Ufficio Stampa e Organizzazione eventi

Laboratorio di Giornalismo

435 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni e tutti gli strumenti indispensabili per lavorare in un moderno ufficio stampa o agenzia di organizzazione eventi.
Rivolto a: Studenti universitari o delle classi medie superiori, e più in generale tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo dei servizi di comunicazione rivolti alle imprese o agli enti pubblici.

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Requisiti: Diploma di scuola media superiore

Attestato di frequenza rilasciato da Laboratorio di Giornalismo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via Alcide De Gasperi, 55, 80141, Napoli, Italia
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Professori

Peppe Iannicelli
Peppe Iannicelli
dott.

Peppe Iannicelli, giornalista ed opinionista tv, volto storico di Canale 21. Con Umberto Chiariello protagonista indiscusso di Campania Sport, la trasmissione sportiva con la più ampia rassegna di servizi, interviste e commenti sugli incontri di calcio delle squadre campane militanti nelle serie professionistiche e nella Serie D, autore e conduttore di numerose trasmissioni tra le quali il rotocalco di viaggi, divertimenti e vacanze in onda durante i mesi estivi.

Programma

Argomenti principali:
• L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
• Elementi di giornalismo redazionale
• Analisi dei media
• Modelli di comunicazione scritta e parlata
• L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
• La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
• Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
• Tecniche di giornalismo
• L’intervista
• La conferenza – oggetto, durata, scaletta
• Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
• Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie. I social network
• La gestione di un evento
• Il lancio di agenzia
• La gestione della notizia
• La smentita, la rettifica
• Scrittura di articoli, elaborazione testi. Trucchi per la comunicazione efficace
• La costruzione della corporate identity
• Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
• Come costruire un ufficio stampa ex novo
• L’ufficio stampa di un singolo professionista
• La comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Legge 150, URP, portavoce, u.stampa
• Casi studio
• L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
• Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni


Esercitazioni:
lettere di presentazione analisi della stampa analisi e redazione di comunicati stampa
realizzazione e commenti di rassegne stampa costruzione di un blog esercizi di redazione sui contenuti promozione di eventi e di autori costruzione di un ufficio stampa ex novo ricerche su internet e sulla stampa indirizzario dei giornalisti analisi dei linguaggi giornalistici analisi della comunicazione sul web organizzazione di conferenze e cartelle stampa


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