Corso attualmente non disponibile

Workshop Gratuito In Psicologia Giuridica e Forense

5.0
1 opinione
  • Gli inseganti hanno una formazione molto pratica oltre che torica, corso ben strutturato, molto valido, completo, eventi pratici. Un corso a 360 gradi che gli altri corsi non offrono.
    |

Corso

A Roma ()

Gratis

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    1 Giorno

Il Workshop è finalizzato alla presentazione e all’illustrazione integrata dei più aggiornati modelli della Psicologia Giuridica, disciplina di connessione tra le Scienze Umane ed il Diritto, nelle sue diverse articolazioni: penale, civile e minorile.

Attualmente lo Psicologo Giuridico è chiamato a svolgere diversi ruoli anche in ambito pubblico: può assumere, su nomina del Giudice, il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), in ambito civile, o di Perito in ambito penale, oppure il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP), tanto in ambito civile che penale, su nomina delle parti.

Parimenti, lo Psicologo Forense è chiamato ad operare come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni; come Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni; come Perito presso il Tribunale dei Minorenni; come Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile; come collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria; come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza.

Profilo del corso

Accrescere la conoscenza e la consapevolezza degli ambiti professionali nei quali può operare lo Psicologo Giuridico
Delineare il profilo professionale dello Psicologo Giuridico nel rispetto della deontologia e della conoscenza delle norme del codice civile, penale e minorile, all’interno delle quali muove il suo operato.
Promuovere la conoscenza e la padronanza per lo Psicologo Giuridico delle disposizioni nazionali e internazionali che ne regolamentano e tutelano la professione.

Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti estudenti laureandi e specializzandi in suddette discipline e a tutti gli interessati, provenienti anche da altre discipline (Avvocati, Giuristi, Sociologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali) che vogliono acquisire conoscenze e competenze relative alle interconnessioni tra Psicologia e Diritto, utili a rafforzare le proprie competenze professionali.

Attestato di Partecipazione

La segretaria organizzativa ti contatterà telefonicamente o via email nei prossimi giorni. Ti preghiamo pertanto di fornire un recapito telefonico e un indirizzo mail. Grazie

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Gli inseganti hanno una formazione molto pratica oltre che torica, corso ben strutturato, molto valido, completo, eventi pratici. Un corso a 360 gradi che gli altri corsi non offrono.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Manuella Crini

5.0
06/06/2017
Opinione verificata
Il meglio: Gli inseganti hanno una formazione molto pratica oltre che torica, corso ben strutturato, molto valido, completo, eventi pratici. Un corso a 360 gradi che gli altri corsi non offrono.
Da migliorare: L'organizzazione non è favolosa, perchè hanno cambiato le gli orari piu de tre volte, non c'è ancora un orario definitivo, ed è un problema per chi lavora o viene da fuori come me.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicologia giuridica
  • Psicologia forense
  • Giudice Onorario
  • CTU
  • CTP

Professori

Vincenza  Palmieri

Vincenza Palmieri

Prof. Universitaria, Presidente INPEF, Fondatore Pedagogia Familiare

Ambasciatrice per i Diritti Umani e la Pace nel Mondo, è il Fondatore della Pedagogia Familiare in Italia e del Programma Internazionale “Vivere senza Psicofarmaci”. Ha restituito e restituisce ogni giorno tanti bambini alle famiglie, allontanati ingiustamente con interventi autoritativi. Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” Armando Editore, ha istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace®. È membro del Consiglio Direttivo del CISCoD. Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte.

Programma

Programma

Il focus del Workshop verterà sull’illustrazione dei principali ambiti di applicabilità della Psicologia Giuridica e delle norme che regolamentano la professione, con particolare attenzione a:

  • definizione, origine ed aree di intervento della Psicologia Giuridica; spendibilità nel pubblico e nel privato; relazioni tra Diritto e Psicologia in ambito forense;
  • il Codice Deontologico;
  • Linee Guida Nazionali per lo Psicologo Giuridico;
  • Le Convenzioni Internazionali sui Diritti dell’Uomo e dell’Infanzia;
  • La Carta di Noto;
  • la Convenzione di Lanzarote;
  • le Linee Guida SINPIA.

Ulteriori informazioni

In Accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Roma

Ente Accreditato MIUR

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Workshop Gratuito In Psicologia Giuridica e Forense

Gratis