Scuola di mestiere Il Bagatto alta moda uomo-donna

  • 9

    Corsi

  • 8

    Opinioni

  • 4.9 /5

    Valutazione

  • Qualifica professionale (5)
  • Corso (3)
  • Specializzazione tecnica superiore (IFTS) (1)
  • A Bologna

Centri simili

ITS Fondazione Cosmo - Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento
1
Corso
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
17
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Società d'Incoraggiamento, d'Arti e Mestieri
9
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
Istituto di Moda Coppola Giuseppina
6
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Scuola di mestiere Il Bagatto alta moda uomo-donna (8)

8
4.9 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Elisa Collini

10/12/2019
Sul corso: Lo scuole permette ai suo istueventi di acquisirve um Bagagio auetumoee ingente. Oethe olle comoscense pemette egu stuolenti oli sviemppone capacitò di organiztozione aegi impegni, molto utile per potei offactere un caso univentario ai quolsaiosi genere.
Corso realizzato: Dicembre 2019
Consiglieresti questo centro?:

Corso di Modello-taglio-confezione Uomo

Atelier il Bagatto

14/04/2016
Il meglio: Il corso offre una panoramica a 360 gradi sulla sartoria da uomo, partendo dalla modellazione del capo, fino al taglio e al suo confezionamento.
Da migliorare: niente.
Corso realizzato: Aprile 2016
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Camiceria Uomo su Misura

Anonima

12/02/2016
Il meglio: Con questo corso si apprenderanno le tecniche di taglio e cucito nell'ambito della camiceria maschile.
Da migliorare: no.
Corso realizzato: Febbraio 2016
Consiglieresti questo corso?:

Fare le cravatte su misura

Natasha Marinacci

16/01/2015
Il meglio: mi sono trovata davvero bene! Penso di aver fatto un'ottima scelta per quanto riguarda il centro di formazion!!
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Gennaio 2015
Consiglieresti questo corso?:

Corsetteria e Costumi da Bagno

Viola Res

16/01/2015
Il meglio: davvero un'ottima scuola!!
Da migliorare: niente di negativo da segnalare
Corso realizzato: Gennaio 2015
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Modello-Taglio-Confezione Donna

Francesco Vuoto

15/04/2014
Il meglio: Sono davvero entusiasta di questo corso e finalmente dopo tante esperienze scolastiche e lavorative (tra cui istituto di moda Burgo a Milano e Leit Motiv a Bologna) ho trovato un posto dove mi danno davvero i mezzi per realizzare il mio sogno. Non posso che lasciarle una valutazione più che positiva dell'ambiente, degli insegnanti e dei metodi di insegnamento e apprendimento, lo consiglio vivamente a chi vuole entrare in questo mondo.
Da migliorare: ...
Corso realizzato: Aprile 2014
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Costumista

Federico Ghidelli

15/04/2014
Il meglio: L'atelier e'pieno di stimoli in quanto sono presenti parecchi volumi di storia del costume e di storia della moda che continuano ad essere fonte di ispirazione e di formazione per noi studenti. In più il continuo confronto con gli insegnanti e le esperienze dei vari ragazzi aumenta il bagaglio culturale a cui attingere nella formazione. Gli insegnanti sono molto preparati e hanno una grande esperienza nella costruzione di modelli storici e della loro messa a punto per le esigenze dello spettacolo ( cantanti, ballerini,attori). Grandi professionisti nel lavoro e nell'insegnamento. Sono rimaste ormai poche scuole come questa ed è un peccato perché è un arte che noi italiani dovremmo curare e custodire con gelosia. La consiglio vivamente come strumento di formazione in quanto oltre alla parte scolastica e formativa si può attingere alla parte della professione che viene insegnata con pazienza e cura in modo da rendere la preparazione adeguata per il mondo del lavoro.
Da migliorare: ...
Corso realizzato: Aprile 2014
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Modisteria

Natascia Marinacci

03/04/2014
Il meglio: Ottimo corso di modisteria che ho frequentato. Unico in Italia in cui due veri artigiani insegnano e trasmettono un mestiere dimenticato e danno le giuste conoscenze per intraprendere questo splendido mestiere. Grazie a loro sono diventata una modista italiana e ho potuto confrontarmi ad un panorama internazionale.
Da migliorare: ...
Corso realizzato: Aprile 2014
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

La scuola all'interno dell'Atelier è stata aperta con lo scopo di trasmettere le tecniche, la stotria e la cultura dell'artigianato italiano e salvare in questo modo l'artigianato nel settore moda. Con i corsi dove alla teoria si unisce la pratica curiamo la formazione degli allievi preparandoli sia per il lavoro artigianale sia per l'ingresso nel lavoro industriale . Come centro siamo stati inseriti dallo SMI in collaborazione con L'Università Bocconi nel repertorio sull'education nel settore tessile e moda in Italia. Organizziamo anche percorsi formativi specifici per coloro che vogliono approfondire anche singoli aspetti.Per ulteriori informazioni è bene contattarci.

I vantaggi di studiare qui

I corsi si tengono nel laboratorio della Bottega per permettere agli allievi di essere inseriti anche nella fase formativa all'interno dell'ambiente lavorativo. Gli allievi seguono di fatto un percorso individuale che da loro la possibiltà di apprendere il lavoro concreto che poi svolgeranno. Anche chi vuole specializzarsi nella sola progettazione può almeno nella fase formativa capire come si fa il prodotto moda.

Argomenti in cui è specializzato

Siamo specializzati nella modellistica, taglio e confezione abiti uomo e donna. Nella preparazione di costumisti.Si aggiungono i corsi di camiceria su misura, modisteria, abiti da bambini.

Descrizione

All'interno della Bottega Il Bagatto, già iscritta tra le botteghe dell'artigianato artistico, abbiamo aperto la scuola di mestiere nel settore moda uomo - donna. Con questa scuola vogliamo trasmettere il mestiere della sartoria d'alta moda italiana ed il mestiere di costumista. A questo scopo sono organizzati diversi corsi atti a conseguire la specializzazione che serve per i diversi obiettivi lavorativi che si pongono nel settore moda.
La caratteristica della scuola di mestiere è il percorso pratico che contraddistingue la formazione. La formazione teorica che non può essere trascurata viene filtrata attraverso l'apprendimento pratico del lavoro perchè non si deve dimenticare che il campo della moda è creativo ma si tratta di creatività applicata e quindi occorre avere in pugno l'intero ciclo di lavoro soprattutto nella fase della formazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola di mestiere Il Bagatto alta moda uomo-donna