Corso Ufficio Stampa - giornalismo per uffici stampa

Editoria e Scrittura
Online

585 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Vuoi lavorare nel mondo del giornalismo? Curando l’ufficio stampa per un ente o per un personaggio pubblico? Editoria e Scrittura presenta su emagister il corso Ufficio Stampa-giornalismo per uffici stampa diretto a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa professione. Obiettivo del corso è quello di preparare figure con una buona padronanza della comunicazione scritta e orale, in grado di gestire i rapporti con i media.

Si tratta di una formazione online dalla durata flessibile (con un massimo di 6 mesi), a seconda delle esigenze personali degli allievi. Il programma inizierà analizzando il ruolo e le competenze dell’ufficio stampa, per continuare con i modelli di comunicazione scritta e orale e il rapporto con i giornalisti e i media. I partecipanti vedranno come realizzare un’intervista, come preparare una cartella stampa e gestire una conferenza.

Si parlerà anche di strategie di promozione attraverso i vari media, di nuove tecnologie e strumenti, fino ad arrivare alla costruzione di un ufficio stampa ex novo. Il corso comprende anche lo studio di casi reali e numerose esercitazioni su tecniche e linguaggi giornalistici, sulla gestione di eventi e la costruzione di un blog.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Una grossa motivazione, curiosità, apertura mentale.

Opinioni

E

24/03/2009
Il meglio Ho seguito questo corso anni fa quando ero fresco di laurea e con alle spalle piccole esperienze per testate locali. A fine corso mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta. Efficace metodo didattico di Francesca Pacini, lezioni tenute da professionisti della comunicazione, esercitazioni individuali e laboratori… che dire di più. Inoltre, io insieme ad altri studenti meritevoli abbiamo avuto la possibilità di realizzare presso lo studio Stylos, continuando ad apprendere da Francesca Pacini.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
Giornalismo
Comunicazione scritta e parlata
Analisi dei media
Tecniche di giornalismo
Realizzazione intervista
Strategie di promozione
Blog e nuove tecnologie
Gestione di un evento
Lancio di agenzia
Gestione della notizia
Costruzione della corporate identity
Scrittura articoli
Costruzione di un ufficio stampa

Professori

Alessandra Izzo
Alessandra Izzo
Eagle Pictures

Daniela Staffa
Daniela Staffa
Ufficio stampa Fandango

Daniele Mignardi
Daniele Mignardi
Promo Press Agency, ufficio stampa Teocoli e artisti vari

Federico Mollicone
Federico Mollicone
Agenzia Mediacom

Francesca Pacini
Francesca Pacini
Tutor

Giornalista e scrittrice, da venti anni lavora nel settore dell'editoria e della comunicazione come consulente editoriale, editor e copywriter. È caporedattore rivista Storie, direttore editoriale agenzia letteraria Segnalibro, caporedattore rivista Segnalibro, direttore rivista Silmarillon, copywriter e business writer, giornalista libera professionista, insegna da 15 anni.

Programma

E – LEARNING / FORMAZIONE A DISTANZA
NUVE PROFESSIONI: GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
CORSO ON LINE - IL MESTIERE DELL'UFFICIO STAMPA

Argomenti principali:

  • L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
  • Elementi di giornalismo redazionale
  • Analisi dei media
  • Modelli di comunicazione scritta e parlata
  • L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
  • La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
  • Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
  • Tecniche di giornalismo
  • L’intervista
  • La conferenza
  • Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
  • Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie
  • La gestione di un evento
  • Il lancio di agenzia
  • La gestione della notizia
  • La smentita
  • Scrittura di articoli, elaborazione testi
  • La costruzione della corporate identity
  • Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
  • Come costruire un ufficio stampa ex novo
  • L’ufficio stampa di un singolo professionista
  • Casi studio: rassegna Tolkeniana, Estate romana,
  • L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
  • Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni

Esercitazioni:

  • lettere di presentazione
  • analisi della stampa analisi e redazione di comunicati stampa
  • realizzazione e commenti di rassegne stampa
  • costruzione di un blog
  • esercizi di redazione sui contenuti promozione di eventi e di autori costruzione di un ufficio stampa ex novo
  • ricerche su internet e sulla stampa indirizzario dei giornalisti
  • analisi dei linguaggi giornalistici analisi della comunicazione sul web
  • organizzazione di conferenze e cartelle stampa

Ulteriori informazioni

L’allievo decide autonomamente la durata del suo percorso formativo,  (non si possono comunque superare i 6 mesi). Le lezioni vengono progressivamente spedite via mail, insieme a una serie di esercitazioni che saranno corrette da un tutor che seguirà costantemente l’allievo misurando i suoi progressi. Il tutor è sempre a disposizione, anche per colloqui telefonici e, per chi lo desidera, un paio di incontri di didattica frontale per approfondire, misurare i progressi e fugare eventuali dubbi.
In questo modo gli strumenti acquisiti saranno messi in pratica attraverso una serie di prove collegate agli argomenti trattati. Il ruolo dell’ufficio stampa diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva. Per questo motivo nel settore pubblico e privato cresce la richiesta di personale qualificato in grado di coprire questa figura professionale che rappresenta l’interfaccia tra una struttura e il mondo esterno (media, clienti, istituzioni, ecc.). Al lavoro di ufficio stampa è stata finalmente riconosciuta la valenza giornalistica. Dopo due anni di lavoro come Ufficio Stampa si ottiene l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto