Corso

A Bologna

270 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    28h

Obiettivo del corso: Capacità comunicative, strategie persuasive, talento giornalistico, competenza artistica e fantasia organizzativa sono i requisiti necessari a svolgere la professione dell'Ufficio Stampa in campo artistico e musicale. Rivolto a: persone interessate a collaborare con il mondo dell'arte,dello spettacolo e delle aziende culturali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
VIA G. PETRONI, 9, 40126

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

buona conoscenza di internet e di servizi di posta elettronica

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

DURATA: 28 ore
COSTO: € 270
dal 21 aprile 2011
Obiettivo:
Capacità comunicative, strategie persuasive, talento giornalistico, competenza artistica e fantasia organizzativa sono i requisiti necessari a svolgere la professione dell'Ufficio Stampa in campo artistico e musicale. Si tratta di un lavoro che si può iniziare a praticare a qualsiasi età, che non richiede sedi né investimenti particolari, e che può anche essere conciliato con una seconda attività. In particolare, il CORSO DI UFFICIO STAMPA si rivolge a tutte le persone con una spiccata vocazione alla comunicazione, anche se prive di una preparazione giornalistica di base, ma interessate a collaborare con il mondo dell'arte, dello spettacolo e delle aziende culturali.
Quella dell'Ufficio Stampa è una professione oggi in continua ascesa per la crescente domanda di questi servizi da parte di enti, istituzioni culturali e imprese private.
Il corso si articola in lezioni teoriche, esercitazioni guidate, simulazioni di lavoro.

Programma:

1. L’evento culturale:
Caratteristiche e funzioni
2. Relazioni e comunicazione pubblica:
La comunicazione ai media di un evento culturale
3. Da informazione a notizia:
Trasformare le informazioni in notizie. Le notizie per la cultura e l’arte.
4. Il buon ufficio stampa - tra bluff e trasparenza:
I compiti di un ufficio stampa Gli strumenti di un ufficio stampa (interviste, conferenze stampa, comunicati stampa, rassegna stampa).
Ufficio stampa di prodotto/ufficio stampa istituzionale - di immagine.
I bluff e le situazioni critiche.
5. Esercitazioni pratiche:
Simulazione di conferenza stampa.
Elaborazione comunicato stampa.
Articolazione rassegna stampa.
Costruzione di una propria media lista.
6.Il Web per comunicare un evento
Do it yourself:pochi mezzi ,un computer,tante idee e intraprendenza per costruirsi efficienti comunicatori
Cos'e' un social network
Analisi dei social network piu' importanti:MySpace,YouTube,Flickr.
Una passeggiata in Second Life
Attivazione e gestione dei propri network
Cartelle stampa digitali:i server,i network peer to peer,instant messaging,trasferimento dei file e protocolli

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ufficio Stampa

270 € IVA inc.