Fondazione Alberica Filo della Torre

Fondazione Alberica Filo della Torre

Descrizione

Il Corso di Perfezionamento, di durata annuale, si pone l'obbiettivo di formare esperti in vari settori della criminalistica, nonché coloro che quotidianamente si occupano di tematiche investigative, così da migliorare ed implementare il "dialogo" fra il mondo scientifico, quello forense e quello della comunicazione in materia.
Il Corso si avvarrà di docenze tecnico-scientifiche tenute da alti esponenti del settore delle indagini scientifiche, nonché da Professori dell'Istituto di Medicina Legale di Roma, oltreché di docenze giuridiche prestate da personalità di spicco in ambito forense. Le iscrizioni al Corso, che dà diritto a 30 CFU, sono a numero chiuso, per un numero massimo di 30 iscritti.

Opinioni degli Ex-Alunni
1 opinione
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

RISPARMIA 23%
Fondazione Alberica Filo della Torre
Prova scientifica e Tecnica delle investigazioni forensi
5.0 1 opinione
Fondazione Alberica Filo della Torre
  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • 360h - 1 Anno
Criminologia e Scienze Forensi

...riferimento a quelle competenze di studio e professionali già acquisite dal candidato in materia. Il Diritto e la Procedura Penale Italiana Questa prima... Impara:: Medicina legale, Diritto privato, Diritto penitenziario... Leggi tutto

CORSO PREMIUM
Prezzo Emagister

3.000 € 2.300 
Aggiungi al comparatore

Opinioni (1)

100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Prova scientifica e Tecnica delle investigazioni forensi

M
M. A. B
Opinione verificata
5.0 08/11/2015
Il meglio: Sono così entusiasta di questo corso che ho seguido tutte le sue edizioni fino alla settima. Il corso è ben strutturato e decisamente interessante, anche se dura solo pochi giorni. Anche i docenti sono stati disponibili e coinvolgenti.
Da migliorare: Il corso mi è piaciuto molto ed è strutturato bene, ma mi piacerebbe che venisse fornito del materiale in più.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Professori

Davide Zavattaro
Davide Zavattaro
Colonnello dell'Arma dei Carabinieri - R.I.S.

Enrico Marinelli
Enrico Marinelli
Prof. Medicina Legale - Università La Sapienza - Roma

Giuseppe Marazzita
Giuseppe Marazzita
Prof. Diritto Costituzionale - Università Teramo

Luca Marafioti
Luca Marafioti
Prof. Procedura Penale - Università Roma Tre

Marina Baldi
Marina Baldi
Biologa Forense

Marta Bertolino
Marta Bertolino
Università Cattolica - Milano

Martino Farneti
Martino Farneti
Prof. Balistica - Università della Tuscia

Massimiliano Masucci
Massimiliano Masucci
PROF. DIRITTO PENALE INTERNAZIONALE UNIVERSITA' ROMA TRE

Paolo Mariottini
Paolo Mariottini
Direttore del Corso - Prof. Biologia - Università Roma Tre

Storia

La Fondazione nasce con l’obbiettivo di ricordare la Contessa Alberica dei conti Filo della Torre di S.Susanna, assasinata nel 1991 e per 20 anni senza un responsabile a causa degli errori ed omissioni giudiziarie.

Ci poniamo un obiettivo sopra tutti, quello di lavorare al fine di evitare che eventi simili si ripetano in futuro. Per questo motivo, nel 2012 abbiamo deciso di costituire la Fondazione Alberica Filo della Torre, lavoriamo in collaborazione con professionisti ed enti accademici con tre obbiettivi

I vantaggi di studiare qui

La Fondazione vuole garantire l’applicazione del giusto processo e dell’adeguato giudizio, con un occhio di riguardo ai reati contro le donne, troppo spesso soggette ad aggressioni a cui non possono prestare difesa.

Pertanto si propone di favorire e contribuire alla tutela giudiziaria della persona ed alla salvaguardia della difesa dei soggetti coinvolti, in piena continuità e consonanza con i principi di giustizia e difesa spettanti a ciascuno in forza della vigente Costituzione italiana, delle leggi e convenzioni internazionali e dei diritti inalienabili dell’uomo.

Scopo della Fondazione è lo svolgimento in via esclusiva, in Italia e all’estero, dell’attività di assistenza nella difesa giudiziaria ed extragiudiziaria, in particolare per programmi rivolti alla tutela processuale di persone indigenti

Inoltre si prefigge come obbiettivo il sostegno all’attività di ricerca e di formazione nel settore legale e giudiziario, sempre con particolare riguardo alle esigenze dei soggetti meno abbienti.

Argomenti in cui è specializzato

La Fondazione opera sul territorio tramite convegni ed incontri, atti a sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo accademico al riguardo agli errori giudiziari, ai reati contro le donne (troppo spesso oggetto di aggressione per rapina, senza potersi difendere), alla ricerca delle scienze legali ed alle attivitá legate alla dimensione ed alle materie correlate