Fashion woman makes self portrait on smartphone over city pink background

5 motivi per i quali Instagram può aiutarti a trovare lavoro

Linkedin è la rete sociale che più si relaziona con la ricerca di lavoro. Di fatto è logico che sia così: è stata creata per mostrare pubblicamente il nostro profilo professionale ad altri professionisti. Tuttavia, altri social network come Facebook, Twitter o Instagram si vincolano più al tempo libero e allo scambio di messaggi con amici. Se è pur vero che l’obiettivo principale non sia tanto quello di mostrare le attitudini professionali dell’utente, questi canali possono anche risultare utili al momento di cercare lavoro. Per prima cosa dimostrano che siamo al passo coi tempi e che ci piace interagire con persone nuove. Nel caso di Instagram infatti il nostro profilo può servire per presentarci in maniera più leggera e dinamica.

Read more…

Fingerprint scan provides security access with biometrics identification, person touching screen with finger in background

Verità e Giustizia Penale: il contributo delle Scienze Forensi alla risoluzione dei ‘Cold Case’

Rientra ormai sempre più nel nostro vivere quotidiano sentir parlare di grandi “Casi irrisolti” della cronaca. È sufficiente accendere la televisione per far entrare nelle case di ognuno le terribili notizie di qualche macabro omicidio, del presente o del passato. E così pure nel linguaggio quotidiano rientrano parole che a volte sembrano riprese da qualche poliziesco americano, come “analisi della scena del crimine”, “indagini difensive”, “investigazioni forensi”, “analisi del DNA”, ecc… Proprio nell’intento di orientare chi si occupa di questi aspetti, implementando la sua formazione di base a riguardo, nasce all’Università degli Studi di Roma Tre, il Corso di Perfezionamento Interdipartimentale Scienza e Tecnica delle Investigazioni Forensi, presso il Dipartimento di Scienze e di Giurisprudenza. Il corso ha l’obiettivo di offrire competenze sempre più specifiche e specialistiche nell’ambito della criminalistica, la scienza che attraverso l’indagine sul “come” avvenga un delitto arriva poi a stabilire il “chi” lo abbia effettivamente commesso, grazie a illustri docenti sia del mondo accademico sia di quello scientifico, impegnati giorno per giorno nella ricerca della verità.

Read more…

3D rendering of a background made of letter tiles

EasyReading: da un progetto italiano ecco il primo font per dislessici

La lettura è una necessità imprescindibile e una passione meravigliosa. Leggere un bel libro o un articolo è, e deve essere, un piacere per tutti. Purtroppo però alcune persone risultano disorientate e incapaci di decifrare pagine piene di caratteri. La dislessia oggi è pari al 10% della popolazione mondiale, numeri di certo non da poco. Ecco allora che proprio per questo nasce, da un’idea tutta italiana, un nuovo carattere tipografico, o font, che prende il nome di EasyReading ed è già in commercio grazie alla società EasyReading Multimedia con l’obiettivo di rendere la lettura più facile alle persone con questa discapacità. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Read more…

Under

Norvegia, il primo ristorante sottomarino d’Europa dove si studia la biodiversità marina

Desiderate godere di una buona cena avvolti dalla bellezza del mondo sommerso? Se non avete già provato questa meravigliosa esperienza pazientate ancora un po’ perché tra non molto anche in Europa questa avventura culinaria senza muta e bombole sarà possibile. Dopo Dubai e le Maldive anche Il Vecchio Continente avrá infatti il suo primo ristorante sottomarino che aprirà al pubblico nel 2019 in Norvegia. Il progetto dell’azienda locale Snøhetta, firma divenuta emblema internazionale di avanguardia architettonica e paesaggistica, prenderà il via nei primi mesi del 2018 con il nome non a caso di ‘Under‘ e sarà realizzato nel villaggio di Båly, sulla frastagliata costa di Lindesnes, a sud della Norvegia.

Read more…

Emagister News

Emagister News – Il primo notiziario sul mondo della formazione

Emagister News è il videonotiziario di Emagister sul mondo della formazione a 360 gradi. Un focus mensile sull’attualità, le scuole e le Università, i corsi, i settori più in voga del momento, gli eventi in programma e molto altro. Un appuntamento che non puoi assolutamente perdere!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sul tuo futuro con Emagister News… la formazione continua!

 

library

Che mi leggo? 10 libri classici che non puoi assolutamente perdere

Iniziare a leggere un nuovo libro e non sapere quale scegliere è un ‘dilemma’ che sempre ci accompagna quando entriamo in libreria. Spesso siamo alla ricerca dell’ultima fatica dello scrittore del momento, o del ‘best seller’ di fama mondiale, dimenticandoci della bellezza che risiede nelle pagine delle opere più datate. Proviamo a rendervi la vita letteriaria più facile consigliandovi in questa occasione 10 grandi classici che non potete assolutamente perdervi (e che non troverete ‘pesanti’…). Buona lettura!

Read more…

Stampa 3D

Industrie digitali che creano sorrisi

Il mondo cambia, avanza, si reinventa e noi dobbiamo stare al suo passo. La tecnologia non si ferma e se scendi dal treno è difficile risalirci. Tuttavia, ci sono persone che meritano di essere ascoltate e prese in considerazione, persone sorprendenti che provano con i loro mezzi ad aiutare i meno fortunati, anche se in apparenza può non sembrare così straordinario. Si, avete letto bene, in un mondo egoista e individualista c’è ancora chi desidera mettersi al servizio di coloro che più ne hanno bisogno e che soprattutto non hanno accesso ai mezzi che oggigiorno abbiamo a disposizione, senza aspettarsi niente in cambio.

Read more…

Coach lecturing soccer players

La testa prima di tutto! Il potere della psicologia nello sport

Nello sport, come nella vita, ci sono delle volte in cui si vince e altre, putroppo, in cui si perde. La sconfitta è sempre un momento di grande delusione e amarezza ma spesso è anche l’occasione per una pronta rinascita; uno stimolo per rialzarsi più forti di prima imparando dagli errori commessi.

L’esclusione dal prossimo Mondiale in Russia è stata, per una Paese come il nostro fatto di calciofili, incurabilmente passionali ed orgogliosi, un vero e proprio dramma sportivo e non solo. Nessun tricolore quest’estate a sventolare sui balconi del Bel Paese, nessuna Notte Magica inseguendo un gol ma solo la voglia di dimenticare al più presto questo capitolo nero dello sport italiano. E chi lo racconta adesso ai bambini di oggi?

Read more…

Abstract Futuristic infographic with Visual data complexity , represent Big data concept, node base programming

Dalla statistica ai Big Data: un percorso lungo secoli

Accomunare statistica e Big Data può sembrare accostare due mondi diversi appartenenti ad epoche diverse: da una parte pensiamo ad i sondaggisti ed ai libri universitari pieni di formule e teoremi, dall’altra a tutto ciò che di più “digitale” possa esistere.

In realtà è la loro unione che fa da traino ed apripista alla rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo in questi anni. Come diceva Silvia Morosi del Corriere della Sera (27 giugno 2016): “I dati da soli non parlano del futuro: i modelli sono la sfera di cristallo” Read more…

Bride holding bouquet.

Voglio diventare Wedding Planner: come mi formo?

Per alcune coppie sposarsi rappresenta un evento di estrema felicità. Tuttavia, organizzare un matrimonio non sempre risulta gratificante per svariati motivi. Far sì che un folto gruppo di persone conviva nello stesso posto per molte ore e in totale piacere rappresenta una vera sfida per gli sposi e non solo. Ci sono tanti dettagli da curare: il catering, gli abiti, la musica, gli spazi. In questi casi non è raro che subentrino stress e fatica. È proprio per questo che esite la figura del wedding planner, un professionista che si prende cura di tutto ciò in maniera impeccabile, lasciando agli sposi solo il gusto di godersi il giorno più bello della loro vita.

Read more…

twitter

10 consigli per utilizzare Twitter in chiave professionale

La rete sociale per eccellenza nel mondo del lavoro è Linkedin. Attraverso questo canale aggiorniamo il nostro profilo professionale con nuovi lavori, titoli accademici o nuove competenze acquisite. Linkedin ci permette inoltre di restare aggiornati sulla situzione lavorativa dei notri contatti e quotidianamente ci propone diverse offerte di lavoro. Tuttavia, ci sono altre opzioni per distaccarsi professionalmente in internet. Una di queste è Twitter. Anche se molti utenti pensano che i ‘tweets’ siano semplicemente uno strumento di intrattenimento, i 140 caratteri possono avere molte altre utilità.

Read more…

Halloween is coming

Halloween is coming

Dolcetto o scherzetto? La fine del mese di ottobre si avvicina e questo è sinonimo di Halloween. Questa parola deriva da un’espressione inglese, “All Hallow’s Eve” che, letteralmente, significa “Vigilia di Tutti i Santi“. In apparenza, questa festività dai connotati macabri e ricca di scene di terrore in chiave umoristica, sarebbe vincolata ad una festa cattolica con lo scopo di celebrare il giorno di Tutti i Santi, ovvero il primo novembre.

Read more…

Load More