Valutazione della disabilità

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disabilità
Ansia
Apprendimento

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Valutazione della disabilità

DOCENTE

Italia Amati

CODICE DISCIPLINA: PED04003

SSD: M-PED/04

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

L’insegnamento si propone di affrontare il tema della disabilità partendo dall’uso della Classificazione Internazionale della Salute e del Funzionamento (ICF) data dall’OMS, integrandola con i disturbi dello sviluppo nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva.
Saranno proposti strumenti e metodologie per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Presentazione della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
- Valutazione della disabilità in ambito clinico
- Assessment - osservazione - colloquio
- Strumenti psicologici di valutazione (reattivi, test)
- Diagnosi clinica secondo il DSM-IV e l’ICD-10
- Diagnosi funzionale secondo l’ICF
- Progettazione del trattamento riabilitativo
- Valutazione della disabilità in ambito scolastico
- La diagnosi funzionale
- Il Profilo Dinamico Funzionale
- Il Piano Educativo Individualizzato
- Trattamento e prevenzione
- I disturbi del linguaggio
- Tappe normali di sviluppo del linguaggio
- Disturbi specifici del linguaggio
- La balbuzie
- Le afasie
- Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio secondo l’analisi fonologica
- I disturbi dell’apprendimento
- Gli aspetti generali dell’apprendimento
- La Dislessia
- La Disortografia
- La Discalculia
- Il trattamento
- Il ritardo mentale
- Una definizione di ritardo mentale
- Le cause all’origine del ritardo mentale
- La classificazione del ritardo mentale
- La Fenilchetonuria
- La sindrome di Down
- Il trattamento del ritardo mentale
- I Disturbi delle condotte motorie
- Lo sviluppo della motricità
- I disturbi motori di natura psicogena (alterazioni della lateralizzazione, disgrafia, disprassia, instabilità psicomotoria, tic)
- I disturbi motori di natura organica: paralisi cerebrali infantili
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI)
- I sintomi
- Disturbi associati e secondari
- Le cause del DDAI
- Le basi biologiche del DDAI
- Il fattore ereditario
- Il ruolo dell’ambiente familiare
- La diagnosi del DDAI
- I tipi di trattamento
- I disturbi della sfera affettiva e relazionale
- Il disturbo artistico
- I disturbi d’ansia in età evolutiva
- Ansia, paura ed angoscia: una precisazione terminologica
- I sintomi dell’ansia
- Nosografia dei disturbi d’ansia
- Assessment
- Modalità d’intervento
- La disabilità sensoriale
- Disabilità nel funzionamento visivo
- Disabilità nel funzionamento uditivo

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

Soresi S., Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna, 2007

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()


Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto