L'Officina Teatrale

  • A Napoli

Centri simili

L'Accademia per L'opera Italiana - Verona
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su L'Officina Teatrale

Più informazioni

Storia

La scuola è nata nell'ormai lontano 1998 dall'impegno e dalla costanza del suo attuale Direttore Gennaro Testa. Conosciuto ed apprezzato attore e regista sia di teatro che di cinema. In quell'anno infatti per caso, si imbatte in una piccola Associazione, la Nemea, che gli mette a disposizione dei locali dove poter finalmente aprire il suo piccolo laboratorio.

I vantaggi di studiare qui

La nostra didattica nasce da una vera passione all'insegnamento, e come le esigenze degli allievi, è anch'essa mutevole mutante. Da noi non esistono clichèt..Il secondo vantaggio, forse è quello di avere un direttore che essendo un regista teatrale e cinematografico, oltre alle tantissime conoscenze, è in grado (per chi ovviamente lo merita, di aiutare materialmente l'ingresso nel vero e proprio mondo del lavoro. Ma attenzione questo non fa della scuola una sorta di ufficio di collocamento, assolutamente. In questo settore, solo chi si impegna, chi si mette in gioco, chi magari sacrifica tempo ad altre cose, può piani piano costruirsi un futuro lavorativo. Noi non abbiamo la bacchetta magica. Anzi, spesso gli allievi poco volenterosi vemgono "allontanati" dalla scuola, perchè perdere tempo e danaro è una cosa che proprio ci infastidisce.

Argomenti in cui è specializzato

Diciamo che la chiave della nostra didattica è l'improvvisazione, unita ad una buona e sana dose di "giuoco" (quello teatrale ovviamente). L'improvvisazione ci aiuta a far uscire fuori i nostri "mostri", a guardarli negli occhi ed a sconfiggerli un po' alla volta. Ma puntiamo molto anche sulla parte pratica dell'insegnamento.

Descrizione

Forgiare professionisti attraverso un percorso "didattico" fatto di teoria, pratica e di "esperienza" diretta, è quello che si prefigge il Direttore Artistico (Gennaro Testa). La fonte primaria didattica alla quale la scuola si ispira, è quella di Kostantin Sergeevič Stanislavskij , ma senza sdegnare sia chiaro, anche altri personaggi che hanno comunque contribuito nel corso degli anni, ad indicare metodologie di approccio al "personaggio", al "testo" ed al "palcoscenico" di sicuro interesse, come ad esempio Antonin Artaud, e colui che in un certo senso è stato considerato il "rivale" naturale di Stanislavskij, Bertolt Brecht.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'Officina Teatrale