Workshop Exhibit Design

ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design
A Milano

1.050 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Crediti:
Descrizione

Cisterne, fabbriche dismesse, strutture ipogee, edifici non terminati e hangar sono alcuni degli spazi che, in una città come Milano, possono rappresentare l'opportunità della conversione e ricollocazione quali luoghi attivi e di grande comunicazione culturale. In questi spazi si tratta di trovare e analizzare le correlazioni tra il "dentro e fuori", inteso come il rapporto tra gli spazi urbani, il contesto, l'edificio e il suo interno, a favore dell'architettura dell'esporre, ma senza declassare e soffocare l'oggetto da mostrare. L'architettura dell'allestimento, a differenza di quella del museo, è caratterizzata dalla temporaneità, dalla flessibilità e l'utilizzo di materiali idonei per un'esposizione circoscritta in un breve periodo. Ma è anche luogo di sperimentazioni tecniche e tecnologie, campo di applicazione per la comunicazione multimediale, virtuale e sensoriale, in cui il visitatore è condotto lungo un percorso, dove pause, ritmi, luce, movimenti e tempi di utilizzo degli spazi restano elementi imprescindibili affinché l'architettura dell'esposizione sia efficace.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Balduccio da Pisa 16, 20139, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Rivolto ai diplomati, laureati e laureandi in architettura, design, fashion, comunicazione, marketing or art.

· Requisiti

Capacità progettuali

· Titolo

Attestato di frequenza

Cosa impari in questo corso?

Exhibit design
Progettare spazi espositivi
Allestimento mostre
Workshop Exhibit

Professori

Giuseppe Giannoccari
Giuseppe Giannoccari
Architetto

Programma

L'obiettivo del workshop è quello di condurre lo studente alla progettazione di un allestimento per una Mostra/Evento/Manifestazione/ecc. La scelta di affrontare il tema dell'allestimento in un luogo non usuale, non connotato da caratteri prettamente espositivi o museali, è probabilmente il confronto più complesso che lo studente è chiamato ad affrontare, sia per la spazialità che per l'espressività storica e simbolica che contraddistingue certe architetture.

"Il Design degli spazi espositivi - Exhibit Design" propone anche in questo anno accademico il workshop per la progettazione di spazi espositivi e allestimento mostre.

Il workshop, rivolto a progettisti e designer o studenti che abbiano nozioni di progettazione, ha la durata complessiva di 30 ore suddivise in una parte introduttiva teorica e una parte di progettazione.

Le lezioni si svolgono in italiano e Inglese.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto