A15 – MARKETING D’ACQUISTO ED ACQUISTI INTERNAZIONALI

Corso

A Milano

985 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    22/10/2024

Definire ed implementare la strategia di sourging

Oggi acquistare significa operare in un mercato globale: se questo da una parte può assicurare maggiori risparmi e libertà di acquisto, dall’altra parte può comportare rischi di forti perdite se non è gestito conoscendone bene le regole e la complessità.
L’obiettivo di questo corso è fornire al partecipante gli strumenti per operare in maniera più sicura sul mercato globale e coglierne le maggiori opportunità, per padroneggiare gli aspetti legali e doganali, conoscendone i rischi connessi e i metodi per mitigarli.

Informazioni importanti

Documenti

  • A15 - MARKETING D’ACQUISTO ED ACQUISTI INTERNAZIONALI- 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

22 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Cogliere le possibilità di risparmio e maggiore scelta offerte dalla globalizzazione dei mercati
Capire vantaggi e svantaggi di Global Sourcing
Come costruire una strategia di global sourcing, quali fattori considerare e quali strumenti utilizzare
Come quantificare i benefici ottenibili. Come conoscere i rischi e come gestirli e mitigarli
Affrontare i mercati internazionali minimizzando i rischi e massimizzando i vantaggi
Saper considerare aspetti tecnici ed economici nella valutazione dei fornitori internazionali
Saper sfruttare le possibilità offerte dalla globalizzazione dei mercati, soprattutto in termini di offerta diversificata ed opportunità di risparmio
Capire le regole fondamentali per scrivere un contratto internazionale
Capire quali sono gli aspetti doganali fondamentali per l’acquisto all’estero

Responsabili Acquisti
Category Buyer
Buyer specializzati negli acquisti all’estero

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Marketing d'acquisto
  • Sourcing estero
  • TCO Global Sourcing
  • TCO
  • Swot analysis
  • SWOT
  • Global Sourcing
  • Check list contrattuale
  • Check List Doganale
  • Global to Local
  • LOCAL TO LOCAL
  • Supplier Strategy
  • Strategic & Global sourcing
  • Total Cost of Ownership
  • Acquisti internazionali
  • Aspetti contrattuali
  • Aspetti doganali degli acquisti internazionali
  • Omologazione fornitore
  • Risk Management

Professori

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

A15 – MARKETING D’ACQUISTO ED ACQUISTI INTERNAZIONALI



DEFINIRE ED IMPLEMENTARE LA STRATEGIA DI SOURCING ALL’ESTERO

Oggi acquistare significa operare in un mercato globale: se questo da una parte può assicurare maggiori risparmi e libertà di acquisto, dall’altra parte può comportare rischi di forti perdite se non è gestito conoscendone bene le regole e la complessità.
L’obiettivo di questo corso è fornire al partecipante gli strumenti per operare in maniera più sicura sul mercato globale e coglierne le maggiori opportunità, per padroneggiare gli aspetti legali e doganali, conoscendone i rischi connessi e i metodi per mitigarli.

A CHI E’ RIVOLTO
  • Responsabili Acquisti
  • Category Buyer
  • Buyer specializzati negli acquisti all’estero
APPRENDERETE A…
  • Cogliere le possibilità di risparmio e maggiore scelta offerte dalla globalizzazione dei mercati
  • Capire vantaggi e svantaggi di Global Sourcing
  • Come costruire una strategia di global sourcing, quali fattori considerare e quali strumenti utilizzare
  • Come quantificare i benefici ottenibili. Come conoscere i rischi e come gestirli e mitigarli
  • Affrontare i mercati internazionali minimizzando i rischi e massimizzando i vantaggi
  • Saper considerare aspetti tecnici ed economici nella valutazione dei fornitori internazionali
  • Saper sfruttare le possibilità offerte dalla globalizzazione dei mercati, soprattutto in termini di offerta diversificata ed opportunità di risparmio
  • Capire le regole fondamentali per scrivere un contratto internazionale
  • Capire quali sono gli aspetti doganali fondamentali per l’acquisto all’estero
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • L’impostazione della strategia di Global Sourcing
  • L’applicazione della SWOT Analysis per categoria merceologica
  • L’applicazione del Modello TCO Global Sourcing
  • Utilizzo della griglia di quantificazione dei rischi e dei costi per Paese
  • La Check List Contrattuale per gli acquisti internazionali
  • La Check List Doganale per gli acquisti internazionali
I PLUS

La metodologia utilizzata è attiva, verranno discussi anche i casi presentati dai partecipanti

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

9-10 Aprile 2024
22-23 Ottobre 2024

PROGRAMMA

I nuovi scenari dei mercati di sourcing

  • I mercati emergenti e le diverse opportunità di riduzione del costo di acquisto
  • Acquisti Global to Local o Local to Local: quale strategia?
  • Il nearshoring per la ricerca di competitività
  • Il nuovo paradigma dell’eccellenza nel global sourcing: da Low Cost Countries Sourcing a Best Value Country Sourcing

Definire la Strategia di categoria merceologica

  • Identificare i punti di forza e debolezza nei confronti del mercato attraverso la SWOT analysis

La definizione delle strategie sui fornitori (Supplier Strategy)

  • Segmentazione e razionalizzazione dei fornitori
  • Definizione del tipo di relazione/alleanza sviluppare
  • Strategic & Global sourcing

Il marketing d’acquisto internazionale

  • Vantaggi e svantaggi dell’acquisto all’estero
  • La valutazione del rischio paese
  • Il global sourcing: valutazione, selezione e qualificazione dei fornitori
  • La scelta tra acquisto diretto tramite intermediari: rischi e vantaggi
  • Organizzazione della funzione acquisti
  • Evoluzione dei ruoli professionali dei manager del global sourcing
  • Conoscere e gestire i tempi di avvio di un progetto di acquisto internazionale

La valutazione economica di convenienza ed il modello decisionale

  • Valutazione delle opportunità di riduzione dei costi totali d’acquisto nei principali Paesi low cost: il calcolo del TCO (Total Cost of Ownership) Global Sourcing per la valutazione della convenienza economica
  • Il modello decisionale per l’acquisto all’estero: i parametri di rischio e opportunità da tener in considerazione

Ricerca di fornitori esteri potenziali

  • Come scegliere i mercati sui quali muoversi
  • Piano di marketing degli acquisti internazionali
  • Individuare e valutare i fornitori potenziali: international scouting

International scouting e strategie di riduzione del rischio: acquisti nei Paesi low cost

  • Localizzazione dei fornitori esteri strategici
  • Trovare le giuste informazioni
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • Come strutturare un’azione di scouting internazionale
  • Valutazione e omologazione di un fornitore internazionale
  • Risk management nell’international scouting
  • La corretta valutazione dei rischi e delle opportunità legate al singolo Paese

Aspetti contrattuali degli acquisti internazionali

  • Contratti e importazioni: redigere i contratti di acquisto internazionale ed assicurarsi il rispetto delle norme di sicurezza
  • Condizioni generali del contratto: accorgimenti e precauzioni particolari
  • Normativa applicabile e possibili deroghe
  • Passaggio del rischio dell’acquirente e rapporti con i responsabili della perdita, distruzione o indebita consegna
  • Rimedi esperibili in caso di inadempimento o ritardo
  • Responsabilità e sanzioni
  • Piaga della contraffazione: come difendersi
  • Mezzi di pagamento internazionali: regolamenti valutari, rimessa diretta, incasso documentario, credito documentario; garanzie bancarie internazionali e sistemi di pagamento specifici
  • Il rischio di cambio: possibili soluzioni

Aspetti doganali degli acquisti internazionali

  • Cenni sulle procedure doganali e fonti normative comunitarie e nazionali: questioni di applicabilità e di compatibilità; accertamento doganale e documentazione
  • Uso della tariffa doganale
  • Determinazione della base imponibile
  • Certificazioni di origine
  • Gli Incoterms nella prassi degli acquisti internazionali
  • Il trasporto: assicurazione e protezione delle merci e i costi connessi
  • Fatture e documenti di trasporto: patologie (errori, irregolarità, omissioni, contestazioni) e rimedi; controlli della dogana italiana, Made in Italy, marchi, contraffazioni; contestazioni, procedimenti amministrativi e penali, recupero dei diritti dovuti

Chiusura Corso di Formazione
Sintesi degli argomenti chiave e stesura piano d’azione personale

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

A15 – MARKETING D’ACQUISTO ED ACQUISTI INTERNAZIONALI

985 € +IVA