A25 - DEFINIRE IL PIANO STRATEGICO DEGLI ACQUISTI

Corso

A Milano

525 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    12/06/2024
    altre date

Come costruire una roadmap

La consapevolezza dei punti di forza e debolezza della Funzione Acquisti in relazione agli obiettivi strategici aziendali è
la prima condizione per valutare le opportunità di miglioramento.
Lo sviluppo di un piano strategico degli acquisti e l’implementazione di azioni per ogni famiglia merceologica attraverso
i category plan: sono queste le condizioni necessarie per ottenere una riduzione dei costi totali d’acquisto nel breve,
medio e lungo periodo.
Perché un progetto di miglioramento conduca ai risultati sperati, è necessario poter contare su di un’organizzazione
efficace, su adeguati strumenti di supporto al processo d’acquisto e su persone competenti e motivate che
garantiscano l’implementazione delle azioni previste.
Il corso ha un taglio applicativo con l’obiettivo che ogni partecipante apprenda praticamente come impostare, costruire
un Piano Strategico degli Acquisti e definire una roadmap di miglioramento delle performance.

Informazioni importanti

Documenti

  • A25 - DEFINIRE IL PIANO STRATEGICO DEGLI ACQUISTI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

12 giu 2024Iscrizioni aperte
09 dic 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Analizzare i punti di forza e debolezza della funzione acquisti
Definire un Piano Strategico degli Acquisti con orizzonte triennale
Implementare una Roadmap di miglioramento delle performance d’acquisto

Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
Responsabili Acquisti
Category Manager

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Piano strategico
  • Bonus Acquisti
  • Piano Bonus
  • Roadmap
  • Obiettivi strategici
  • Acquisti strategici
  • Analisi dei Fattori Critici
  • Categorie merceologiche
  • Spend analysis
  • Vincoli d’acquisto
  • Budget
  • Budget degli acquisti
  • Volumi & Mix
  • Controlling & reporting
  • Communication Plan
  • Marketing interno
  • Marketing strategico
  • Performance acquisti
  • Acquisti internazionali

Professori

FRANCESCO CALI'

FRANCESCO CALI'

INGEGNERE

Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

A25 - DEFINIRE IL PIANO STRATEGICO DEGLI ACQUISTI

La consapevolezza dei punti di forza e debolezza della Funzione Acquisti in relazione agli obiettivi strategici aziendali è

la prima condizione per valutare le opportunità di miglioramento.

Lo sviluppo di un piano strategico degli acquisti e l’implementazione di azioni per ogni famiglia merceologica attraverso

i category plan: sono queste le condizioni necessarie per ottenere una riduzione dei costi totali d’acquisto nel breve,

medio e lungo periodo.

Perché un progetto di miglioramento conduca ai risultati sperati, è necessario poter contare su di un’organizzazione

efficace, su adeguati strumenti di supporto al processo d’acquisto e su persone competenti e motivate che

garantiscano l’implementazione delle azioni previste.

Il corso ha un taglio applicativo con l’obiettivo che ogni partecipante apprenda praticamente come impostare, costruire

un Piano Strategico degli Acquisti e definire una roadmap di miglioramento delle performance.


A chi è rivolto:

  • Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Responsabili Acquisti
  • Category Manager

Apprenderete a…

  • Analizzare i punti di forza e debolezza della funzione acquisti
  • Definire un Piano Strategico degli Acquisti con orizzonte triennale
  • Implementare una Roadmap di miglioramento delle performance d’acquisto

Esercitazioni, progetti e case studies:

  • Strumenti applicativi per ogni fasi di analisi degli Acquisti
  • Condivisione di casi applicativi
  • Piani Strategici degli Acquisti realizzati

I plus:

Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi pratici

PREZZO:

Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

12 Giugno 2024
9 Dicembre 2024



PROGRAMMA

Identificare le priorità strategiche degli Acquisti

  • Integrare gli Acquisti alla strategia aziendale

  • Quale coerenza tra Acquisti strategici e posizionamento organizzativo
  • Definire le priorità strategiche degli Acquisti

    • Analisi dei Fattori Critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti

    • Obiettivi strategici ed indicatori di prestazione

  • Il piano prodotto: i prodotti attuali, i Nuovi Prodotti, Volumi & Mix, Il ciclo di vita dei prodotti

Analisi della situazione attuale degli acquisti

  • Organizzazione: organigramma, responsabilità, attività e processi
  • Risorse Umane: dimensionamento, competenze, motivazione, percorso di crescita professionale
  • Strumenti e metodologie per la gestione del processo d’acquisto
  • Categorie Merceologiche: analisi e gestione delle singole Categorie Merceologiche:
    • Spend Analysis ed andamento dei prezzi e dei cost drivers
    • Analisi del mercato
    • Analisi del Valore Aggiunto degli Acquisti
    • Analisi dei Vincoli d’acquisto
    • Analisi Rischio/Profitto
    • Segmentazione dei fornitori
    • Analisi dei Rischi e delle Monoforniture
    • Analisi delle criticità d’acquisto

Definire la Roadmap di miglioramento delle performance d’acquisto

  • Definizione della strategia d’acquisto
  • Definizioni degli obiettivi di miglioramento
  • Definizioni delle azioni di miglioramento a breve medio e lungo periodo
  • Politica di gestione degli Acquisti e di Gestione Fornitori
  • Modello di Governance e Policy Acquisti
  • Modello Organizzativo
  • Struttura e competenze delle persone
    • Sviluppo di strumenti e metodologie di miglioramento delle performance
    • Implementare i Category Plan per definire le strategie e le azioni di riduzione dei costi
  • Le fasi delle Roadmap di miglioramento delle performance d’acquisto

La stesura dell’Action Plan annuale per ridurre i Costi Totali d’Acquisto

  • Budget ed obiettivi di miglioramento
  • Sviluppare un piano per Famiglia Merceologica
  • Sviluppare obiettivi e piani d’azione
  • Implementare la strategia
  • Controllare i risultati

Governance degli Acquisti

  • Controlling & reporting: come gestire e migliorare le performance d’acquisto
  • Come valutare le performance degli acquisti
  • La gestione del progetto di miglioramento negli Acquisti
    • Impostazione ed organizzazione del progetto
    • Definizione degli obiettivi e creazione dei team
    • Il controllo dei risultati ottenuti e il miglioramento continuo
    • La cartellonistica e il visual control negli Acquisti
    • Il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone sui risultati del progetto
  • Il Communication Plan per sviluppare il Marketing interno

Case Study: case studies su Piani Strategici degli Acquisti realizzati

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


I PLUS: Durante le giornate di incontro verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un piano strategico-tattico per la propria funzione. Questo dovrà coinvolgere sia la sfera delle competenze professionali qui condivise (personali e della propria squadra), sia quella più comportamentali (personale e della propria squadra). Allafine del corso, in sede di de-briefing, verranno discusse le esigenze di ogni partecipante e, conseguentemente, suggerite azioni di cambiamento

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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