Verifiche Degli Impianti Elettrici

Cei Comitato Elettrotecnico Italiano
A Milano e Torino

290 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Informare circa gli obblighi di verifica e circa le modalità di esecuzione delle verifiche previste dalla Norma CEI 64-8 sugli impianti elettrici (verifiche iniziali e verifiche periodiche). Nel corso sono sviluppati i seguenti argomenti: Verifiche. Obblighi normativi e obblighi legislativi - Protezione contro i contatti diretti (nozioni di base) - Protezione contro i contatti indiretti - Caratteristiche essenziali degli impianti di terra - Verifiche. Esame a vista dell’impianto elettrico - Verifiche. Misure e prove.
Rivolto a: I naturali destinatari di questo corso sono gli elettricisti e i manutentori elettrici, che devono eseguire le verifiche elettriche al termine dei lavori di installazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e modifica degli impianti elettrici. Il corso è inoltre rivolto a coloro che, per motivi diversi, hanno la necessità di conoscere il tema "verifiche degli impianti", approfondendo gli aspetti legati alla'esame a vista e i vari metodi di misura e prova.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Saccardo, 9, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Torino
Via Sacchi, 14/B, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I naturali destinatari di questo corso sono gli elettricisti e i manutentori elettrici, che devono eseguire le verifiche elettriche al termine dei lavori di installazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e modifica degli impianti elettrici. Il corso è inoltre rivolto a coloro che, per motivi diversi, hanno la necessità di conoscere il tema “verifiche degli impianti”, approfondendo gli aspetti legati all’esame a vista e i vari metodi di misura e prova.

Programma

  • Verifiche: Obblighi normativi e obblighi legislativi
  • Protezione contro i contatti diretti (nozioni di base)
  • Protezione contro i contatti indiretti; generalità e aspetti particolari nei sistemi TT, TN e IT
  • Caratteristiche essenziali degli impianti di terra
  • Verifiche: Esame a vista dell’mpianto elettrico
  • Verifiche: misure e prove (misura della resistenza di isolamento, prove di continuità, misura della resistenza dell’mpianto di terra con il metodo della resistenza globale e con il metodo della caduta di tensione, idoneità dell’mpianto di terra nei sistemi TT e TN, misura della resistività del terreno, misura dell’mpedenza dell’nello di guasto, prova di funzionamento degli interruttori differenziali, misura della resistenza di isolamento delle pareti e del pavimento).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto