Valutazione della disabilità

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Disabilità
Ansia
Apprendimento

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Valutazione della disabilità

DOCENTE

Italia Amati

CODICE DISCIPLINA: PED04003

SSD: M-PED/04

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

L’insegnamento si propone di affrontare il tema della disabilità partendo dall’uso della Classificazione Internazionale della Salute e del Funzionamento (ICF) data dall’OMS, integrandola con i disturbi dello sviluppo nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva.
Saranno proposti strumenti e metodologie per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Presentazione della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
- Valutazione della disabilità in ambito clinico
- Assessment - osservazione - colloquio
- Strumenti psicologici di valutazione (reattivi, test)
- Diagnosi clinica secondo il DSM-IV e l’ICD-10
- Diagnosi funzionale secondo l’ICF
- Progettazione del trattamento riabilitativo
- Valutazione della disabilità in ambito scolastico
- La diagnosi funzionale
- Il Profilo Dinamico Funzionale
- Il Piano Educativo Individualizzato
- Trattamento e prevenzione
- I disturbi del linguaggio
- Tappe normali di sviluppo del linguaggio
- Disturbi specifici del linguaggio
- La balbuzie
- Le afasie
- Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio secondo l’analisi fonologica
- I disturbi dell’apprendimento
- Gli aspetti generali dell’apprendimento
- La Dislessia
- La Disortografia
- La Discalculia
- Il trattamento
- Il ritardo mentale
- Una definizione di ritardo mentale
- Le cause all’origine del ritardo mentale
- La classificazione del ritardo mentale
- La Fenilchetonuria
- La sindrome di Down
- Il trattamento del ritardo mentale
- I Disturbi delle condotte motorie
- Lo sviluppo della motricità
- I disturbi motori di natura psicogena (alterazioni della lateralizzazione, disgrafia, disprassia, instabilità psicomotoria, tic)
- I disturbi motori di natura organica: paralisi cerebrali infantili
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI)
- I sintomi
- Disturbi associati e secondari
- Le cause del DDAI
- Le basi biologiche del DDAI
- Il fattore ereditario
- Il ruolo dell’ambiente familiare
- La diagnosi del DDAI
- I tipi di trattamento
- I disturbi della sfera affettiva e relazionale
- Il disturbo artistico
- I disturbi d’ansia in età evolutiva
- Ansia, paura ed angoscia: una precisazione terminologica
- I sintomi dell’ansia
- Nosografia dei disturbi d’ansia
- Assessment
- Modalità d’intervento
- La disabilità sensoriale
- Disabilità nel funzionamento visivo
- Disabilità nel funzionamento uditivo

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

Soresi S., Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna, 2007

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto