Aikem Torino

  • Torino (1)
  • Lucca (1)

Centri simili

Associazione Musicale Opera Omnia
5
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Aikem Torino

Più informazioni

Storia

L'AIKEM - Associazione Italiana Kodály per l'Educazione
Musicale nasce nel 1990 come trasformazione del Centro Studi Musicali Zoltán Kodály, avviato nel 1975 da Giovanni Mangione al suo rientro dai corsi ungheresi.
Dal 1995, quando l’Associazione organizza il XII Simposio
Internazionale Kodály ad Assisi, sono stati svolti seminari, corsi riconosciuti dal MIUR, eventi in collaborazione con istituzioni scolastiche, pubblicazioni. Inoltre la Borsa di Studio intitolata a “Giovanni Mangione” è ormai giunta alla sua V edizione. Dal 1999 è affiliata all’International Kodály Society (IKS) come membro istituzionale per l’Italia.
L’associazione ha ricevuto il Decreto di Accreditamento come Ente Formatore da parte del MIUR. È membro del Forum per l’Educazione Musicale, con cui ha firmato di recente un importante Protocollo di Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione.Presidente Onorario dell’AIKEM è l’eminente studiosa e didatta ungherese Erzsébet Hegyi.

I vantaggi di studiare qui

Venire a contatto con metodologie all'avanguardia nella didattica della musica . In particolare nella metodologia kodályana, la musica è intesa come parte integrante della formazione della personalità e non come espressione elitaria, come viene invece intesa in Italia. I corsi sono tesi a fornire gli strumenti affinché tale rivoluzione copernicana possa avvenire in seno alla didattica musicale italiana, per la formazione di una pedagogia che parta dai bisogni dell’allievo stesso e non si venga a costituire come mera trasmissione di regole.

Argomenti in cui è specializzato

didattica della musica

Descrizione

L'AIKEM - Associazione Italiana Kodály per l'Educazione
Musicale ha come scopi principali la ricerca pedagogica, la formazione del personale scolastico, l’organizzazione di seminari, convegni, congressi e corsi di aggiornamento, la produzione di materiale didattico.
E' affiliata all’International Kodály Society (IKS) come membro istituzionale per l’Italia.
L’associazione ha ricevuto il Decreto di Accreditamento come Ente Formatore da parte del MIUR. È membro del Forum per l’Educazione Musicale, con cui ha firmato di recente un importante Protocollo di Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aikem Torino