course-premium

Master in Orientamento professionale

5.0
1 opinione
  • Ottimo corso, molto utile
    |

Master

Online

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Semestre

  • Inizio

    Gennaio

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Tecniche di orientamento professionale

Emagister Italia presenta il Master in Orientamento professionale, un percorso di Aspic per la Scuola.

Il professionista esperto in orientamento professionale progetta e realizza azioni a più livelli, personalizzate e adattate alle caratteristiche e ai bisogni specifici dei contesti e degli interlocutori.
100 ore di formazione avanzata per psicologi e psicoterapeuti;
formazione a distanza, tirocinio, pratica supervisionata, progettazione, autovalutazione.

Clicca sull'info box e scopri di più dai nostri operatori esperti: siamo felici di rispondere alle tue domande!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo formativo centrale del Master è quello di favorire l’integrazione nella propria prassi di strategie, strumenti e tecniche di orientamento e consulenza di carriera da utilizzare in modo consapevole e sensibile in presenza di una domanda crescente di supporto e consulenza su esperienze inerenti il lavoro, l’occupabilità, la realizzazione di sé.
La sensibilità affinata attraverso la formazione proposta consente di cogliere la domanda di orientamento, formazione e consulenza con la consapevolezza dell’importanza e del potenziale impatto che ha la valorizzazione degli aspetti lavorativi, le potenzialità, le caratteristiche uniche, sia per il singolo che per i gruppi sociali in cui vive.

Gli strumenti e le competenze fornite accrescono la capacità professionale nel diffondere buone pratiche, divenire modelli di ruolo, catalizzatori di cambiamento e di empowerment.
Le attività formative, teoriche, pratiche ed esperienziali, sono accompagnate da un processo costante e ricorsivo di definizione dei propri obiettivi professionali, di esercizio nel trasferimento e applicazione degli apprendimenti per l’integrazione ottimale della propria prassi professionale.
Il Master coniuga l’acquisizione, sviluppo e affinamento di competenze e strumenti con un percorso di sviluppo della consapevolezza di sé, di potenziamento della capacità di auto-orientamento, per accrescere la propria efficacia e per il proprio sviluppo professionale e di carriera.

Compilazione della scheda di candidatura

Il Master è articolato in 54 ore di formazione a distanza - 26 ore di tirocinio, pratica supervisionata, progettazione, attività integrative - 20 ore di autovalutazione (self-assessment).
Giorni: giovedì 19.00-21.30; sabato mattina (9.00-12.00; 9.00-14.00)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo corso, molto utile
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

anonimo

5.0
14/08/2022
Sul corso: Ottimo corso, molto utile
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Orientamento professionale
  • Orientamento al lavoro
  • Counseling professionale
  • Psicologia
  • Psicoeducazione

Professori

Ekaterini Anagnosopoulos

Ekaterini Anagnosopoulos

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento umanistico integrato. Consul

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo, a indirizzo umanistico-integrato. Svolgo attività privata di consulenza, formazione e orientamento in ambito clinico, del lavoro, di comunità, delle organizzazioni. Area clinica: consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di coppia, percorsi di evoluzione e crescita. Area orientamento e lavoro: consulenza di orientamento orientamento scolastico, formativo e professionale; supporto nelle transizioni e discontinuità lavorative; gestione dello stress e promozione del benessere lavorativo; empowerment, skill training.

Programma

Modulo 1 – L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E LA CONSULENZA DI CARRIERA 1.1 Introduzione all’orientamento professionale pluralistico-integrato. Valorizzare il talento, la vocazione, l’attuazione di sé.1.2 Destinatari e contesti applicativi: individui, famiglia, gruppi, istituzioni, comunità. Orientamento formativo e sviluppo delle competenze trasversali.1.3 Realizzare laboratori di sviluppo delle competenze trasversali.1.4 Laboratorio di pratica, supervisione e sviluppo professionale.
Modulo 2 – PROCESSI E APPLICAZIONI PLURALISTICHE DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE 2.1 Il processo di orientamento: finalità, bisogni/priorità, relazione e alleanza collaborativa, contesti e setting.2.2 Scelte formative e lavorative, transizioni di carriera ed esistenziali: accompagnare il cambiamento, la progettualità e la ridefinizione di sé.2.3 Ricostruire le esperienze, metodi narrativi, bilancio di competenze breve. Gli strumenti: questionari, interviste, schede di lavoro.2.4 Curriculum vitae, esplorazione e individuazione di opportunità lavorative, presentazione di sé, colloquio di selezione.2.5 Laboratorio di pratica, supervisione e sviluppo professionale.
Modulo 3 – ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E MULTICULTURALITA’ 3.1 La competenza multiculturale nell’orientamento.3.2 Interventi per l’inclusione lavorativa di persone migranti e titolari di protezione internazionale.3.3 Orientamento e accompagnamento pre, post, durante esperienze all’estero di studio/lavoro, mobilità territoriale, trasferimenti.3.4 Laboratorio di pratica supervisione e sviluppo di carriera.
Modulo 4 – CONSULENZA DI ORIENTAMENTO NELLA CLINICA, NELLA RIABILITAZIONE, NEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI. 4.1 Disagio psichico, disabilità, patologie severe: azioni di orientamento e accompagnamento.4.2 Narrazione di sé e ri-orientamento nelle discontinuità formative o lavorative: attivare interessi e risorse.4.3 Le competenze dell’operatore: mindset, valori, etica. Le sfide e lo stress vicario: risorse e strategie di auto-sostegno e cura di sé.4.4 Laboratorio di pratica, supervisione e sviluppo di carriera.

Modulo 5 – AZIONI E INTERVENTI DI RETE NELLA COMUNITA’, CREATIVITA’ PROFESSIONALE E CONCLUSIONE DEL PERCORSO 5.1 Progettare e realizzare iniziative e interventi multilivello nella comunità: sensibilizzazione, advocacy, capacity building, networking e disseminazione di buone pratiche.5.2 Lavoro, realizzazione di sé, significato esistenziale. Visione e generatività di idee, soluzioni, percorsi: le pratiche immaginative ed espressive.5.3 Integrare e consolidare abilità e competenze di orientamento nella propria identità e prassi professionale: trasversalità e trasferibilità degli apprendimenti.5.4 Laboratorio conclusiv

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Orientamento professionale

501-1000 €