course-premium

Corso Ufficio Stampa - giornalismo per uffici stampa

5.0
1 opinione
  • Ho seguito questo corso anni fa quando ero fresco di laurea e con alle spalle piccole esperienze per testate locali. A fine corso mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta. Efficace metodo didattico di Francesca Pacini, lezioni tenute da professionisti della comunicazione, esercitazioni individuali e laboratori… che dire di più. Inoltre, io insieme ad altri studenti meritevoli abbiamo avuto la possibilità di realizzare presso lo studio Stylos, continuando ad apprendere da Francesca Pacini.
    |

Corso

Online

585 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

"I ferri del mestiere dell'Ufficio stampa"

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Vuoi lavorare nel mondo del giornalismo? Curando l’ufficio stampa per un ente o per un personaggio pubblico? Editoria e Scrittura presenta su emagister il corso Ufficio Stampa-giornalismo per uffici stampa diretto a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa professione. Obiettivo del corso è quello di preparare figure con una buona padronanza della comunicazione scritta e orale, in grado di gestire i rapporti con i media.

Si tratta di una formazione online dalla durata flessibile (con un massimo di 6 mesi), a seconda delle esigenze personali degli allievi. Il programma inizierà analizzando il ruolo e le competenze dell’ufficio stampa, per continuare con i modelli di comunicazione scritta e orale e il rapporto con i giornalisti e i media. I partecipanti vedranno come realizzare un’intervista, come preparare una cartella stampa e gestire una conferenza.

Si parlerà anche di strategie di promozione attraverso i vari media, di nuove tecnologie e strumenti, fino ad arrivare alla costruzione di un ufficio stampa ex novo. Il corso comprende anche lo studio di casi reali e numerose esercitazioni su tecniche e linguaggi giornalistici, sulla gestione di eventi e la costruzione di un blog.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Una grossa motivazione, curiosità, apertura mentale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho seguito questo corso anni fa quando ero fresco di laurea e con alle spalle piccole esperienze per testate locali. A fine corso mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta. Efficace metodo didattico di Francesca Pacini, lezioni tenute da professionisti della comunicazione, esercitazioni individuali e laboratori… che dire di più. Inoltre, io insieme ad altri studenti meritevoli abbiamo avuto la possibilità di realizzare presso lo studio Stylos, continuando ad apprendere da Francesca Pacini.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ettore L.

5.0
24/03/2009
Il meglio: Ho seguito questo corso anni fa quando ero fresco di laurea e con alle spalle piccole esperienze per testate locali. A fine corso mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta. Efficace metodo didattico di Francesca Pacini, lezioni tenute da professionisti della comunicazione, esercitazioni individuali e laboratori… che dire di più. Inoltre, io insieme ad altri studenti meritevoli abbiamo avuto la possibilità di realizzare presso lo studio Stylos, continuando ad apprendere da Francesca Pacini.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Ufficio stampa
  • Giornalismo
  • Comunicazione scritta e parlata
  • Analisi dei media
  • Tecniche di giornalismo
  • Realizzazione intervista
  • Strategie di promozione
  • Blog e nuove tecnologie
  • Gestione di un evento
  • Lancio di agenzia
  • Gestione della notizia
  • Costruzione della corporate identity
  • Scrittura articoli
  • Costruzione di un ufficio stampa

Professori

Alessandra  Izzo

Alessandra Izzo

Eagle Pictures

Daniela  Staffa

Daniela Staffa

Ufficio stampa Fandango

Daniele  Mignardi

Daniele Mignardi

Promo Press Agency, ufficio stampa Teocoli e artisti vari

Federico  Mollicone

Federico Mollicone

Agenzia Mediacom

Francesca Pacini

Francesca Pacini

Tutor

Giornalista e scrittrice, da venti anni lavora nel settore dell'editoria e della comunicazione come consulente editoriale, editor e copywriter. È caporedattore rivista Storie, direttore editoriale agenzia letteraria Segnalibro, caporedattore rivista Segnalibro, direttore rivista Silmarillon, copywriter e business writer, giornalista libera professionista, insegna da 15 anni.

Programma

E – LEARNING / FORMAZIONE A DISTANZA
NUVE PROFESSIONI: GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
CORSO ON LINE - IL MESTIERE DELL'UFFICIO STAMPA

Argomenti principali:

  • L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
  • Elementi di giornalismo redazionale
  • Analisi dei media
  • Modelli di comunicazione scritta e parlata
  • L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
  • La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
  • Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
  • Tecniche di giornalismo
  • L’intervista
  • La conferenza
  • Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
  • Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie
  • La gestione di un evento
  • Il lancio di agenzia
  • La gestione della notizia
  • La smentita
  • Scrittura di articoli, elaborazione testi
  • La costruzione della corporate identity
  • Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
  • Come costruire un ufficio stampa ex novo
  • L’ufficio stampa di un singolo professionista
  • Casi studio: rassegna Tolkeniana, Estate romana,
  • L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
  • Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni

Esercitazioni:

  • lettere di presentazione
  • analisi della stampa analisi e redazione di comunicati stampa
  • realizzazione e commenti di rassegne stampa
  • costruzione di un blog
  • esercizi di redazione sui contenuti promozione di eventi e di autori costruzione di un ufficio stampa ex novo
  • ricerche su internet e sulla stampa indirizzario dei giornalisti
  • analisi dei linguaggi giornalistici analisi della comunicazione sul web
  • organizzazione di conferenze e cartelle stampa

Ulteriori informazioni

L’allievo decide autonomamente la durata del suo percorso formativo,  (non si possono comunque superare i 6 mesi). Le lezioni vengono progressivamente spedite via mail, insieme a una serie di esercitazioni che saranno corrette da un tutor che seguirà costantemente l’allievo misurando i suoi progressi. Il tutor è sempre a disposizione, anche per colloqui telefonici e, per chi lo desidera, un paio di incontri di didattica frontale per approfondire, misurare i progressi e fugare eventuali dubbi.
In questo modo gli strumenti acquisiti saranno messi in pratica attraverso una serie di prove collegate agli argomenti trattati. Il ruolo dell’ufficio stampa diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva. Per questo motivo nel settore pubblico e privato cresce la richiesta di personale qualificato in grado di coprire questa figura professionale che rappresenta l’interfaccia tra una struttura e il mondo esterno (media, clienti, istituzioni, ecc.). Al lavoro di ufficio stampa è stata finalmente riconosciuta la valenza giornalistica. Dopo due anni di lavoro come Ufficio Stampa si ottiene l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Ufficio Stampa - giornalismo per uffici stampa

585 € +IVA