FRAMENS - Scuola di Naturopatia online e Discipline Complementari

  • 81

    Corsi

  • 10

    Opinioni

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • Corso (58)
  • Qualifica professionale (23)
  • Online (73)
  • Roma (2)

Centri simili

Centro di Formazione Pontino
4
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana Bolzano
14
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
PIANETA STUDIO
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
AIOC Italia
15
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
TIZIANO SERVIZI E FORMAZIONE
13
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
E.C.M.2
6
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Metodologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su FRAMENS - Scuola di Naturopatia online e Discipline Complementari (10)

10
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Alimentazione Naturale, nutrizione ed Intolleranze Alimentari con Tirocinio pratico

Matteo Rizzo

26/09/2021
Sul corso: Staff e corpo docenti sempre disponibili e molto competenti!
Corso realizzato: Settembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Alimentazione Naturale, nutrizione ed Intolleranze Alimentari con Tirocinio pratico

Esmeralda

26/09/2021
Sul corso: Disponibilità e cortesia!
Corso realizzato: Settembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Erboristeria e Prevenzione Fitoterapica - Corso Base

L.

23/09/2021
Sul corso: Competenza, professionalità e cortesia!
Corso realizzato: Settembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Erboristeria e Prevenzione Fitoterapica - Corso Base

Irene Lisci

23/09/2021
Sul corso: Un'esperienza incredibile! Docenti professionali e sempre disponibili.
Corso realizzato: Settembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Il Corso Triennale di Naturopatia

Federica Fiano

05/11/2020
Sul corso: Mi sono sempre trovata bene con questa scuola, ottimo rapporto con i docenti. Essendo io non vedente non mi sono mai sentita trattata diversamente dagli altri, questo mi ha consentito di portare avanti il mio corso di studio fino al diploma. Sto continuando a studiare, la biodinamica craniosacrale mi ha aperto un mondo rispetto a tutto quello che posso fare, per quelle che sono le mie competenze. Sono operatrice biodinamica craniosacrale dal giugno 2017. Mi sto appassionando a tutto ciò che riguarda l’embriologia, la gravidanza, e tutto ciò che riguarda lo sviluppo del bambino nella prima infanzia. Sto specializzandomi in shiatsu per la gravidanza, (metodo well mother) e a maggio inizierò un corso biennale sui traumi infantili.
Corso realizzato: Novembre 2020
Consiglieresti questo corso?:

Il Corso Triennale di Naturopatia

M DC

04/11/2020
Sul corso: E’ davvero possibile realizzare una migliore qualità della vita delle persone quando, in sintonia ed in armonia con coloro che ci circondano, amiamo l’essenza stessa dell’esistere e, soprattutto, rispettiamo la natura che, per prima, ha amato noi e ci fornisce quei mezzi terapeutici per aiutare la nostra salute. E’ questo ciò in cui crede questa scuola di Naturopatia, che, oltre alla professionalità del Coordinatore Didattico Luigi Piccolo e di tutti i suoi collaboratori, unisce anche quei valori etici ed idealistici per riuscire a formare i Naturopati che sapranno accompagnare in ogni occasione il benessere altrui . Grazie a loro questo sogno si è potuto concretizzare.
Corso realizzato: Novembre 2020
Consiglieresti questo corso?:

Il Corso Triennale di Naturopatia

Antonella Passari

02/11/2020
Sul corso: La scuola di Naturopatia Borri (ora FRAMENS) è stata un’ottima scelta, mi sono trovata benissimo sia come organizzazione dei corsi, sia come insegnamenti: professori disponibili e molto preparati, che con entusiasmo ci hanno insegnato bellissime materie. Ho imparato molto, tutto quello che oggi conosco della Naturopatia lo devo alla scuola e se io oggi lavoro come Naturopata è per la formazione datami. Ringrazio molto il Coordinatore Didattico Luigi Piccolo e tutto il Corpo Docenti.
Corso realizzato: Novembre 2020
Consiglieresti questo corso?:

Il Corso Triennale di Naturopatia

FR B

02/11/2020
Sul corso: Il tempo che ho passato a fianco ai professionisti che compongono il corpo Docenti, ma non solo, il suo Coordinatore Didattico Luigi Piccolo, i Tutor, gli altri Allievi della scuola e tutti coloro che hanno fornito la loro esperienza ed il loro entusiasmo nel formare la Naturopata che sono oggi, a livello professionale ed umano, è stato davvero prezioso. La passione per il lavoro che faccio non si estinguerà mai anche grazie a loro.
Corso realizzato: Novembre 2020
Consiglieresti questo corso?:

Serena Brincatt

02/11/2020
Sul corso: Ho conosciuto il Campus Laboratori Borri, ora Framens, nel 2003, ben 16 anni fa, per gioco. Trovai, infatti, un volantino sulla mia macchina di un corso di Riflessologia Plantare, proprio nel periodo in cui cercavo un percorso di questo tipo. Mi innamorai facilmente di questo mondo, grazie anche alla Scuola che promuoveva il corso. Terminata quella formazione, continuai a frequentare, iscrivendomi ai tre anni di Naturopatia ed ancora oggi sono lì come docente. Dopo 16 anni, posso dire, quindi, di essere diventata “Adulta” frequentando questa Scuola e che la serietà del Campus e la professionalità e le competenze di ogni singolo docente che incontrai, mi hanno permesso di essere la Professionista che sono oggi. Ringrazio Framens anche per la possibilità che dà ad ognuno di noi di poter continuare a formarsi, condividere e confrontarsi, tappa fondamentale di crescita ed espansione, nella vita professionale e personale di ognuno di noi!
Corso realizzato: Novembre 2020
Consiglieresti questo centro?:

Il Corso Triennale di Naturopatia

Isabella Giussani

01/11/2020
Sul corso: La Scuola di Naturopatia Laboratori Borri (ora Campus FRAMENS ndr) è stata la miglior scelta che abbia mai potuto fare. Ho fatto diverse ricerche per trovare una scuola competente, formativa e seria e che non fosse solo “tutto fumo e niente arrosto”. In questa scuola ho trovato ciò che cercavo: professori competenti che lavorano nel campo da molto tempo e che non si risparmiano nelle condivisioni delle loro esperienze e nell’insegnamento. Una scuola formativa a 360°, una delle poche che ha una formazione completa per chi vuole diventare Naturopata.
Corso realizzato: Novembre 2020
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

Abbiamo iniziato a pensare alla Formazione in Naturopatia sin dal 1998 quando abbiamo organizzato il primo corso in aula di Erboristeria e Fitoterapia, ripetuto anche negli anni successivi.
Non era difficile captare una crescente passione da parte degli allievi e soprattutto iniziavano a circolare i termini “Naturopatia” e “Terapie Complementari”, propiziati dai buoni giudizi e dalle prime indicazioni dell’Organizzazione Mondiale Della Sanità. Anche l’Unione Europea nel 1999 e nel 2000 aveva dato alla luce le prime Risoluzioni volte a disciplinare il settore, con scarso successo allora ma con determinante efficacia successivamente nel 2011/2012.
Nel 2003 siamo partiti con i primi corsi in aula fisica. Eravamo l’ultima delle 72 Scuole di Naturopatia in Italia ma ci siamo affermati fino ad oggi, tanto che il mercato e le Università ci riconoscono leader delle 88 scuole esistenti, anche in virtù del nostro e-Learning, ad oggi il più avanzato.
Nell’ottobre 2007, dopo un lungo lavoro preparatorio e grossi investimenti, siamo andati online.
Negli anni successivi abbiamo
• implementato la Didattica
• aumentato le quote di mercato
• dato corso alle prime traduzioni in lingue
• creato un Magazine del Campus (naturopatiaonline|magazine)
• predisposto nuove specializzazioni
• organizzato la presenza sui Social (FaceBook, Youtube, Twitter, Instagram)
• …e tante altre cose ancora.
Molti i Nostri nuovi Progetti.
Oggi il Campus FRAMENS, è una realtà unica in Italia.

I vantaggi di studiare qui

Il nostro Corso di Naturopatia è online.
Nel 2007 siamo passati, con forti investimenti, direttamente dalle aule ad un e-Learning unico in Italia e tra i più avanzati d’Europa. Il materiale didattico è tutto online, è copiabile, ma non è necessario: non chiudiamo mai le lezioni ai nostri Allievi, in modo che possano consultare e ripassare anche dopo anni.
La nostra Scuola, a differenza della maggioranza delle altre Scuole, riconosce i crediti formativi pregressied anche le equipollenze.
In ogni caso i crediti formativi sono da scalare, come tempo e soldi, dal terzo anno e se numerosi anche in parte dal secondo. Le Discipline oggetto di credito formativo vengono aperte ugualmente e gratuitamente per dare modo di effettuare sia un ripasso che un confronto.
Il Triennio di Naturopatia prevede 17 Discipline per anno per una totale di 51 Discipline nei tre anni, fatto salvo per i crediti formativi. Tra di esse, 26 sono obbligatorie.
L'Allievo quindi può scegliere le altre 25 tra oltre 70 facoltative.
Le Specializzazioni (obbligatoriamente si deve raggiungere il Monte Ore di 400 ore, salvo crediti formativi) sono da pagare a parte ma chi è iscritto al Triennio di Naturopatia ha diritto ad uno sconto del 20%.
Per le Specializzazioni rilasciamo Attestati Delle Competenze e non semplici attestati di frequenza o partecipazione. Per Naturopatia rilasciamo il Diploma di Naturopata.
Naturopatia e Specializzazioni possono essere pagate in soluzione unica anticipata con l'ulteriore sconto del 10% (15% se vengono negoziati 2 corsi) oppure ratealmente.
L’Allievo studia con la sua velocità. Esegue compiti on line. Dispone di un Tutor compreso nel prezzo. Può farlo in ogni minuto delle 24 ore, in ogni giorno della settimana ed in ogni mese dell’anno. Per questa ragione, può conseguire in anticipo il Diploma di Naturopata. Come già detto, ha a disposizione un Tutor, compreso nel prezzo. Dopo le prime 17 Discipline può essere a sua volta Tutor di altri nuovi allievi, lavorando on line e guadagnando, quindi, con noi.
Sono previsti Tirocini e Seminari gratuiti che video riprendiamo e postiamo gratuitamente su Youtube (naturopatiaonline) e nelle newsletter.
FRAMENS riconosce anche una Borsa di Studio. Per ottenerla è necessario partire con un piano congiunto rappresentato dal Primo Anno di Naturopatia + una Specializzazione quotata almeno 70 ore didattiche. Il valore della Borsa è di Euro 1.000 comprensivi di Iva, scalabili dai costi del secondo anno.

Argomenti in cui è specializzato

Chiunque può frequentare online uno o più corsi per migliorare la qualità della propria vita (come l’utilissimo corso specialistico di Alimentazione Naturale, Nutrizione ed Intolleranze Alimentari); oppure per assolvere alla più disparata necessità di salute e di prevenzione (fondamentale la conoscenza delle Erbe, dal diabete all’artrosi, dal metabolismo all’anemia, e così via). Ed ecco il Corso di Erboristeria e Prevenzione Fitoterapica. Vi può altresì essere una passione, o una curiosità ad esempio per i Fiori di Bach; tutto fattibile anche per soddisfare un semplice interesse personale.
Poi abbiamo coloro che puntano al Diploma di Naturopata e/o alle Specializzazioni al fine di iniziare o ampliare un‘attività Professionale.
Ogni nostra Specializzazione crea un Professionista preparato in grado di avviare l’attività che desidera, supportato dal nostro Diploma di Naturopata e/o dall’Attestato Delle Competenze riferito alla Disciplina prescelta.

Descrizione

Diventare Naturopata

Conseguire un Diploma di Naturopatia, con il suo corollario di Specializzazioni, può consentire la realizzazione di un progetto professionale, ovviamente ben valutando alcuni aspetti:
• L’Italia è buona ultima. Ciò è accaduto anche in altri settori, ma in questo caso il ritardo va interpretato come grande opportunità.
• Le Scuole di Naturopatia sono tante e tutte private. Occorre perciò fare attenzione, selezionando prima di tutto quelle che rispondono ai seguenti requisiti:
1. Comitato Scientifico: composto da Personalità di prestigio in Campo Medico e Scientifico.
2. Direttore Didattico: staccato da parentele ed interessi con la proprietà, onde evitare appunto conflitti di interesse.
3. Corpo Docenti: qualificato, caratterizzato anche dalla presenza di Medici.
4. Piano degli Studi: che contempli, oltre al rispetto delle ore didattiche (900 di Corso Professionale Base e 400 di Specializzazioni) un vasto ventaglio di discipline.
5. Il Naturopata: deve collaborare con il Medico. Lo studio dell’anatomia e della fisiologia umana è fondamentale. Nel panorama dei Corsi di Naturopatia esistenti si passa, in un Triennio, dalle 28 lezioni del Campus FRAMENS, di cui 11 obbligatorie, a sole 4 lezioni di altre Scuole.
• Le Specializzazioni è bene che siano certificate con Attestati delle Competenze e non con Attestati di Frequenza o Partecipazione, come ribadito dalla Legge del 14 gennaio 2013 n. 4 “Professioni non organizzate in ordini e collegi”.Il Cliente di un Centro e/o Studio di Naturopatia deve essere tranquillo circa la competenza del suo Naturopata: competenza maturata attraverso esami selettivi e responsabilmente garantiti dalla Scuola stessa.
• Se la vocazione non è quella imprenditoriale ma è più improntata alla collaborazione, la Naturopatia o più semplicemente alcune Specializzazioni quali Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari, Chinesiologia e Posturologia, Riflessologia ed altre, consentono di svolgere attività in collaborazione con Terme, Centri Benessere, Farmacie, Erboristerie, Negozi di prodotti Biologici, Studi Medici e Paramedici, Aziende di prodotti Erboristici e/o Omeopatici, Palestre e Centri Sportivi, Associazioni per le Medicine non convenzionali, tutta l’area delle Professioni ECM etc.

Sentirsi garantiti dalla Scuola

Avere la certezza che la Scuola certifichi e rilasci referenze, rafforza la figura del neo Diplomato Naturopata e garantisce chi gli darà il lavoro.
Studiare online – con i criteri, però, dell’e-Learning e non di un semplice FAD (Formazione A Distanza, costoso e noioso) – significa:
• risparmiare tempo e risorse economiche
• avere l’aiuto di un Tutor
• entrare in un grande comunità nella quale si possono esprimere opinioni, rivolgere domande ed ottenere risposte da Allievi, Tutor e Docenti.

Il Comitato Scientifico

Campus FRAMENS ha un Comitato Scientifico che è presieduto, da oltre 15 anni, dal Professor Alberto Fidanza, geniale scienziato, che per 70 anni ha svolto attività di ricerca scientifica quale cattedratico di Fisiologia Generale e Preside di Facoltà nell’Università “La Sapienza” di Roma dove è stata fondata la nuova scienza “La Vitaminologia” ed è stata effettuata l’importante scoperta scientifica dell’azione protettiva delle vitamine.
Professore di Fisiologia della Nutrizione Università La Sapienza di Roma, Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia, Presidente del Comitato Scientifico dell’A.I.D. (Associazione Italiana Diabetici), Accademico dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma, Accademico del Nobile Collegio dei Farmacisti “AROMATARIORUM URBIS” fondato nel 1429 da Papa Martino V.
Nel 1949 primo nel mondo studiando l’intimo meccanismo d’azione della vitamina B 12, da poco scoperta, ha messo in evidenza l’importante ruolo che la vitamina esercita, come coenzima, nella reazione di metilazione dell’omocisteina a metionina catalizzata dall’enzima 5-METIL-THF OMOCISTEINA METILTRANSFERASI.
Anche gli altri componenti del Comitato Scientifico sono Professionisti di elevato profilo Scientifico:

Prof. Claudio Biagi, anche Direttore Didattico Campus FRAMENS
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, esperto di Nutriceutica (integrazione nutrizionale fitoterapica), Farmacista, Docente di Chimica, Consulente Scientifico, Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas AromatariorumUrbis,formulatore di importanti prodotti erboristici, Docente di Fitoterapia presso SMB Italia. Autore di librie pubblicazioni scientifiche.

Prof. Luciano D’Abramo
Laureato in Fisica con lode all’ Università “La Sapienza” di Roma nel 1974, ha svolto per molti anni la sua attività professionale nell’ambito della progettazione e realizzazione di grandi Sistemi Informativi, principalmente per Enti pubblici quali la Ragioneria Generale dello Stato ed il Ministero dei Beni Culturali. Particolarmente interessato, sin dall’età giovanile, alla ricerca di una possibile sintesi tra le varie discipline scientifiche, oggi ancora troppo frammentate, ha pubblicato nel 1998 il libro “Fisica e Psiche”, trovando possibili collegamenti ed analogie tra le relazioni interpersonali e le leggi della fisica.
Dal 2002 svolge interamente la sua attività professionale alla progettazione ed alla erogazione di corsi presso scuole ed istituti superiori ed universitari su materie scientifiche.
Fa parte, sin dalla sua costituzione del corpo docenti e del Comitato Scientifico della Scuola di Naturopatia Borri e ora del Campus FRAMENS, per la quale svolge seminari e corsi di Biofisica, con particolare riferimento ad argomenti di ricerca di frontiera sulle leggi e le teorie della Fisica applicate ai sistemi viventi, riconducibili alle tecniche ed alle metodiche della medicina naturale.

Prof. Mario Scaffidi Abbate
È stato ordinario d’Italiano e Latino nei licei. Letterato, Giornalista, Scrittore, Accademico Tiberino. Ha collaborato per più di vent’anni a diversi programmi radiofonici della RAI. Interrotta la sua collaborazione con la Rai, ha svolto la sua attività presso altre reti televisive.
Ha collaborato e collabora con diversi quotidiani e periodici e dal 2000 al 2008 ha diretto il periodico CULTURA (organo dell’Istituto Europeo per le Politiche Culturali, di cui è stato vicepresidente) e attualmente è direttore responsabile del Conciliatore Nuovo e caporedattore del mensile bilingue TopTime con sue rubriche originali.
Ha ricevuto in Campidoglio diversi premi. Nel 1994 è stato chiamato a far parte del “Comitato Ministeriale per la salvaguardia della lingua italiana” (insieme ad illustri studiosi fra cui Tullio De Mauro e Giovanni Nencioni).
Ha tenuto lezioni e conferenze per diverse Associazioni culturali e per l’Università della Terza età. Suoi interventi anche alla Sapienza e alla Lateranense.
Ha al suo attivo più di quaranta pubblicazioni, fra romanzi, saggi, testi teatrali e poesie, e numerose e apprezzate traduzioni di testi latini e greci.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FRAMENS - Scuola di Naturopatia online e Discipline Complementari