Linguistica

Linguistica

Descrizione

La Scuola

Il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Roma, attivo dal 1981, è una scuola specializzata nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Il CLIDA offre corsi di lingua italiana, ma anche programmi di cultura, di canto (opera) ed internship. La sede centrale è stata fondata a Firenze nel 1966 . La scuola, autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è aperta tutto l’anno.

La sede

L’istituto ha sede in un elegante palazzo di inizio secolo, al n° 1 di Piazza Bologna ed è facilmente raggiungibile dal centro e da tutte le altre zone della città con la linea B della metropolitana e numerosi autobus. E’ dotato di aule ampie e luminose e di un terrazzo dove in primavera, estate e autunno si può godere il fresco durante le pause di studio.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

  • Corso
  • Roma
  • 160h

...(Centri per l’Impiego) un PAI (Piano d’Azione Individuale) 20 ORE 20 ORE 20 ORE 40 ORE Tecniche di segreteria Informatica L’organigramma di una produzione... Impara:: Post produzione... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore

Storia

Dal 1994 Linguistica Srl gestisce il CLIDA di Roma.
Il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri (CLIDA) di Roma, attivo nella capitale dal 1981, è una scuola privata specializzata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri. La sede centrale è stata fondata a Firenze nel 1966. La scuola, autorizzata al funzionamento dal Ministero della Pubblica Istruzione (con nota del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per Il Lazio Direzione Generale Ufficio VII con nota 3668 del 6/5/87 e rinnovato con successiva nota 803 del 14/01/2008) è aperta tutto l’anno.
E’ inoltre membro ASILS, la più importante associazione nazionale delle scuole di lingua italiana per stranieri.
Dal 2004 al 2007 Linguistica Srl è stata fornitore per Istituti Callegari di corsi di formazione professionale (Interior design, Stilismo di moda e Modellismo di Moda).
Dal 2008 è membro del Consorzio Internazionale Folaris – formazione lavoro ricerca & sviluppo.

I vantaggi di studiare qui

Il CLIDA, quale scuola di lingua italiana, gode dei riconoscimenti internazionali dell’Union Latine di Parigi e del Rotary Foundation di Evanston (Usa). L’istituto organizza abitualmente programmi di studio, articolati nei vari semestri, frequentati da studenti di Duquesne University (PA, USA), di Lehigh Valley Association of Independent Colleges (Bethlehem, PA, USA) e di University of Virginia (VA, USA) con regolare accredito dei corsi frequentati; ospita regolarmente borsisti degli Istituti Italiani di Cultura all’estero e dell’Università di Durham (UK).
Il CLIDA è convenzionato con l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia e con l’Università per Stranieri di Siena come accreditato centro di tirocinio per i futuri insegnanti di italiano L2 formatisi presso le stesse Università.
Con deliberazione del consiglio direttivo (fine 2008) e a partire dalla sessione di giugno 2009 l'Università per Stranieri di Siena riconosce Linguistica Srl – CLIDA di Roma come referente e sede di esami CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.
Negli anni 2005-2006 Linguistica Srl collabora con ISP Italia per la fornitura di corsi di lingua italiana per immigrati presso la sede Caritas di Roma.
Da febbraio 2008 ad oggi collabora con Swiss School of Management offrendo corsi di lingua italiana agli studenti di Business management.

Argomenti in cui è specializzato

Corsi di formazione finanziata
Attualmente accreditata presso la Regione Lazio per le Macrotipologie Formazione Superiore, Formazione Continua e Utenze Speciali (Immigrati) Linguistica srl ha erogato in partnership, nel corso dell’anno 2008, un corso di formazione per disoccupati finanziato dalla Provincia di Roma a valere sul FSE, dal titolo “Manager di impresa agrituristica”.
Corsi di lingua & cultura italiana in sede
I corsi di lingua svolgono un programma articolato in livelli (elementari, medi e superiori), da quello per principianti assoluti a quello preparatorio per insegnanti di lingua italiana come L2 all'estero. Un livello linguistico completo viene svolto in quattro settimane. La frequenza ai vari cicli di 4 settimane permette il raggiungimento delle competenze descritte nel Quadro di Riferimento Europeo per le lingue (da A1 a C2).
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì. E’ comunque possibile frequentare la scuola da due settimane sino ad un anno (nel caso in cui si parta dal livello di base, a seconda della lingua madre e della conoscenza di altre lingue latine e non).
I corsi di cultura hanno una durata di 2 settimane. Scopo di questi corsi é di introdurre gli studenti alla realtà culturale, politica e sociale italiana. Le materie attivabili sono: panorama socio-politico, storia d’Italia (dall’Unità ai giorni nostri), storia dell’arte italiana, letteratura italiana, tradizione culinaria e vini d’Italia, cinema, opera lirica.