Zhi Neng Qi Gong

Dao Yuan Accademia di Discipline Cinesi
A Genova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso proposto, considerato il contenuto tempo di pratica, darà comunque l’opportunità d’apprezzare sensibili variazioni sia sotto l'aspetto atletico fisico che emotivo fisiologico. Per esempio, molti allievi hanno evidenziato un riscontro quale preparazione presciistica incomparabile, o in varie attività fisiche come il nuoto , l’atletica o altri sport da combattimento. Contestualmente si verifica un incremento degli aspetti metabolici e una diminuzione delle tensioni con evidenti aspetti positivi sul nostro sistema immunitario.
Rivolto a: La peculiare caratteristica di questo stile di Qi Gong permette di offrire opportunità di crescita psico-fisica a tutti i livelli, pertanto è indicato a chiunque, senza limiti sia d'età che di esigenze (dall'incremento agonistico all'attività preventiva o coadiuvante piccole e/o grandi patologie). Un ulteriore interessante aspetto è la possibilità di praticare tutti insieme senza che la differenza di livello di uno limiti gli altri, anzi c’insegna a lavorare in sinergia per crescere proporzionalmente insieme.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via Bartolomeo Bianco 6 c/o campo sportivo del Lagaccio, 16100, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L’insufficiente informazione sulle effettive possibilità che queste discipline sono in grado di ofrire spesso si manifesta in quella che è definita “la domanda nascosta”, cioè una grande quantità di persone non sono a conoscenza che queste discipline essendo di tipo “umanistico” sono in grado di soddisfare le molteplici esigenze della persona. Non sono, quindi, necessari prerequisiti; anzi siamo disponibili a fornire chiarimenti a coloro che lo desiderino per valutare e al meglio le esigenze individuali.

Cosa impari in questo corso?

Qi gong

Professori

Carlo Maliardo
Carlo Maliardo
Istruttore di Taijiquan e Qi Gong

Dario Lancini
Dario Lancini
Istruttore Dao Yuan di Taijiquan e Qi Gong

Percorso di 10 anni interno alla scuola, Diploma riconosciuto UISP

Fausto Ronco
Fausto Ronco
Maestro/ caposcuola Taijiquan e Qi Gong

Raffaello Demaison
Raffaello Demaison
Istruttore Dao Yuan di Taijiquan e Qi Gong

Percorso di 10 anni interno alla scuola, Diploma riconosciuto UISP

Stefano Venier
Stefano Venier
Medico, Agopuntore, Istruttore Taijiquan e Qi Gong

Programma

Il corso è articolato in tre sezioni, la prima comprende lo studio di una sequenza d’esercizi di riscaldamento nel rispetto della tradizione medica – fisiologica cinese che preparano lo studente in modo armonico per utilizzare al meglio la sessione di studio. La seconda inizia il lavoro specifico del Zhi neng Qi Gong questo è uno stile di Qi Gong considerato tra i più efficaci sotto il profilo del recupero e mantenimento dello stato di salute ottimale, la fase iniziale di studio dello stile prevede la “Zhun Bei Liang Fa” sequenza di preparazione, proposta in una serie di esercizi che, in breve tempo, è in grado d'aumentare molti dei parametri fisiologici tra cui la nostra flessibilità articolare, l'equilibrio, la forza e la resistenza. Contemporaneamente favorisce la riduzione dello stato di stress e dei dolori, incrementando così la qualità della vita. Il raggiungimento di questo stato ci permette di proseguire affrontando lo studio della prima sequenza dello stile, il “Peng Qi Guan Ding Fa”, sistema d’auto elevazione psicofisica d’enorme valore ed efficacia.La terza sezione comprende lo studio e la pratica di tecniche tradizionali d’automassaggio che, in accordo ai principi della medicina tradizionale cinese, sono proposte ed eseguite allo scopo di concludere le sessioni di studio in maniera ottimale, fornendo un graduale sistema di chiusura non “traumatica” per enfatizzare gli effetti del lavoro svolto.