Workshop di Danza Terapia Con Maria Josè Vexenat

Lilith Nueva
A Ragusa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ragusa
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti prepara a riconoscere i limiti e le potenzialità del corpo in movimento, proponendo un itinerario sul linguaggi del corpo in tutti i suoi aspetti, utilizzando la creatività e il movimento come mezzi di comunicazione non verbale.
Rivolto a: Il seminario intensivo di Danzaterapia che sarà condotto Maria Josè Vexenat è indirizzati a tutti coloro che operano con il disagio fisico, psichico, relazionale e sociale, ad educatori ed insegnanti di ogni ordine e grado, a psicologi, volontari, artisti, danzatori, attori, studenti, e a quanti intendono compire un percorso di crescita personale. Il percorso si propone di offrire una competenza di base relativa alla Danzaterapia 'Metodo Fux'. MARIA JOSE' VEXENAT danzaterapeuta, coreografa e ballerina argentina si è formata dal 1978 sotto la direzione di Maria Fux. Lavorando per più di tre.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ragusa
VIA FALCONE, 110, 97100, Ragusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il workshop è valido come percorso introduttivo alla Scuola di Formazione in Danzaterapia, pertanto le ore di frequenza saranno convalidate come parte integrante del monte ore complessivo della formazione per coloro che intenderanno iscriversi alla Scuola. Per informazioni sull’iscrizione alla Scuola di Formazione occorre entrare nella pagina del sito appositamente dedicata alla Scuola e cliccare il tasto “iscrizioni”. LE SESSIONI DI LABORATORIO SONO A NUMERO CHIUSO E PREVEDONO LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE (entro e non oltre sabato 11 settembre) Verrà rilasciato a

Professori

Maria Josè Vexenat
Maria Josè Vexenat
DANATERAPEUTA

Programma

La DANZATERAPIA è una disciplina specifica orientata a promuovere l’integrazione della persona sia sul piano fisico che su quello emotivo, psichico e relazionale. Il movimento e la danza, coinvolgendo globalmente la persona, costituiscono una esperienza psicofisica che promuove consapevolezza, trasformazione e cambiamento sia intra- che interpersonale. La figura dell’arteterapeuta, e nello specifico del danzamovimentoterapeuta, sta acquistando sempre più nel tempo un profilo professionale autonomo, che lo differenzia sia dall’educatore che dal terapeuta, è infatti un operatore che proprio perché si avvale di metodologie corporee e di movimento può coinvolgere tutto l’essere umano nella sua complessità, attivando le diverse intelligenze e le variegate risorse della creatività individuale.

Di fatto uno degli obiettivi fondanti del percorso arte-terapeutico è il recupero delle potenzialità creative: il processo creativo non è necessariamente collegato al talento, non è proprietà esclusiva del “genio” ma è un atteggiamento verso sé stessi e verso il mondo ed è patrimonio di tutti e pertanto con la pratica può essere recuperato e potenziato.

La Danzaterapia mira quindi alla valorizzazione di quelle risorse uniche che fanno di ciascuno di noi una persona irripetibile.

Partendo dalla percezione del limite si scoprono inaspettate risorse in un cammino in cui è preponderante lo stimolo che viene offerto alla personale capacità di affidarsi allo sviluppo della propria creatività, laddove questo significhi trasformare in opera, in movimento, l’energia bloccata.

“Danzare per essere, danzare per restituire al corpo la gioia e l’incanto di comunicare … Danzare per dire: Si, Posso”. Maria Fux

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: FRANCESCO SAVARINO

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto