Corso Ufficio Stampa - giornalismo per uffici stampa

Editoria e Scrittura
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
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Descrizione

Vuoi lavorare nel mondo del giornalismo? Curando l’ufficio stampa per un ente o per un personaggio pubblico? Editoria e Scrittura presenta su emagister il corso Ufficio Stampa-giornalismo per uffici stampa diretto a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa professione. Obiettivo del corso è quello di preparare figure con una buona padronanza della comunicazione scritta e orale, in grado di gestire i rapporti con i media.

Si tratta di una formazione online dalla durata flessibile (con un massimo di 6 mesi), a seconda delle esigenze personali degli allievi. Il programma inizierà analizzando il ruolo e le competenze dell’ufficio stampa, per continuare con i modelli di comunicazione scritta e orale e il rapporto con i giornalisti e i media. I partecipanti vedranno come realizzare un’intervista, come preparare una cartella stampa e gestire una conferenza.

Si parlerà anche di strategie di promozione attraverso i vari media, di nuove tecnologie e strumenti, fino ad arrivare alla costruzione di un ufficio stampa ex novo. Il corso comprende anche lo studio di casi reali e numerose esercitazioni su tecniche e linguaggi giornalistici, sulla gestione di eventi e la costruzione di un blog.

Sedi

Dove e quando

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Luogo
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Una grossa motivazione, curiosità, apertura mentale.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Ettore L.
5.0 24/03/2009
Il meglio: Ho seguito questo corso anni fa quando ero fresco di laurea e con alle spalle piccole esperienze per testate locali. A fine corso mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta. Efficace metodo didattico di Francesca Pacini, lezioni tenute da professionisti della comunicazione, esercitazioni individuali e laboratori… che dire di più. Inoltre, io insieme ad altri studenti meritevoli abbiamo avuto la possibilità di realizzare presso lo studio Stylos, continuando ad apprendere da Francesca Pacini.
Da migliorare: Nulla
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Opinioni su altri corsi del centro

Corso Editoria e Giornalismo

S
Simonetta Cinaglia
5.0 01/02/2008
Il meglio: La grande e infinità professionalità.
Da migliorare: Nulla. Mi sono stati tutti vicini per qualsiasi chiarimento.
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Corso Editoria e Redattori Online

S
Sara Missorini
5.0 06/04/2010
Il meglio: Il corso di Editing e Correzione Bozze on-line fatto presso l'Agenzia Letteraria si è rivelato un buonissimo corso da tutti ipunti di vista: professionalità della docente; qualità delle correzioni e tempestività delle risposte; attenzione estrema alle mie esigenze e alle mie domande, soprattutto anche in seguito al corso, buono il rapporto qualità prezzo.
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Corso Editoria e Redattori Online

A
Anonimo
5.0 20/04/2010
Il meglio: Lo sto già utilizzando in quanto la interattività consente di confrontare le proprie aspettative con quanto realizzato da altri.
La relazione tra qualità e prezzo è ottima e la docenza è particolarmente coinvolgente e brillante
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Corso Editoria e Redattori Online

S
Simonetta Cinaglia
5.0 28/04/2010
Il meglio: Sì, mi è piaciuto molto. Certo, potrò utilizzare tutto ciò che ho imparato. Sì, ottima relazione.
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Corso di Correzione di Bozze / a Distanza

A
Alessandra P.F.
5.0 01/03/2013
Il meglio: Definirei Francesca Pacini una “addetta ai lavori”, aspetto non da trascurare. Il corso di formazione seguito con Editoria e Scrittura è stata un’esperienza molto bella. Francesca è stata insegnante e tutor, è stata un’esperienza che ho apprezzato sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Il corso era completo e ben strutturato, la lezioni hanno avuto un’impronta molto pratica e questo ha fatto la differenza. Grazie a questo corso e un po’di esperienza posso dire di essere arrivata a lavorare in una casa editrice con una buona preparazione. Francesca è una delle migliori insegnanti in questo campo, attenta e molto competente, consiglio vivamente il suo corso.
Da migliorare: Nulla
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Corso editoria: Editing, Correzione di Bozze e Redazione

G
Gabriella R.
5.0 01/02/2012
Il meglio: Il corso di editoria di Francesca Pacini è stata una scelta molto azzeccata. Il programma era ben costruito, toccando i vari aspetti del mondo editoriale: l’editing, la correzione di bozze, il lavoro dell’ufficio stampa, la grafica editoriale. Abbiamo avuto modo di realizzare parecchie esercitazioni e a fine corso molti di noi hanno realizzato uno stage in una casa editrice, grazie anche ai contatti avuti con diverse aziende del campo editoriale. E oltre a queste esperienze, posso dire che Francesca, la nostra insegnante è stata un punto di riferimento anche dopo il corso.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
Giornalismo
Comunicazione scritta e parlata
Analisi dei media
Tecniche di giornalismo
Realizzazione intervista
Strategie di promozione
Blog e nuove tecnologie
Gestione di un evento
Lancio di agenzia
Gestione della notizia
Costruzione della corporate identity
Scrittura articoli
Costruzione di un ufficio stampa

Professori

Alessandra Izzo
Alessandra Izzo
Eagle Pictures

Daniela Staffa
Daniela Staffa
Ufficio stampa Fandango

Daniele Mignardi
Daniele Mignardi
Promo Press Agency, ufficio stampa Teocoli e artisti vari

Federico Mollicone
Federico Mollicone
Agenzia Mediacom

Francesca Pacini
Francesca Pacini
Tutor

Giornalista e scrittrice, da venti anni lavora nel settore dell'editoria e della comunicazione come consulente editoriale, editor e copywriter. È caporedattore rivista Storie, direttore editoriale agenzia letteraria Segnalibro, caporedattore rivista Segnalibro, direttore rivista Silmarillon, copywriter e business writer, giornalista libera professionista, insegna da 15 anni.

Programma

E – LEARNING / FORMAZIONE A DISTANZA
NUVE PROFESSIONI: GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
CORSO ON LINE - IL MESTIERE DELL'UFFICIO STAMPA

Argomenti principali:

  • L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
  • Elementi di giornalismo redazionale
  • Analisi dei media
  • Modelli di comunicazione scritta e parlata
  • L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
  • La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
  • Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
  • Tecniche di giornalismo
  • L’intervista
  • La conferenza
  • Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
  • Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie
  • La gestione di un evento
  • Il lancio di agenzia
  • La gestione della notizia
  • La smentita
  • Scrittura di articoli, elaborazione testi
  • La costruzione della corporate identity
  • Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
  • Come costruire un ufficio stampa ex novo
  • L’ufficio stampa di un singolo professionista
  • Casi studio: rassegna Tolkeniana, Estate romana,
  • L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
  • Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni

Esercitazioni:

  • lettere di presentazione
  • analisi della stampa analisi e redazione di comunicati stampa
  • realizzazione e commenti di rassegne stampa
  • costruzione di un blog
  • esercizi di redazione sui contenuti promozione di eventi e di autori costruzione di un ufficio stampa ex novo
  • ricerche su internet e sulla stampa indirizzario dei giornalisti
  • analisi dei linguaggi giornalistici analisi della comunicazione sul web
  • organizzazione di conferenze e cartelle stampa

Ulteriori informazioni

L’allievo decide autonomamente la durata del suo percorso formativo,  (non si possono comunque superare i 6 mesi). Le lezioni vengono progressivamente spedite via mail, insieme a una serie di esercitazioni che saranno corrette da un tutor che seguirà costantemente l’allievo misurando i suoi progressi. Il tutor è sempre a disposizione, anche per colloqui telefonici e, per chi lo desidera, un paio di incontri di didattica frontale per approfondire, misurare i progressi e fugare eventuali dubbi.
In questo modo gli strumenti acquisiti saranno messi in pratica attraverso una serie di prove collegate agli argomenti trattati. Il ruolo dell’ufficio stampa diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva. Per questo motivo nel settore pubblico e privato cresce la richiesta di personale qualificato in grado di coprire questa figura professionale che rappresenta l’interfaccia tra una struttura e il mondo esterno (media, clienti, istituzioni, ecc.). Al lavoro di ufficio stampa è stata finalmente riconosciuta la valenza giornalistica. Dopo due anni di lavoro come Ufficio Stampa si ottiene l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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