Istituto IRVEA

Istituto IRVEA

Descrizione

IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agro-Alimentari e Ambientali, è un’Organizzazione istituita con lo scopo di promuovere la ricerca, lo studio, la difesa e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.
Attraverso diverse iniziative IRVEA si propone di valorizzare e promuovere la qualità e le specificità dei principali settori merceologici dell’Agro-Alimentare. La promozione di attività concrete e innovative diffuse sui territori nazionali e internazionali, rivolte ai diversi soggetti di riferimento, avviene attraverso la cooperazione con i vari contesti dei settori dell’agroalimentare (istituzionali, formativi, produttivi e promozionali), al fine di favorire la diffusione della conoscenza degli aspetti salutistici, gastronomici e culturali dei prodotti d’eccellenza, con l’obiettivo di incrementarne il consumo.
Lo stretto legame fra l’alimentazione e il benessere psicofisico è il fattore che sempre più determina la scelta e l’utilizzo di prodotti agroalimentari di altissimo livello qualitativo.
Da qui nasce il concetto di eccellenza, legato a prodotti tipici dei territori e alle relative lunghe tradizioni con la riscoperta e l’utilizzo di processi produttivi integrati da altrettanti processi di miglioramento tesi a salvaguardarne la qualità anche sui grandi mercati e a preservarne l’origine.
La garanzia un tempo fornita dalla conoscenza diretta tra chi produce e chi consuma, oggi è stata sostituita dalla certificazione, fornita da parti terze non direttamente coinvolte nel rapporto economico sia da chi produce sia da chi utilizza il prodotto. Questo processo che potremmo definire di “spostamento della fiducia per la garanzia della qualità” sta sempre più trovando una risposta coerente e tecnicamente corretta negli organismi specializzati ed accreditati a livello nazionale ed internazionale, che si rendono garanti nei confronti dei consumatori del rispetto delle caratteristiche di un prodotto di alta qualità secondo standard quantificabili e certificabili.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

  • Evento
  • Bologna
  • Livello avanzato
  • 19 nov 2018
  • 24h - 3 Giorni

...e garantire adeguata copertura assicurativa nel rispetto della sicurezza della merce e delle persone (E. Giamberini) Arrivo della merce a destino... Impara:: Etichettatura carni, Mercati internazionali, Trasporto internazionale... Leggi tutto


450 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore

Prossime convocazioni

  • Evento
  • Bologna
  • Livello avanzato
  • 19 nov 2018
  • 24h - 3 Giorni

...Cadeddu) Possibili cautele da adottare con l’acquirente straniero e con lo spedizioniere... Impara:: Mercati internazionali, Food beverage manager, Food export... Leggi tutto


450 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore

Professori

Carlo Maria Pellicano
Carlo Maria Pellicano
Sostituto Procuratore presso la Procura generale di Torino

Ermanno Giamberini
Ermanno Giamberini
P.C.Q.I. (Preventive Control Qualified Individual) e A.D. Con.Tra

Fabio Cadeddu
Fabio Cadeddu
Shipping and Freighforwarding lawyer - Castaldo Magliulo e Associati,

Francesco Cannavacciuolo
Francesco Cannavacciuolo
F.S.V.P. Qualified Individual

Giorgio Rusconi
Giorgio Rusconi
Food Lawyer, Partner Mondini Rusconi Studio Legale

Leggi tutto