Accessibilità dei siti web

Corso

A Lecco

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Lecco

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: Spiegare ed implementare ogni specifica in grado di rendere un sito accessibile. Rivolto a:. Imprese pubbliche e private che debbano adattarsi agli standard di accessibilità [ legge Stanca ]. Imprese di qualsiasi tipo e dimensione che vogliano ampliare la loro offerta. Privati che desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecco
Visualizza mappa
Via Marco d'Oggiono, 11, 23900

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenza di un programma di authoring per la realizzazione di siti web.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Argomenti trattati

Cos’è l’accessibilità


- Le linee guida W3C e la legislazione italiana
Le basi dell'accessibilità per i siti Web: le linee guida del W3C e la futura legge italiana sull'accessibilità
- Cos'è l'accessibilità
L'accessibilità è il metodo principale per garantire l'accesso di tutti al World Wide Web
- I metodi per raggiungere l'accessibilità secondo le WCAG 1.0
I principali dettami delle linee guida sull'accessibilità del World Wide Web Consortium
- I limiti delle WCAG 1.0 e il danno dei validatori automatici
Le contraddizioni e i limiti delle linee guida e l'uso erroneo dei validatori di accessibilità
- Le tre priorità e i relativi bollini di conformità
Quali regole seguire per rendere conformi le proprie pagine Web alle linee guida del W3C

Il rapporto tra usabilità e accessibilità

- Il rapporto tra accessibilità e usabilità: gli obiettivi
La sovrapposizione fra usabilità e accessibilità negli obiettivi delle due discipline
- Il rapporto tra accessibilità e usabilità: i metodi
La sovrapposizione fra usabilità e accessibilità nei metodi delle due discipline
- I limiti delle WCAG 1.0 nel rapporto usabilità-accessibilità
La natura non chiara del rapporto usabilità-accessibilità nelle linee guida del W3C

I Benefici per gli utenti

- Pagine accessibili: benefici per le persone disabili
La principale categoria di utenti che beneficia di pagine accessibili sono i disabili
- Pagine accessibili: benefici per altre categorie di utenti
I beneficiari di pagine accessibili non sono solo i disabili, ma molti altri utenti
- Pagine accessibili: benefici per utenti con hardware obsoleto
L'accessibilità favorisce anche chi disponde di strumenti di navigazione non all'avanguardia

Separare la presentazione dal contenuto

- Cosa significa separare il contenuto dalla presentazione
Un principio di progettazione fondamentale: separare i contenuti dal layout del sito
- Perché eliminare dal codice HTML (o XHTML) gli elementi di presentazione
Utilizzare i Fogli di stile al posto del codice HTML porta enormi benefici di accesso alle pagine Web
- Un esempio da non seguire: presentazioni con l'HTML
Perché è sbagliato formattare utilizzando esclusivamente elementi e attributi di presentazione dell'HTML
- L'alternativa accessibile: presentazioni attraverso i CSS 2
Favorire l'accessibilità formattando le pagine Web utilizzando esclusivamente i CSS level 2
- Tempi di caricamento minori per la versione CSS
Tra i vantaggi ottenuti con i CSS va notata in primo luogo la velocità di caricamento
- Ottenere presentazioni alternative senza modificare il codice HTML
Come creare pagine per diversi dispositivi solo modificando il codice dei CSS
- I limiti del supporto ai diversi media nei CSS2
I CSS2 adottano un supporto incompleto nella scelta dei tipi di media diversi per l'accessibilità
- Come cambiare lo stile di presentazione della pagina
I due metodi che permettono di cambiare gli stili di presentazione di una stessa pagina

Uso accessibile del colore

- L'uso del colore secondo le WCAG 1.0
Come bisogna utilizzare il colore secondo le linee guida del W3C
- Le varie disabilità relative ai colori
Le principali forme di difficoltà nella percezione dei colori
- Raccomandazioni nell'uso dei colori - 1
Mantenere il massimo grado di contrasto fra colori ed evitare sfondi compositi
- Raccomandazioni nell'uso dei colori - 2
Non veicolare nessuna informazione attraverso l'uso dei colori

Contenuti per tutti non pagine uguali su tutti i browser

- Il pregiudizio della stampa: pagine uguali per tutti
Internet non è un giornale: dimentichiamo la presentazione visuale unica
- Una pagina Web deve essere adattabile
Come la pagina Web può adattarsi alle esigenze dell'utente che la visualizza
- Come rendere adattabile una pagina Web
Rendere la pagina Web al servizio dell'utente evitando vincoli e "pregiudizi"
- Garantire la massima fruibilità dei contenuti
Nel design di una pagina Web non si deve inseguire la massima uniformità delle presentazioni

La struttura di un documento

- Cos'è una DTD e perché occorre dichiararne una
La document type declaration, pezzo importante e utile di una pagina Web
- Quale DTD per l’accessibilità
Quale tipo di documento utilizzare per favorire l'accessibilità di una pagina Web
- Valorizzare la struttura logica del documento
Come rendere evidente e chiara la struttura logica di una pagina (X)HTML
- Esempi di applicazione degli elementi strutturali
Come applicare in pratica gli elementi dell'(X)HTML che strutturano un documento
- Gestione accessibile degli elementi H1...H6 - I
Esempi pratici d'uso degli elementi H di intestazione
- Gestione accessibile degli elementi H1...H6 - II
Gli errori da evitare nell'uso degli elementi H di intestazione
- Titoli subordinati, liste di definizioni, pie' di pagina
Come creare gruppi di link con titoli e liste di definizione e come creare un pie' di pagina del sito
- Uso essenziale dei DIV
Come sono utilizzati e organizzati i DIV del documento esempio
- Moduli ad elevata accessibilità - I
Utilizzo dell'elemento label e degli attributi tabindex e accesskey
- Moduli ad elevata accessibilità - II
Evidenziare i campo modulo e renderli ridimensionabili

Uso accessibile delle tabelle

- Strane leggende metropolitane sull'uso delle tabelle
Strane leggende metropolitane sull'uso delle tabelle
- L'attributo Summary e l'attributo TH
Fornire una descrizione del contenuto della tabella e le sue intestazioni
- L'attributo scope
Stabilire relazioni tra le celle per mezzo dell'attributo "scope"
- Gli attributi “headers” e “id”
Stabilire relazioni tra le celle usando gli attributi headers e id
- Altri attributi per tabelle accessibili
Uso degli attributi THEAD, TBODY, TFOOT, COLGROUP, COL e axis
- Tabelle usate a scopo d'impaginazione
I difetti e le contrOindicazioni nell'uso di tabelle per il layout del sito
- Distinguere una tabella di dati da una d'impaginazione
Alcuni metodi da applicare per riconoscere quando una tabella è usata per il layout
- Tabelle di dati e d'impaginazione: linearizzazione
Rendere lineari i dati contenuti in una tabella per comprenderne la struttura logica
- Tabelle di dati e d'impaginazione: caratteristiche
Le caratteristiche principali che discriminano fra tabelle di dati e tabelle d'impaginazione

Come scrivere testi alternativi

- Cosa sono i testi alternativi
I testi alternativi sono un nucleo fondamentale della progettazione accessibile
- Perché è difficile scrivere testi alternativi
Le difficoltà che incontra lo sviluppatore nello scrivere testi alternativi accessibili
- I testi alternativi secondo Flavell
Un metodo di lavoro: le categorie e i suggerimenti di Alan Flavell per i testi alternativi
- I testi alternativi: ultimi suggerimenti
Link ad articoli e strumenti utili per la scrittura di testi alternativi accessibili

Scrivere contenuti accessibili

- Testi informativi accessibili
Rendiamo accessibile in pratica un comunicato stampa di Telecom Italia
- Testi pubblicitari e commerciali accessibili
Rendiamo accessibile in pratica le offerte commerciali del sito di Vodafone
- Testi tecnici accessibili
Rendiamo accessibile in pratica un articolo tecnico di PC Professionale
- Testi scientifici accessibili
Rendiamo accessibile in pratica una tesi di laurea disponibile online
- Testi amministrativi accessibili: teoria
La natura inaccessibile del linguaggio burocratico-amministrativo
- Testi amministrativi accessibili: pratica
Esempi pratici di scrittura accessibile per i contenuti burocratico-amministrativo
- Come scrivere testi accessibili - I
Raccomandazioni e consigli per scrivere per farsi capire: prima parte
- Come scrivere testi accessibili - II
Raccomandazioni e consigli per scrivere per farsi capire: seconda parte

Strumenti di validazione del codice (X)HTML e CSS

- Validare l'XHTML
Verificare la correttezza del codice XHTML delle proprie pagine accessibili
- Validare i CSS con il CSS Validator
La validazione e i principali errori rilevati dal validatore W3C
- Validare i CSS con CSS Check - I
Gli avvertimenti principali del validatore CSS Check: prima parte
- Validare i CSS con CSS Check - II
Gli avvertimenti principali del validatore CSS Check: seconda parte
- La validazione dell'accessibilità
Cosa significa validare l'accessibilità di un documento Web
- La validazione secondo il W3C
Cosa prevedono le norme WAI per la validazione dell'accessibilià di un documento Web
- Le false validazioni
La differenza fra vere e millantate validazioni di documenti Web
- Un esempio di falsa validazione
La verifica di una falsa validazione un una reale pagina accessibile: il caso SpazioEuropa
- Raccomandazioni per ottenere una validazione di accessibilità
Alcuni suggerimenti pratici e di buon senso per raggiungere la validazione di accessibilità

Conclusioni

- Uno sguardo al futuro: la bozza delle WCAG 2.0
Le nuove linee guida del Consorzio 'accessibilità dei siti Web
- Accessibilità ed Elevata Accessibilità
Cosa vuol dire progettare un sito ad elevata accessibilità
- L'accessibilità in quindici punti
Riassunto schematico dei principali suggerimenti per costruire un sito ad elevata accessibilità

Struttura del corso
• Il corso è strutturato in lezioni frontali integrate da appendici con casi pratici ed approfondimenti.
• Le lezioni, oltre che in formato stampato, saranno disponibili anche in versione elettronica.
• Per tutta la durata del corso potrete sottoporre le domande al tutor in qualunque momento utilizzando e-mail libere o e-mail predisposte .
• Al termine del corso è prevista una esercitazioni personalizzata che verrà messe a punto dal tutor in funzione delle esigenze del partecipante.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Accessibilità dei siti web

Prezzo da consultare