Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Workshop Gratuito In Psicologia Giuridica e Forense

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 5 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Workshop è finalizzato alla presentazione e all’illustrazione integrata dei più aggiornati modelli della Psicologia Giuridica, disciplina di connessione tra le Scienze Umane ed il Diritto, nelle sue diverse articolazioni: penale, civile e minorile.

Attualmente lo Psicologo Giuridico è chiamato a svolgere diversi ruoli anche in ambito pubblico: può assumere, su nomina del Giudice, il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), in ambito civile, o di Perito in ambito penale, oppure il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP), tanto in ambito civile che penale, su nomina delle parti.

Parimenti, lo Psicologo Forense è chiamato ad operare come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni; come Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni; come Perito presso il Tribunale dei Minorenni; come Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile; come collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria; come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Accrescere la conoscenza e la consapevolezza degli ambiti professionali nei quali può operare lo Psicologo Giuridico Delineare il profilo professionale dello Psicologo Giuridico nel rispetto della deontologia e della conoscenza delle norme del codice civile, penale e minorile, all’interno delle quali muove il suo operato. Promuovere la conoscenza e la padronanza per lo Psicologo Giuridico delle disposizioni nazionali e internazionali che ne regolamentano e tutelano la professione.

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti estudenti laureandi e specializzandi in suddette discipline e a tutti gli interessati, provenienti anche da altre discipline (Avvocati, Giuristi, Sociologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali) che vogliono acquisire conoscenze e competenze relative alle interconnessioni tra Psicologia e Diritto, utili a rafforzare le proprie competenze professionali.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La segretaria organizzativa ti contatterà telefonicamente o via email nei prossimi giorni. Ti preghiamo pertanto di fornire un recapito telefonico e un indirizzo mail. Grazie

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Psicologia giuridica
Psicologia forense
Giudice Onorario
CTU
CTP

Professori

Vincenza Palmieri
Vincenza Palmieri
Docente Universitaria, Presidente INPEF

Programma

Programma

Il focus del Workshop verterà sull’illustrazione dei principali ambiti di applicabilità della Psicologia Giuridica e delle norme che regolamentano la professione, con particolare attenzione a:

  • definizione, origine ed aree di intervento della Psicologia Giuridica; spendibilità nel pubblico e nel privato; relazioni tra Diritto e Psicologia in ambito forense;
  • il Codice Deontologico;
  • Linee Guida Nazionali per lo Psicologo Giuridico;
  • Le Convenzioni Internazionali sui Diritti dell’Uomo e dell’Infanzia;
  • La Carta di Noto;
  • la Convenzione di Lanzarote;
  • le Linee Guida SINPIA.

Ulteriori informazioni

In Accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Roma

Ente Accreditato MIUR

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto