafologico Francese: la classificazione francese di Crepieux Jamin; il simbolismo dello spazio di Max Pulver; il Formniveau di Ludwig Klages; teorie di Hegar, di Pophal, di De Gobineau; sindromi grafiche; il ritratto grafologico.

2° anno: Teorie Psicologiche (esame finale nella sede di Catania): Psicologia Generale; Teorie di Freud e loro correlazione grafologica; teorie e tipi psicologici di Jung, con relative correlazioni grafologiche; Le teorie di Ippocrate e la grafologia; La grafologia in età evolutiva; scala delle disgrafie e metodo grafometrico di Ajuriaguerra; le principali teorie dell’età dello sviluppo; evoluzione del gesto grafico; La grafologia nell’età adolescenziale.

3° anno: Elementi di Psicopatologia e Grafologia Professionale (esame finale per il conseguimento del diploma a Roma) : Elementi di psicologia aziendale; le psicopatologie; Funzioni aziendali; orientamento e selezione professionale del personale; elementi di deontologia professionale e la legislazione del grafologo; preparazione all’esame per il conseguimento del diploma Franco-Italiano di Grafologia.

INIZIO LEZIONI: 27 OTTOBRE 2012 a Catania e il 3 NOVEMBRE Palermo ore 9.00.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto