Yoga- Corso di Approccio alla Pratica

Studio Yoga SatyAnanda
A Alba

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Alba
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    12 Settimane
Descrizione

Ritrova il benessere psicofisico con lo Yoga. Corsi ad Alba e Bra (CN) La pratica degli asana (posizioni) coordinate alle respirazione donano un generale senso di benessere e pace mentale. Le lezioni condotte dal m° Paolo Prunotto sono adatte sia a chi comincia da zero, sia a chi già lo pratica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alba
Strada Osteria, 19, 12051, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Tutti

· Requisiti

nessuno

Cosa impari in questo corso?

Hatha yoga
Pranayama
Meditazione vipassana
Concentrazione
Rilassamento

Professori

Paolo Prunotto
Paolo Prunotto
Insegnante Yoga

Pratica dal 1996 il metodo Ananda Yoga (P. Yogananda) e la meditazione Kriya, seguendo gli insegnamenti di numerosi maestri occidentali ed orientali e diplomandosi nel 2001. Approfondisce diversi aspetti dello yoga, aprendosi anche ad altri punti di vista e tradizioni, tra cui il metodo Satyananda, perfezionandosi nello Hatha Yoga tradizionale e lo yoga tantrico tibetano. La sua ricerca si avvale di diversi approcci olistici per aiutare le persone a raggiungere un miglior benessere psicofisico. Dal 2008 studia la filosofia buddista Mahayana, la meditazione,

Programma

Tecniche di rilassamento per sciogliere le tensioni ed allontanare lo stress; studio delle principali posizioni, effetti sulla psiche e sul corpo; esercizi di respirazione; tecniche di concentrazione e meditazione. Il sistema usato è quello dello Hatha Yoga, insegnato da docente diplomato e certificato dalla federazione nazionale insegnanti yoga.

Yoga
Lo Yoga è uno stato che si raggiunge solo con l'esperienza diretta. Imparando ad osservarci, a capirci, a conoscerci nel profondo, si scopre che la felicità era in noi stessi, solo che dovevamo riuscire a prenderne coscienza. Questa possibilità ce la offre lo Yoga , attraverso uno strumento semplice eppur complesso, come tutte le cose grandi: il corpo. Ci guida a prendere in considerazione tutti i messaggi che il corpo ci invia, ci insegna a trattarlo con profondo amore, ci consente di distaccarci da tutto ciò che è superficiale, ci permette di capire che fronzoli esterni non bastano per mascherare una nostra fragilità interna e , a volte, una dolorosa e intima inquietudine. Lo Yoga aiuta uno ricomporre ogni casella del nostro essere frammentario, riportadoci ad una dimensione di unità, di completezza.

LA PRATICA

Secondo lo Yoga, il corpo è attraversato da innumerevoli canali dove scorre l'energia che si raccoglie in vortici (chakra) per poi essere nuovamente convogliata agli organi associati. Ad ogni CHAKRA è in effetti associata una ghiandola endocrina od una parte del corpo: è possibile convogliare l'energia verso quell'organo e quelle parti, eseguendo una particolare postura corporea (asana), insieme ad una mirata respirazione (PRANAYAMA )e ad una CONCENTRAZIONE MENTALE.

Le lezioni, della durata di un'ora e trenta, si svolgono in gruppo una volta alla settimana e si articolano in tre cicli trimestrali di dodici incontri ciacuno. Le classi di yoga sono suddivise per omogeneità di esperienza (principianti o già esperti).

La frequentazione è di una volta alla settimana per 12 incontri a trimestre. Iscrizioni sempre aperte (da ottobre a luglio)
Costo totale a trimestre € 140

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : prima lezione di prova gratuita quota iscrizione trimestrale (€ 160) da versare entro la seconda lezione
Stage: Frequentaz. una volta alla settimana (1,30 lez) per 12 incontri, rinnovabili
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto