Aspic per la Scuola

  • Corso (19)
  • Master (5)
  • Corso post laurea (3)
  • A Roma

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Metodologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Aspic per la Scuola (134)

134
4.9 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Ilaria Fanini

20/12/2018
Il meglio: Il corso, complessivamente, è stato molto interessante, ben strutturato e ben concepito; si vede che dietro c'è stato uno psicologo dello sport a crearlo.
Da migliorare: Avrei voluto solamente più esperienze sul campo, vedere come lavora uno psicologo dello sport.
Corso realizzato: Dicembre 2018
Consiglieresti questo centro?:

Rosaria

09/12/2018
Il meglio: Ho trovato questo corso di approfondimento molto interessante ed utile per arricchire la mia formazione. Le materie sono state esposte con buona preparazione, competenza ed empatia. Ho trovato, in particolare, alcuni utili spunti per migliorare la mia attività di counseling con gli adolescenti che ho potuto mettere in pratica con successo già durante l'anno di corso.
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Dicembre 2018
Consiglieresti questo centro?:

Fabiola Allega

27/11/2018
Il meglio: Certamente consiglio ASPIC per la Scuola, il livello professionale è elevato e le persone che compongono lo staff straordinarie; provare per credere! Oltre alla formazione, ne uscirete arricchiti anche dal punto di vista umano. Ottima esperienza, sì, la consiglio vivamente, secondo me hanno una marcia in più!
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Novembre 2018
Consiglieresti questo centro?:

Rossella Ruggeri

26/11/2018
Il meglio: L’esperienza di formazione con ASPIC per la Scuola è stata molto arricchente. Ho apprezzato la serietà e lo scrupolo nell’organizzazione; la competenza e disponibilità dei docenti; la ricchezza dell’offerta formativa corredata da copioso e prezioso materiale di studio offerto dai docenti, con riferimento agli specifici temi affrontati nelle lezioni. Ottima esperienza di gruppo. Tutoraggio impeccabile.
Da migliorare: I locali della scuola potrebbero essere migliorati.
Corso realizzato: Novembre 2018
Consiglieresti questo centro?:

Mariateresa Ottavio

26/11/2018
Il meglio: Grande professionalità e competenza dei docenti, ottimo tutoraggio. Interessanti proposte di formazione, di seminari e giornate di studio. Complimenti ASPIC per la Scuola!
Da migliorare: Non ho riscontrato nulla di negativo durante il corso.
Corso realizzato: Novembre 2018
Consiglieresti questo centro?:

Simonetta Molteni

05/11/2018
Il meglio: Come descrivere ciò che ho provato? Ogni volta ho avuto la sensazione di aprire una finestra sul mondo e di riuscire a respirare! Sono una docente e come allieva ho sempre preteso molto dai miei professori. I miei insegnanti Aspic, molto più giovani di me, hanno dimostrato altissima professionalità e competenza, grande capacità di organizzazione, profonda umanità nel sostenermi nei momenti critici, accoglienza totale e soccorso concreto nelle mie cadute. La ricchezza del programma e degli incontri per ogni corso annuale hanno permesso di conoscere e riconoscere la mia voce e il mio corpo e tramite essi ho potuto esprimere molto del mio essere, senza vergogna o giudizio. Grazie di cuore!
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2018
Consiglieresti questo centro?:

Approfondimento in Counseling in Età Evolutiva

TONIA DELLE MONACHE

24/03/2018
Il meglio: Corso utile e prezioso. La competenza di alcuni docenti in particolare e le tecniche apprese
Da migliorare: Sarebbe utile supportare gli allievi nella gestione dei propri casi durante il corso e non solo alla fine
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Master in Psicologia dello sport

ILARIA FANINI

24/03/2018
Il meglio: il fatto di averci fatto svolgere le 20 ore di tirocinio, in modo da poter entrare subito in questo mondo bellissimo.
Da migliorare: Migliorerei la parte meno pratica. Effettuerei più uscite sul campo, in modo da apprendere visionando le modalità di altri psicologi dello sport.
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Master in Psicologia dello sport

Manuela

21/03/2018
Il meglio: Gli aspetti migliori sono stati diversi per me. in primis il coinvolgimento dei docenti e la qualità di insegnamento. anche gli argomenti trattati sono stati molto interessanti e ben trattati. altro punto a favore è ovviamente il costo del master, molto più accessibile di altri master in giro.
Da migliorare: mi sarebbe piaciuto approfondire maggiormente alcuni aspetti e ricevere qualche strumento pratico in più
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Approfondimento in Counseling in Età Evolutiva

TONIA DELLE MONACHE

15/03/2018
Il meglio: Ho apprezzato la competenza di alcuni docenti in particolare e le tecniche apprese.
Da migliorare: Sarebbe utile supportare gli allievi nella gestione dei propri casi durante il corso e non solo alla fine.
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Master in Psicologia dello sport

ILARIA FANINI

11/03/2018
Il meglio: IL MIGLIOR ASPETTO è STATO IL FATTO CHE CI HANNO FATTO SVOLGERE LE 20 ORE DI TIROCINIO IN MODO DA FARCI ENTRARE SUBITO IN QUESTO BELLISSIMO, QUANTO DIFFICILE, MONDO.
Da migliorare: MIGLIOREREI L'ASPETTO MENO PRATICO DELLE LEZIONI. SVOLGEREI PIù ESPERIENZE SUL CAMPO, VEDENDO IN AZIONE PSICOLOGI DELLO SPORT, PER POTER COGLIERE AIUTI ED ASPETTI CHE CI POSSIAMO PORTARE DIETRO NELLA PRATICA.
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Master in Psicologia dello sport

Ines Franco

07/03/2018
Il meglio: Pratica stimolante costruttiva. Gli esempi pratici e concreti da poter utilizzare sul campo
Da migliorare: In alcune occasioni i tempi di risposta della segreteria
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Master in Psicologia dello sport

Andrea Lusuardi

01/03/2018
Il meglio: La parte pratica sempre molto interessante
Da migliorare: Con più ore divise in un weekend si potrebbero approfondire molti argomenti
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Counseling Psicologico e tecniche di Coaching

Marica Vannoli

27/01/2018
Il meglio: È stato bello portare avanti un lavoro parallelo di formazione e di crescita personale. Sento che gli argomenti sono stati sufficienti ed hanno soddisfatto le mie aspettative. Quello che è riportato sulla brochure è veritiero e corretto.
Da migliorare: Sarebbe stato molto utile guardare più video ed ampliare così la parte pratica con esempi concreti inerenti a ciò che si affrontava nella teoria.
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo corso?:

Counseling Psicologico e tecniche di Coaching

Anita Armentano

27/01/2018
Il meglio: L'esperenzialità del master
Da migliorare: Un paio di lezioni specifiche che ho trovato non pertinenti
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo corso?:

Master in Mentalcoaching (Microcoaching di Primo Livello)

Mariateresa Ottavio

23/01/2018
Il meglio: le applicazioni pratiche alla teoria
Da migliorare: Ridurrei la richiesta di opinione valutativa al temine di ogni giornata. Lascerei spazio maggiore a indicazioni sul tirocinio e alla sua valutazione
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo corso?:

Federica Lombardi

07/01/2018
Il meglio: Inserisco questo commento dopo anni di frequentazione, ancora oggi soddisfatta di quello che ho trovato e continuo a trovare, grata per il percorso personale e professionale che mi avete dato l’opportunità di intraprendere.
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo centro?:

Counseling Psicologico e tecniche di Coaching

Mariateresa Ottavio

05/01/2018
Il meglio: Il confronto tra docenti e corsisti e le attività esperenziali
Da migliorare: Le lezioni prevalentemente teoriche
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo corso?:

Paola

27/12/2017
Il meglio: Ho frequentato per tre anni il master per counseling dell'età evolutiva e sono pienamente soddisfatta!
Da migliorare: Non ho riscontrato niente di negativo
Corso realizzato: Dicembre 2017
Consiglieresti questo centro?:

Davide

19/12/2017
Il meglio: Esperienza fluida. Mi sono sentito sempre ben supportato nell'arco dell'intera esperienza triennale. Personalmente considero gli strumenti appresi congrui tanto allo sviluppo della propria professione quanto alla propria crescita personale. Certamente consiglierei ASPIC per la Scuola a chi ha voglia di crescere, non necessariamente solo come professionista!
Da migliorare: Non ho riscontrato nulla di negativo
Corso realizzato: Dicembre 2017
Consiglieresti questo centro?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Dov'è

  • Roma Via Alessandra Macinghi Strozzi 42/A Visualizza mappa

Corpo Insegnante

Annamaria Farinelli

Annamaria Farinelli

Art Counselor Professionista

Coordinatrice didattica, Docente e Counselor a mediazione artistica. Proviene da studi artistici e in Storia dell'Arte presso l'Università la Sapienza di Roma. Ideatrice e direttrice didattica del Corso di approfondimento in ARTCounseling professionale del Corso in ART Gestalt Theatre.

Claudia Frisone

Claudia Frisone

Attrice, regista e formatrice teatrale, Art counselor.

Lavora in teatro e conduce laboratori e corsi per professionisti e dilettanti in contesti formativi scolastici, sociali e presso diverse associazioni culturali. Insegna all’accademia teatrale Cassiopea.Docente presso A.D.Y.C.A e ASPIC per la Scuola. Allieva del Gestalt Associates Training Los Angeles. Training di Terapia gestaltica. Terapia della coppia e terapia gestaltica.

Corpo Docente

Corpo Docente

Insegnante Aspic per la Scuola

Enrichetta Spalletta

Enrichetta Spalletta

Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore

Più informazioni

Storia

A.S.P.I.C. per la SCUOLA è un’Associazione senza fini di lucro fondata nel 1998. La sua mission si basa su alcuni assunti relativi all’essere umano nella sua globalità, ai contesti e ai processi di crescita e sviluppo individuale e collettivo, che derivano dalla matrice della Psicologia Umanistica e della Psicologia di Comunità.
La traduzione di queste radici teoriche nella relazione educativa prende forma nell’Approccio Esperienziale della Pedagogia Attiva, applicata allo sviluppo delle molteplicità intellettive, in primo luogo dell’Intelligenza Emotiva e Sociale; nella centralità dei processi metacognitivi e di autoriflessività per la formazione di persone in grado di rispondere al meglio alla complessità degli stimoli ambientali di oggi, nell’importanza della dimensione collaborativa nell’apprendimento empowered, nell’integrazione delle innovazioni tecnologiche con la ricerca e la sperimentazione creativa.
Ogni individuo, a prescindere dalla sua età e/o dal suo bagaglio di abilità e competenze, possiede una spinta naturale a crescere e a conoscere: ASPIC per la Scuola si impegna nel proporre un ambiente psico-educativo che svolga le veci di un catalizzatore essenziale dei processi di costruzione e sviluppo della resilience per promuovere la crescita e l’autonomia creativa.

I vantaggi di studiare qui

La formazione ASPIC per la Scuola è aperta a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione le competenze essenziali del counseling pluralistico integrato. E’ indirizzata agli operatori dell’ambito socio-sanitario e del settore delle professioni che richiedono competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di aiuto: assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicopedagogisti, formatori, consulenti, infermieri, sacerdoti, animatori, direttori e assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, volontari, laureati e laureandi in scienze umanistiche.
La metodologia didattica utilizzata si fonda sull’approccio pluralistico integrato ed è di tipo teorico-esperienziale.
I corsi si avvalgono di ausili audiovisivi accompagnati da schede didattiche, Formazione a Distanza (FAD) e sessioni di gruppo in aula permettendo l’integrazione dell’apprendimento e delle competenze conoscitive con esperienze pratiche guidate per l’applicazione dei contenuti proposti; viene agevolata l’individuazione di attitudini e controattitudini dell’allievo in formazione, che entrano nella relazione con il cliente e hanno un impatto sugli esiti dell’intervento. Per tali ragioni la formazione comprende la supervisione individuale e di gruppo.
L’orientamento prettamente esperienziale della formazione offerta si esplica in molteplici attività in cui gli allievi sperimentano se stessi e applicano le tecniche e i metodi appresi nei corsi. Tirocinio osservativo, pratico e supervisionato, laboratori esperienziali, gruppi di evoluzione e crescita personale, attività di simulazione di incontri di counseling (Counselor-Utente-Supervisore/Osservatore) e di conduzione/agevolazione di gruppo, tutte rigorosamente supervisionate da professionisti con esperienza pluriennale nella formazione e nella supervisione individuale e di gruppo di counseling, fanno parte delle numerose occasioni pratiche offerte agli allievi.

Argomenti in cui è specializzato

ASPIC per la Scuola si propone di promuovere la cultura e le competenze nel counseling. Il counseling è una relazione di aiuto professionale, basata su competenze tecniche comunicative avanzate, finalizzata a facilitare l’autoconsapevolezza, orientare, motivare, sostenere e sviluppare le potenzialità e il benessere della persona in difficoltà, all’interno di un contesto interpersonale di accoglienza empatica altamente motivante.
Nella relazione d’aiuto il cliente è accolto, ascoltato profondamente, compreso empaticamente, assistito e accompagnato nel fronteggiare le sue difficoltà e nel ritrovare le risorse in suo possesso che, sotto condizioni di stress, non riesce più a vedere. Il counseling si focalizza sulle risorse, usa la creatività nella ricerca di scenari alternativi, guarda alla soluzione e al superamento del problema in un clima di collaborazione verso obiettivi condivisi, di piena libertà e autonomia di scelta, che rende possibile i cambiamenti desiderati e il processo di evoluzione del cliente.
Il counselor lavora in contesti di gruppo, attiva laboratori sull’acquisizione di abilità e competenze comunicative, interpersonali, di automotivazione, o per l’apprendimento di comportamenti salutari attraverso la condivisione di esperienze (auto/mutuo-aiuto). Il counselor lavora in rete, in équipe, il suo ruolo è quello dell’accoglienza della domanda di aiuto, dell’eventuale invio specialistico per approfondimenti psicodiagnostici e/o terapeutici, si occupa della motivazione al processo di cambiamento.
L’intervento di counseling è di breve durata e definito da un contratto centrato sul raggiungimento di un obiettivo. E’ possibile concordare più contratti non continuativi quando vengono affrontate tematiche diverse.
Il counseling trova la sua applicazione nella vita personale in tutto il suo ciclo di evoluzione e sviluppo, dall’infanzia alla terza età, passando per la coppia, la genitorialità, la famiglia, la vita scolastica e i campi del sociale, la vita lavorativa – counseling nelle organizzazioni, le situazioni di emergenza – counseling nelle emergenze, l’alimentazione, la comunità, oppure le situazioni critiche come separazioni, divorzi o lutti.

Descrizione

Dal 1998 ci occupiamo di formazione nel counseling, attività di aggiornamento, sostegno psicologico e sociopedagogico, ricerca e pubblicazioni scientifiche.In particolare offriamo corsi di formazione, aggiornamento, specializzazione, perfezionamento, qualificazione e riqualificazione per tutto il personale docente, non docente e direttivo di Scuole, Istituti d'istruzione, Enti e Agenzie educative di formazione di ogni ordine e grado.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aspic per la Scuola