Web Content

Fidet Coop Lazio
A Roma

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ responsabile dell'identificazione e della progettazione dei contenuti di un sito web, definendo la strategia e l’organizzazione in funzione degli obiettivi commerciali aziendali. Conosce le tecnologie CMS e sa effettuare scelte finalizzate allo sviluppo ed alla gestione dell’e-business, nel rispetto dei principi di accessibilità ed usabilità e della normativa. Interagisce con le diverse.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Adriano Fiori, 32, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Dimostrare di possedere conoscenze di livello medio-alto delle tecnologie web.

Programma

Obiettivi
E’ responsabile dell'identificazione e della progettazione dei contenuti di un sito web, definendo la strategia e l’organizzazione in funzione degli obiettivi commerciali aziendali. Conosce le tecnologie CMS e sa effettuare scelte finalizzate allo sviluppo ed alla gestione dell’e-business, nel rispetto dei principi di accessibilità ed usabilità e della normativa. Interagisce con le diverse funzioni aziendali per la creazione del contenuto testuale, l'aggiornamento e la redazione di notizie.

Contenuti
  • 1: Scenario e fondamenti-6h [Il mercato web content based attraverso storia ed evoluzioni a livello nazionale ed internazionale. Sono approfonditi gli elementi relativi alla professione, alle opportunità, al mercato ed agli attori coinvolti (business/client). I partecipanti affronteranno i concetti relativi a ruolo ed elementi caratterizzanti del Web Writing e del Web Concept, mettendo a fuoco le potenzialità dei siti web per il business aziendale].
  • 2: Organizzazione e Trattamento dei Contenuti-42h [Le tematiche relative alla scelta, alla forma ed all’organizzazione dei contenuti di un sito web. Distinguendo i casi di siti Business-to-Business (B2B), Business-to-Consumer (B2C) e siti Intranet (B2E), i partecipanti padroneggeranno i concetti relativi al Content Management quale passaggio dalla semiotica del Web alle strategie di internet & web marketing. Saranno approfonditi elementi relativi a metodologie e strumenti per la progettazione di siti e contenuti orientati all’e-business, anche con riguardo alla soluzione di problemi comuni (registrazione, pagamenti, informativa e consenso per la privacy, ecc.)]
  • 3: Le principali tecnologie CMS–22h [Gli elementi relativi ai software Content Management System (CMS) specificandone caratteristiche, opportunità, criticità. I partecipanti sapranno identificare e valutare scelte di implementazione del CMS attraverso gli specifici criteri guida. Nell’ottica dell’e-business, saranno analizzati i sistemi: AcoCMS (gestione dei contenuti di un sito web, intranet, extranet in più lingue e via web), Typo3 (web publishing), E-Z publish (ambienti Linux), DotNetNuke (pianificazione e realizzazione di progetti Web)]
  • 4: Usabilità e accessibilità-10h [I principi dell’usabilità e dell’accessibilità saranno approfonditi rispetto al commercio elettronico affrontando i temi della Human / Computer Interface. Saranno inoltre trattate le linee guida di indirizzo generale del consorzio W3C e i requisiti vincolanti per la P.A. previsti dalla “Legge Stanca”]
  • 5: CRM e web content-10h [Gli elementi acquisiti per lo sviluppo e la gestione del business aziendale tramite la rete internet e la cura dei contenuti saranno finalizzati alla fidelizzazione del cliente e verranno analizzati gli strumenti ed i linguaggi da impiegare per la retention, la comunicazione, la relazione, il contatto, con particolare riguardo a link, forum, newsletter, blog, podcasting, community]
  • 6: Diritto e legislazione-10h [La legge sulla privacy e sulla protezione dei dati, le leggi sul commercio a distanza, le misure di protezione, i reati informatici]
  • 7: Stage-80h [Approfondimento e consolidamento di conoscenze e abilità attraverso l’applicazione operativa. I partecipanti, affiancati da esperti del settore, opereranno in aziende ed enti svolgendo le attività proprie della figura ed acquisendone la specifica professionalità. L’esperienza pratica svilupperà le capacità trasversali proprie del lavoro, fornendo ai partecipanti ulteriore opportunità di crescita].
Risultati attesi
Il professionista saprà identificare le esigenze di contenuti del sito web rispetto alla mission aziendale individuando metodologie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di soluzioni accessibili, fruibili ed orientati alla conquista ed alla fidelizzazione del cliente. Unisce competenze relazionali, di lavoro di gruppo, di comunicazione, di organizzazione a quelle professionali, operando in aziende private, enti ed organizzazioni.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Le competenze acquisite al termine del corso dai partecipanti saranno valutate sia in sede di esame finale, sia grazie ad un sistema di monitoraggio dell’apprendimento attivo durante tutto il corso, che prevede una serie di test di verifica per una valutazione ed una stima delle competenze iniziali, in itinere e finali dei corsisti.

Metodologie formative utilizzate

Le competenze professionali e trasversali previste in esito al corso richiedono l’impiego di metodologie formative job oriented, che conducano gli allievi a padroneggiare le nozioni teoriche e a renderle efficaci in termini operativi. Le simulazioni, i role playing, gli elaborati individuali e di gruppo, gli incontri con esperti di settore, consentono quindi una forte connotazione pratica che conduce alla immediata spendibilità nel mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto