La Pedagogia della Musica secondo Zoltan Kodaly

Corso

A Marina di Pietrasanta

290 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Marina di pietrasanta

  • Ore di lezione

    43h

  • Durata

    7 Giorni

Obiettivo del corso: Didattica musicale, in particolare Pedagogia musicale di Z. Kodaly. Rivolto a: Musicisti, Direttori di Coro, Insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, di Conservatorio, e in generale di ogni Scuola di Musica.

Informazioni importanti

Documenti

  • corso marina 13.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Marina di Pietrasanta (Lucca)
Visualizza mappa
Scuola Media Statale “Santini”, via Sant’Antonio

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenza almeno di base della musica

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica della musica
  • Pedagogia musicale

Professori

Andrea Basevi

Andrea Basevi

docente

Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione. Ha studiato composizione con G. Bosco, B. Ferneyhough e L. Berio ed etnomusicologia con S. Arom. Ha lavorato per il teatro, la radio e il cinema, ricevendo una menzione d’onore da E. Morricone per un concorso indetto dalla Chigiana. Collabora col poeta Roberto Piumini con cui è autore ed esecutore delle musiche originali in spettacoli teatrali. Si occupa di didattica per l’infanzia. Scrive opere per ragazzi rappresentate in importanti teatri. Insegna al Conservatorio di Alessandria.

László Nemes

László Nemes

Dott.

Direttore dello Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music presso l’Accademia F. Liszt e Presidente ad interim del Dipartimento di Pedagogia Musicale di tale Accademia. Si è laureato al Dipartimento di Educazione Musicale e Direzione di Coro presso l’Accademia F. Liszt, sotto la guida di P. Erdei. Ha, in seguito, conseguito il Dottorato presso l'Università di Alberta (Canada). Si è perfezionato con illustri direttori di coro.Tra il 1997 e il 2009 ha lavorato come Direttore Associato del Coro di voci bianche della Radio ungherese. ha ricevuto nel 2005 il Premio Bartók-Pasztory.

Maurizio Bovero

Maurizio Bovero

docente

Diplomato in Chitarra ed in Prepolifonia, ha, inoltre, conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha ottenuto lo Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU), rilasciato alla fine di un percorso durato due anni. Tiene seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento per insegnanti. Per molti anni presidente e ricercatore del Centro Goitre, presso cui è stato docente, dal 1999 al 2007, nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale

Sonia  Baccan

Sonia Baccan

docente

Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte, ha approfondito la didattica musicale prendendo parte a numerosi seminari sul concetto Kodály e partecipando al XXIV International Kodály Seminar di Kecskemét (HU). Si dedica da anni all’attività di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. Ha collaborato alla formazione e preparazione del “Coro dei 1000…” del Comune di Asti e attualmente è direttore del coro di voci bianche “Kodály” di Cantarana d’Asti e del coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Baravalle di Poirino, dove è anche titolare della cattedra di pianoforte.

Teresa  Sappa

Teresa Sappa

docente

Diplomata in chitarra ed in Prepolifonia, ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in chitarra e la Laurea di secondo livello abilitante in didattica strumentale. Dopo un percorso di studi biennale, nel 1997 consegue, presso lo “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (HU), lo Special Certificate. È docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Dal 1999 al 2007 ha insegnato nel corso di didattica musicale “La musica in mente”, promosso dal Centro Goitre. È direttore dell’Ensemble vocale Claricantus di Torino

Programma

Obiettivo del corso è di fornire nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály. In base alle conoscenze pregresse relative al metodo Kodály i corsisti saranno divisi in due livelli.
Aree di apprendimento:

Il solfeggio nella concezione kodályana
Solmisazione relativa, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria
musicale, acquisizione del senso ritmico e formale. Pratica, studio e
analisi del repertorio.
Docente: Teresa Sappa
Metodologia della didattica musicale
Percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale ed
organizzazione della lezione nella didattica kodályana, elaborazione
di materiali per l'educazione e l'istruzione musicale a differenti
livelli, dalla scuola materna agli studi superiori.
Docenti: Maurizio Bovero
Coro laboratorio e principi di direzione corale
Fondamenti di direzione di coro: gestualità, schemi fondamentali di
battuta, attacchi; vocalità e intonazione corale. Repertorio corale.
Docente: Teresa Sappa
Elementi di composizione
Analisi ed elaborazione di materiali musicali semplici attraverso
l’uso della voce e dello strumentario didattico: dal canto popolare
all’elaborazione di un testo poetico da musicare ex novo.
Docente: Andrea Basevi
La danza a scuola
Danze tradizionali e storiche per la scuola: ascolto, movimento e
forma.
Docente: Sonia Baccan
Canto del mattino
Apertura della giornata con repertorio dal mondo. Esercizi di
rilassamento, respirazione, risonanza ed emissione della voce.
A cura dei docenti del corso

Seminario
La coralità nella didattica musicale kodályana
docente: László Nemes
30 agosto—1 settembre 2013
Il canto è il mezzo principe della didattica del compositore
ungherese Z. Kodály, in quanto espressione non mediata della
musica. La coralità, infantile e giovanile è il naturale sbocco di tale
percorso. Saranno trattati, in particolare, lo sviluppo armonico delle
capacità vocali e musicali, e, in modo specifico, dell’orecchio
polifonico, e le problematiche inerenti al repertorio, in maniera
adeguata alle diverse età.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Pedagogia della Musica secondo Zoltan Kodaly

290 € IVA Esente